Esperimento: Il fuoco in tutte le sue esposizioni!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, complice il freddo, e il camino acceso, mi sono messo a fare degli esperimenti.
Di seguito trovate il fuoco esposto normalmente a mano libera, a seguire il fuoco con lunga esposizione e per finire il fuoco a lunga esposizione durante la quale con una palettina da camino colpisco le braci alla base del fuoco per far sprigionare le scintille! Vedere tutte quelle scie arancioni mi ha ipnotizzato...e a voi?

1) Esposizione normale
DSC04829 by Andreaserafini1985, on Flickr

2)Esposizione 2 sec
DSC04834 by Andreaserafini1985, on Flickr

3)Esposizione 2 sec con scie
DSC04843 by Andreaserafini1985, on Flickr

4 e 5) Esposizione 2,5 sec con scie
DSC04844 by Andreaserafini1985, on Flickr

DSC04847 by Andreaserafini1985, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.938
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
viste dal telefono sono superbe.....le ultime con le scintille le amo :D quando rientro a casa me le salvo su pc
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Belle!, non mi piace tanto il tipo di crop che hai scelto ma credo sia dovuto al contesto.:corna:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
viste dal telefono sono superbe.....le ultime con le scintille le amo :D quando rientro a casa me le salvo su pc
Ti ringrazio!! Bobol...una di queste è già finita nello sfondo del computer :D

...prof!! Era un po' che non ci incontravamo sul forum! Felicissimo di aver riattirato la tua attenzione e grazie per l'apprezzamento!!

Belle!, non mi piace tanto il tipo di crop che hai scelto ma credo sia dovuto al contesto.:corna:
Ti ringrazio per il gradimento! Non ti piace il 9:16? L'ho scelto per eliminare gli alari, che secondo me non ci stavano tanto bene, e per dare al soggetto un'idea di leggerezza ascendente, come le scintille incandescenti che salgono verso l'alto, appunto. Ma posso capire che sia un formato un po' strano...al limite proverò a postarle anche in 2:3

Idea simpatica, mi piace la compo della prima e le scintille delle ultime due. :D
Ti ringrazio Alex, per la composizione anche io preferisco la prima...nelle altre sono stato un po' forzato per l'impossibilità di scattare a mano libera e di vedere in anticipo su liveview il risultato.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Molto belle, fantastica l'idea di usare una lunga esposizione per cogliere le scintille :)
Come ti sei regolato con la luce ambientale? Hai spento la luce nella stanza o hai semplicemente esposto in modo che non influisse?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea non c'è lo con te anzi noto con piacere che in poco tempo hai fatto notevoli miglioramenti
continua cosi che vai piu' che bene.:ciao:
No no, prof, ci mancherebbe...non era mica una critica...anzi: ricordo con piacere che appena mi sono iscritto a questo forum, tu sei stato uno degli utenti che mi ha commentato e giustamente criticato di più, ed è proprio grazie ai suggerimenti e alle critiche costruttive come le tue che sono migliorato un po' in poco tempo. Quindi se vedo un tuo commento positivo a un mio post, la cosa non può che farmi piacere ;-)! Quindi grazie ancora a te e a questo bellissimo forum! A presto.

Belle, e simpatica l'idea :) sono delle foto che.....................riscaldano :)
Ti ringrazio!!

Molto belle, fantastica l'idea di usare una lunga esposizione per cogliere le scintille :)
Come ti sei regolato con la luce ambientale? Hai spento la luce nella stanza o hai semplicemente esposto in modo che non influisse?
Felice che ti sia piaciuta. Le luci erano accese, ma non erano particolarmente forti, e le esposizioni non particolarmente lunghe hanno fatto sì che bastasse esporre bene sul fuoco perché la luce ambientale non influisse.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bell'idea hai avuto!! la più bella per me è l'ultimo dove il taglio valorizza le scintille.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si si, proprio quello. Ma è la sensazione che da, a me personalmente. Troppo compresso. Ma ho immaginato il perchè di questa scelta! :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto