B&W exhibition

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Moooolto bella ma non capisco il pdr. Mi sarò perso qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Moooolto bella ma non capisco il pdr. Mi sarò perso qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E' fatta dal belvedere, c'era un pavimento in cristallo che permetteva di vedere il locale sottostante, dove si teneva la mostra di Bresson :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ero andato a far pipì. Ecco dove mi sono distratto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ne ho fatta una simile anche io! Mi sa che non ho curato benissimo la campo però (stasera controllo)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grande, ottimo pdr!! Me lo son perso anche io........
Hai dimenticato @Ettore .......
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bella...
io, come al solito... avrei tagliato la fascia nera sopra facendo cominciare l'immagine
dal pannello portafoto chiaro.
Tagliando il nero, i tubi e tubetti che sono superflui...
per provare si possono eliminare semplicemente agendo sulla immagine qui sopra con lo scroll
ti renderai conto di quanto sia più picevole guardare la foto così ripulita...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella...
io, come al solito... avrei tagliato la fascia nera sopra facendo cominciare l'immagine
dal pannello portafoto chiaro.
Tagliando il nero, i tubi e tubetti che sono superflui...
per provare si possono eliminare semplicemente agendo sulla immagine qui sopra con lo scroll
ti renderai conto di quanto sia più picevole guardare la foto così ripulita...
Ciao Attilio, la prova che suggerisci, oltre a altri tagli, l'ho fatta ieri sera prima di caricare la foto, non mi piaceva per niente, e alla fine l'ho lasciata come uscita dalla camera.
Grazie per il passaggio ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, la prova che suggerisci, oltre a altri tagli, l'ho fatta ieri sera prima di caricare la foto, non mi piaceva per niente, e alla fine l'ho lasciata come uscita dalla camera.
Grazie per il passaggio ;)
E va benissimo naturalmente, anche perchè la foto è la tua....:)
tuttavia, giusto per capire e per parlare di composizione.... perchè secondo te quella porzione sia visivamente che tecnicamente lasciandola rende l'immagine più "funzionale"
Non sto replicando giusto per avvalorare una tesi o fare la parte del rompi....e, ma per capire
un punto di vista che francamente mi sfugge, perchè dietro la definizione "questione di gusti"
in realtà esiste sempre un motivo che spiega un gusto piuttosto che un altro e dalla tua risposta
non traspare...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E va benissimo naturalmente, anche perchè la foto è la tua....:)
tuttavia, giusto per capire e per parlare di composizione.... perchè secondo te quella porzione sia visivamente che tecnicamente lasciandola rende l'immagine più "funzionale"
Non sto replicando giusto per avvalorare una tesi o fare la parte del rompi....e, ma per capire
un punto di vista che francamente mi sfugge, perchè dietro la definizione "questione di gusti"
in realtà esiste sempre un motivo che spiega un gusto piuttosto che un altro e dalla tua risposta
non traspare...
Tranquillo, sai che mi piacciono queste discussioni.
Sai che c'è una scuola compositiva che insegna ad aggiungere una leggera banda nera lungo i bordi orizzontali del frame, una sorta di vignettatura orizzontale che, dovrebbe far concentrare lo sguardo dell'osservatore sul soggetto.
Appena visto lo scatto mi è venuta in mente questa regola, ma solo come riminiscenza degli studi.
Ho tuttavia voluto provare come ti dicevo diversi tagli, eliminando la banda sopra, eliminando le persone sulla destra, diminuendo la porzione di tappeto visibile sotto, etc.
Tutti i risultati ottenuti però non mi hanno soddisfatto, non so spiegarti, mi lasciavano l'impressione che mancasse qualcosa, quindi alla fine ho lasciato tutto intatto.
Inoltre, venendo proprio dalla mostra di Bresson che non era proprio un fanatico della perfezione ho detto: "machissenefrega! l'attimo colto è questo, e questo è quello che mostro!" :eheh:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Inoltre, venendo proprio dalla mostra di Bresson che non era proprio un fanatico della perfezione ho detto: "machissenefrega! l'attimo colto è questo, e questo è quello che mostro!" :eheh:
Ecco, questa è proprio una delle cose che mi è rimasta più impressa della mostra di ieri.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace molto il pdr...e hai detto bene machissenefrega....però il consiglio di Olden ci sta,visto che non avresti potuto comporrere meglio,almeno è più pulito!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Approfitto di questa discussione per approfondire un po' l'argomento, sempre con spirito costruttivo
e di confronto...

Il taglio o ritaglio che dir si voglia, è stato ed è sicuramente il primo, il più usato, e il più ammesso e ritenuto lecito
intervento di pp da sempre usato.

