Festa del 3. Quanto chiedere? Sono pronto?

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti..belli e brutti :)
La mamma di una 20enne di Arnad, mia collega, mi ha chiesto se potevo andare io a fare le foto a questa festa.
Vi spiego cos'è questa festa...I 20enni chiamano tutte le persone del paese degli anni '3...quindi 13/23/33/43/53/63/73/83/93/2013 e li invitano con delle lettere a questa festa. Saranno 100 persone o qualcosina in più, dipende.
La festa inizierà con una funzione religiosa, foto in esterna con foto di gruppo e poi, se non stravolgono la festa, proseguirà ad un ristorante con una sala da 300 persone. Dopo e durante il pranzo ci sarà anche un orchestra che coninvolgerà coi balli i festeggiati.

Le mie domande sono 2...
- Accetto???
-Quanto posso chiedere???
Mi han domandato loro quanto chiedo.
Cito alcuni esperti nel campo. Hypereyed, StrongAle, Aries Mu, over, Stefano.Minella, Gabepix, enzo, pasticciere, Zero, kemper nemor e compagnia bella aiutatemiiii :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Direi che è un evento che può essere nelle tue corde. Quanto al relativo compenso credo che una persona più inserita di me in tal senso possa darti maggiori indicazioni ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
- giorno festivo
- intera giornata impegnata
- elaborazione foto
- messa online di un album digitale per dar modo alle persone di ordinare le foto che gli interessano? (facoltativo)

solo per la giornata chiederei almeno 500 euro, poi per la PP dipende quanto ci vuoi smanettare e quante foto sono.
O altri 500 euro o meno se restringi le foto da elaborare e fai una PP veloce.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Direi che è un evento che può essere nelle tue corde. Quanto al relativo compenso credo che una persona più inserita di me in tal senso possa darti maggiori indicazioni ;)
Grazie Gabri...speriamo in bene :)
Aggiungo durante la messa la gente starà seduta ai banchi e solo 3 persone si avvicineranno al prete 1 a portare il pane da benedire e 2 a portare e prendere i cesti di pane benedetto da consegnare ai partecipanti alla messa

- giorno festivo
- intera giornata impegnata
- elaborazione foto
- messa online di un album digitale per dar modo alle persone di ordinare le foto che gli interessano? (facoltativo)

solo per la giornata chiederei almeno 500 euro, poi per la PP dipende quanto ci vuoi smanettare e quante foto sono.
O altri 500 euro o meno se restringi le foto da elaborare e fai una PP veloce.
Non è un pò esagerato 1000 euro?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
dai 600 agli 800 potrebbe essere un prezzo valido. Se poi conti che sono tassati e te ne rimane il 50% e ci devi pure ammortizzare l'attrezzatura, rimarresti con 200 euro puliti :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
dai 600 agli 800 potrebbe essere un prezzo valido. Se poi conti che sono tassati e te ne rimane il 50% e ci devi pure ammortizzare l'attrezzatura, rimarresti con 200 euro puliti :)
Diciamo che parliamo di netto...ci intendiamo? :)
 
S

supermariano81

Ospite
1.000 mi pare un po' tanto, anche se la gente chiede "fai due foto" ma non sa quanto c'è dietro.
Io direi tra i 500 ed i 700€
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
1.000 mi pare un po' tanto, anche se la gente chiede "fai due foto" ma non sa quanto c'è dietro.
Io direi tra i 500 ed i 700€
gia' sopratutto ore al pc :( Grazie mille :)
Dite che se riesco e'meglio raccimolare 2 corpi macchina?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Fabio a mio avviso ti conviene avere due corpi...... no nsi sa mai.
Nei pochi matrimoni che ho fatto per amici sempre 2 ne ho portati dietro.... non e' mai successo nulla ma sono sicuro che se non avessi portato dietro il muletto mi sarebbe capitato qualche cosa.
Io sinceramente penso che 500 euro sono gia' troppi...... quanto prende un fotografo dalle tue parti per un matrimonio che e' sicuramente piu' impegnativo?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
il 2 corpo che riuscirei a chiedere in prestito e' una 500d se non erro. o una 650 volendo :)
Potrei tenere nella fru fru il 24-70 e nella aps-c il biancone o meglio tenere la seconda solo di scorta?
Mi sto informando un po' in giro per i prezzi ma non e' facile

