Fatina Pensosa

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Consigli? Critiche?

Foto2.jpg

Illuminazione:
- fonte luminosa dal basso per proiettare l'ombra del posatoio dietro al soggetto;
- fonte luminosa da destra che illuminava il soggetto.
 
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
70
Località
Torino
Sito Web
www.donatoromagnuolo.it
Corpo macchina
Canon 5d Mark II
Sesso
Maschio
ciao. che ottica hai usato? i dati di scatto?
a mio aviso se il soggetto fosse sttto messo nel terzo sarebbe stato più interessante.
la foto sembra leggermente sottoesposta e un Po satura...
anche la nitidezza non è al meglio...
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
ciao. che ottica hai usato? i dati di scatto?
a mio aviso se il soggetto fosse sttto messo nel terzo sarebbe stato più interessante.
la foto sembra leggermente sottoesposta e un Po satura...
anche la nitidezza non è al meglio...
Ciao, grazie per aver risposto e per i consigli.
Posseggo una Canon EOS 1100D e ho scattato con il 55-250 mm IS II.
I dati sono: ISO 100; f 4,5; t 1/5 sec a 90mm.
Inoltre ho giocato un po' con la saturazione :)
 
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
70
Località
Torino
Sito Web
www.donatoromagnuolo.it
Corpo macchina
Canon 5d Mark II
Sesso
Maschio
purtroppo l'ottica non ti aiuta in questa tipologia di scatto probabilmente anche l'apertura contribuisce. Di solito nello still life si usano diaframmi molto chiusi e questo per avere una maggiore profondità di campo e mettere perfettamente il soggetto a fuoco.
per la saturazione molte volte aumentarla restituisce un miglioramento... però non bisogna abusarne.
valuta bene anche il tempo... portalo intorno a 1/125 ma dipende sempre anche dalle luci... se hai bisogno di maggior luce nessuno ti vieta di alzare gli Iso a 200.
spero di aver dato qualche consiglio costruttivo...
un saluto.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
purtroppo l'ottica non ti aiuta in questa tipologia di scatto probabilmente anche l'apertura contribuisce. Di solito nello still life si usano diaframmi molto chiusi e questo per avere una maggiore profondità di campo e mettere perfettamente il soggetto a fuoco.
per la saturazione molte volte aumentarla restituisce un miglioramento... però non bisogna abusarne.
valuta bene anche il tempo... portalo intorno a 1/125 ma dipende sempre anche dalle luci... se hai bisogno di maggior luce nessuno ti vieta di alzare gli Iso a 200.
spero di aver dato qualche consiglio costruttivo...
un saluto.
concordo in pieno pero trattandosi di uno still e quindi di un oggetto fermo piu che aumentare gli iso io giocherei sul tempo....almeno io faccio cosi......
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
concordo in pieno pero trattandosi di uno still e quindi di un oggetto fermo piu che aumentare gli iso io giocherei sul tempo....almeno io faccio cosi......
purtroppo l'ottica non ti aiuta in questa tipologia di scatto probabilmente anche l'apertura contribuisce. Di solito nello still life si usano diaframmi molto chiusi e questo per avere una maggiore profondità di campo e mettere perfettamente il soggetto a fuoco.
per la saturazione molte volte aumentarla restituisce un miglioramento... però non bisogna abusarne.
valuta bene anche il tempo... portalo intorno a 1/125 ma dipende sempre anche dalle luci... se hai bisogno di maggior luce nessuno ti vieta di alzare gli Iso a 200.
spero di aver dato qualche consiglio costruttivo...
un saluto.
Grazie!!! Proverò a fare meglio la prossima volta seguendo i vostri consigli ;)
 

frapa79

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Anch'io sto giocando con questo tipo di soggetti (una collezione di mia moglie)...che tipo di luci hai usato, flash o continua?
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Anch'io sto giocando con questo tipo di soggetti (una collezione di mia moglie)...che tipo di luci hai usato, flash o continua?
Luce fissa... ma credo non sia la soluzione migliore :D
 
Alto