Ognuno di noi che se ne renda conto o meno, considera la propria foto qualcosa che gli appartiene e che in
qualche modo lo rappresenta, come se essa fosse una nostra emanazione...
Da qui nasce la grande difficoltà che ogni volta incontriamo quando dobbiamo tagliare una nostra foto.
Attenzione, non parlo di tagli riguardanti palesi elementi di disturbo o tutte quelle cose
che sono facilmente riconoscibili come elementi dannosi all'immagine, ma bensì di una porzione di essa
che può essere riconosciuta come eccedente e non funzionale, solo attraverso una attenta analisi della composizione.
In base a quanto affermato all'inizio del discorso ne deriva che eliminare parte di una nostra foto è come metaforicamente tagliare una parte di noi stessi e quindi spesso siamo restii a farlo....
Da qui nasce l'esigenza di imparare a guardare le nostre foto con il dovuto distacco e nel modo più possibile
"oggettivo", come se fossero di altri...
Questo non è per nulla facile anche se detto così sembra una cosa da niente, tuttavia sforzarsi di osservare
i nostri prodotti in campo fotografico, con il dovuto distacco è un 'esercizio utile per acquisire un necessario criterio nel giudicare qualsiasi fotografia, nostra o di altri.

Le foto dei grandi fotografi del passato vanno sempre osservate e studiate tenendo conto dell'epoca nella quale sono state fatte e delle attrezzature in uso e a loro disposizione per produrre quelle immagini.
Nessuno di noi saprà mai se un grande fotografo del passato oggi con le macchine e le ottiche moderne avrebbe
fatto o prodotto delle immagini identiche o molto simili come inquadratura, messa a fuoco e sviluppo a quelle di allora.
In passato spesso fare come si suol dire " di necessità virtù" non era una scelta ma una necessità...
e allora ecco che oggi quei probabili "errori" di allora vengono letti come "licenze poetiche" di un grande artista
e quindi se l'ha fatto lui...

Per tornare alla tua foto, Diego....
la perfezione non c'entra con il taglio in questione e lo sappiamo benissimo tutti...
del resto come dimostrano le linee perfettamente orizzontali che delimitano la porzione di scatto
in questione, la perfezione della quale dici di fregartene in realtà è già stata da te palesemente ricercata durante lo scatto e la pp e la foto originale è lì che lo dimostra....

Il taglio dovrebbe essere rivolto più che alla ricerca di una "perfezione" in senso lato, al tentativo più concreto di rendere l'immagine soprattutto funzionale e piacevole all'osservatore...

e allora...come si dice dalle nostre parti:

il risotto è sempre risotto... poi c'è chi lo mangia col cucchiaio e chi con la forchetta...;)
 

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Apprezzo molto l'idea di fotografare gli spettatori di una mostra da una prospettiva completamente stravolta, rispetto a quelle "normali". Mi piace molto
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah..... tutti i discorsi compositivi letti più su li trovo tutti molto mirati e giustificati, ho provato mentalmente ad effettuare i tagli proposti da Olden e anche altri, ma sinceramente non mi dispiace l'originale, mi sembra (a istinto) che siano più fuori luogo i due soggetti sulla destra che non rientrano all'interno del frame, non che sia necessario fare entrare sempre tutto ma qui li vedo discordanti con l'insieme (specialmente le due foto tagliate) avrei visto meglio (spostando la fotocamera leggermente verso destra) il soggetto di sinistra magari pizzicato o leggermente fuori ma a destra più composto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dico la mia anche io! Per prima cosa la foto mi piace davvero tanto: il pdr dall'alto, la ricerca della divisione in linee con contrasti netti e un bel bianco e nero ne fanno i punti vincenti.
Non ho scattato io la foto, quindi non ne sono "affetto" e a mio parere il taglio proposto da @Olden proprio non funziona: se è vero che aumenterebbe la pulizia (ma neanche tanto...è una bella banda nera...più pulita di così) ditruggerebbe la regola dei terzi (praticamente composta quasi alla lettera per come scattata da Pinku), che seppure sia la regola compositiva più semplice, è anche una delle più potenti, inoltre mettere un contrasto scuro a fronte del muro chiaro dona amio parere più energia alla foto, senza contare quello che ha detto Diego, che una cornice non invadente aiuta a focalizzare l'attenzione sul soggetto.
Infine, cosa che va al di là di ogni considerazione tecnica (anche se credo che inconsciamente il mio occhio vede quello che ho razionalizzato nei pensieri qui sopra), se taglio la parte sopra d'istinto la foto perde parte del suo impatto e del suo interesse (almeno per me).


