Estetica della fotografia

Azzurra

Apprendista
Registrato
20 Maggio 2011
Messaggi
3
Ciao, scusate, vorrei sapere, se possibile, qualche "trucco", consiglio circa l'estetica della fotografia, ossia non solo la regola dei terzi ma qualcosa di più... dove collocare il soggetto, come rendere più affascinante il concetto che si vuole esprimere, come non rendere banale ma scaturire riflessioni da una fotografia...non so se sono riuscita a spiegare bene quello che intendo, ma so che l'arte estetica è un concetto assai complesso che usavano anche i pittori e mi piacerebbe sapere qualcosa di più, magari se conoscete qualche fonte su cui io possa andare a vedere qualcosa...in ogni caso, vi ringrazio!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Dico la mia:
se si cerca l'estetica (inteso come ricerca del bello) in un'immagine (soprattutto nel caso di una fotografia) penso non serva altro che ritrarre qualcosa di bello, di piacevole alla vista.
Riuscire ad emozionare con uno scatto...beh...quella è un'altra cosa! Ed è un processo abbastanza complicato, nel quale riescono veramente in pochi. E non ci sono regole o nozioni che si imparano... Uno scatto comunica qualcosa a prescindere da cosa ritrae, a prescindere dalle regole che sono state rispettate per comporlo, a prescindere dalla sua qualità, a prescindere da nitidezza e robe simili!
Per trovare la giusta "estetica" in una foto (chiamiamola così - intesa come giusta forma dello scatto...della giusta disposizione dei soggetti nel fotogramma...ecc...) puoi provare a studiare bene quelle regole di composizione che tu sembri non voler prendere in considerazione :D
Ci sono regole di composizione ben precise che rendono una fotografia più piacevole alla vista di un'altra, che vanno oltre la semplice regola dei terzi: bisogna comporre tenendo presente non solo le forme, le linee ma anche i colori, i contrasti, ecc...ecc...
Guardare attraverso l'obiettivo e riuscire a vedere tutte queste cose, prima di premere il pulsante di scatto, è il modo per riuscire a produrre belle fotografie.
Non è cosa facile (penso rincorreremo a lungo...molto a lungo...questo traguardo :D ) ma per cominciare puoi provare ad acquistare il libro "L'occhio del Fotografo" di Micheal Freeman che è ben fatto e spiega tutte queste cose in maniera molto semplice e intuitiva.
Poi per il resto basta scattare....e riscattare....e scattare ancora... migliorando dai propri errori.
Questo il mio consiglio...
Poi c'è chi certe qualità ce l'ha nel sangue e compone decentemente anche senza studiare... O chi fa del suo "infrangere le regole" uno stile e riesce a tirar fuori foto altrettanto spettacolari.
Fatto sta che...quelle regole di composizione vanno conosciute bene, prima di essere infrante!
Spero di essere stato d'aiuto! ;)
 
Alto