questo per farci capire che, per quanto possiamo argomentare in maniera anche oggettiva le nostre scelte, in fotografia esiste un'ampia zona grigia dove davvero l'occhio personale e soggettivo di ognuno di noi la fa da padrone.
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
A questo punto... diciamo così ....a puro "scopo didattico" vado un po' oltre con le spiegazioni,
sperando di fornire altri elementi utili e di non annoiare...:)

A prima vista quella banda scura, "oggetto del contendere", mi è sembrata fin da subito un elemento di disturbo, eliminandola si ottiene una immagine più pulita e soprattutto di più facile lettura ed interpretazione e su questo non ho mai avuto dubbi.
Tuttavia dopo aver letto gli interventi rispettivamente di @Benedetto e di @Andrea85 ho cominciato a riflettere chiedendomi in modo più approfondito perchè quella banda nera, a mio parere, non funziona ... cercando in pratica di trovare una spiegazione al quesito che faccia riferimento ad una precisa e certa argomentazione tecnico-compositiva e non solo ad una sensazione percettiva.
Ogni volta che ho dei dubbi del genere e non riesco a spiegarmi fino in fondo qualcosa relativamente alle immagini ed alla loro composizione, ricorro a qualcuno che ne sa infinitamente più di me in questo campo
e cioè al mio amico Emilio che di mestire fa il pittore da una vita, ma che soprattutto ha studiato e continua a studiare in modo molto approfondito e complesso tutto ciò che riguarda le immagini.
Questa conoscenza gli permette di capire in che modo ogni elemento contenuto in una composizione semplice o complessa, agisce nella composizione stessa e come influenza l'osservatore.

Ho mostrato la fotografia originale e quella tagliata ed ho semplicemente chiesto per quale motivo mi appariva
così diverso guardare l'una piuttosto che l'altra.
La risposta è stata la seguente:

nella parte superiore della foto le linee nere dei tubi, verticali ed orizzontali, sommate a quelle due bianche solo orizzontali, formano dei rettangoli delimitando degli spazi.
Ora, in una composizione, delimitare uno spazio con delle linee a mo di cornice equivale a creare un quadro nel quadro, o meglio in questo caso specifico altre foto dentro alla foto, che tradotto nel linguaggio compositivo significa "guarda qui dentro" e questo "detto" anche in modo molto perentorio perchè compositivamente il rettangolo rappresenta un elemento molto forte e attrattivo proprio in virtù del fatto che serve per contenere qualcosa.
In questi rettangoli la prospettiva generale si perde e gli elementi contenuti vengono letti in due sole dimensioni
perdendo profondità.
Questo effetto nella foto è moltiplicato perchè i rettangoli sono tre ed il risultato finale è quello di interferire
pesantemente sull'osservazione dell'intera immagine "ingabbiando" lo sgurdo al loro interno e rendendo
meno immediata e chiara la prospettiva della foto e gli altri elementi che la compongono, le persone e lo spazio
circostante.
Quando guardiamo una immagine, inconsciamente, anche quando ci concentriamo sulla parte centrale in
realtà stiamo guardando molto anche verso i quattro lati.
Guardando questa foto si fa fatica ad uscire da quella "gabbia " di tubi per proseguire sotto, ed una volta fatto
la parte superiore continua pesantemente a interferire richiamando lo sguardo su si essa ed in quel che c'è dentro le cornici.

Eliminandole tutto ciò sparisce e l'osservatore si concentra subito sulle foto appese al pannello e poi scende leggendo perfettamente e con immediatezza la prospettiva dall'alto che si sviluppa ed anche le figure che così riprese da sopra non sono subito di facile lettura, in pratica "si capisce subito di cosa si tratta"

Questa è la spiegazione tecnica precisa di come le linee in questa foto agiscono e del perchè quella
porzione non funziona e andrebbe eliminata.


Qui sotto per chiarezza posto il taglio così come lo intendo, a scanso di equivoci.


 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tutto molto bello e interessante. Hai argomentato in maniera ineccepibile le tue motivazioni, tuttavia questo conferma ancora di più la mia tesi della zona grigia, poiché continuo a preferire molto la versione iniziale. In qualche modo per il mio occhio la parte alta dona bilanciamento alla foto, creando tensione tra le due aree scure (i due rettangoli in alto e in basso) e mantenendo l'occhio confortevolmente al centro dove c'é il soggetto.
Probabilmente é anche una questione quasi caratteriale...lá dove te e Emilio vedete distintamente tre rettangoli che chiudono ognuno l'occhio dell'osservatore all'interno, io ne vedo uno solo, che delimita w mantiene ,insieme al suo opposto in basso, l'occhio dell'osservatore nella parte centrale (anch'essa un rettangolo).
 
Alto