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
fai il conto delle ore che ti impegnerà questo incarico e poi moltiplichi per almeno 15-20 euro l'ora che direi sia il minimo (un meccanico ne prende 30-35 almeno), se ti fanno storie sul prezzo gli spieghi come l'hai calcolato e fai valere le tue ragioni, puntando anche sul fatto che hai un'attrezzatura molto costosa
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
il secondo corpo è OBBLIGATORIO quando fai cose a pagamento. Se ti si rompe il primo che fai? Gli dici sorry non posso farti le foto perché sono rimasto senza reflex?! :)

se fai il calcolo sul netto conta un 20€ - 30€ all'ora, quindi per una giornata di 6 ore + 4 di pp sono sui 200-300
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
il secondo corpo puoi utilizzarlo come meglio credi, dipende dalle situazioni.
In chiesa io li userei entrambi ed eviterei il monta smonta dei vetri.
Il compenso e' un bel problema......
A me non e' mai capitato neanche quando ho pubblicato su delle riviste nazionali..... mi e' bastato il nome scritto sul servizio ed il link al sito.
In questo caso e' diverso ma non sparerei cifre elevate...... se non se fossi io il committente mi rivolgerei ad un professionista.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ma e' una festa non troppo formale e il professionista che c'e' in zona fa abbastanza pena.
per quello han chiesto a me vedendo alcune mie foto.
Se lavoro bene potrebbero chiamarmi tutti gli anni oltre magari anche ad altre feste :)
Devo farmi anche un po' il nome

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma e' una festa non troppo formale e il professionista che c'e' in zona fa abbastanza pena.
per quello han chiesto a me vedendo alcune mie foto.
Se lavoro bene potrebbero chiamarmi tutti gli anni oltre magari anche ad altre feste :)
Devo farmi anche un po' il nome

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
devi valutare una cosa importante innanzitutto...se fai bella figura poi gli anni successivi chiameranno sempre te. Non sottovalutarla come cosa...perchè significa che se riesci a piacere a chi ti sta commissionando il tutto, praticamente ti sei aggiudicato un posto fisso per quel tipo di servizio ogni anno. Quindi evita di sparare cifroni assurdi, perchè potresti passare per quello inesperto che spara alto perchè non sa quanto chiedere. Io personalmente sono dell'idea che quando si inizia a fare un certo tipo di lavori, senza esperienza, bisogna partire dal gradino basso del compenso....quello che dice Ale StrongAle può anche essere giusto, un compenso di 1000 euro potrebbero anche starci, ma se a scattare fosse lui che comunque ha molta esperienza, o comunque se a scattare ci fosse qualcuno che ha già fatto feste del genere e garantisce che sa muoversi in quel genere di foto. Se per te è la prima volta in quel settore, io mi sognerei di chiedere così tanto, proprio per il fatto che non hai esperienza da mettere in conto. Chiedere molto solo perchè uno ha un'attrezzatura costosa non ha alcun senso, a sto punto anche il primo scemo con 1dX può chiedere 3000 euro. L'esperienza è uno dei fattori-chiave per il calcolo dei compensi, non lo dico io, ma proprio le linee guida dell'associazione nazionale fotografi.
Io direi, visto che per te è una prima volta, visto che comunque ci tieni a fare bella figura...chiedi il giusto, quindi max 250-300 euro in tutto (netti, poi calcola tutte le tasse e formula per bene il prezzo). Forse per quest'anno saranno pochini, ma magari se il tuo lavoro piace, l'anno prossimo potrai chiedere qualcosa in più, e l'anno dopo qualcosa in più...io sono di questa opinione ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ma e' una festa non troppo formale e il professionista che c'e' in zona fa abbastanza pena.
per quello han chiesto a me vedendo alcune mie foto.
Se lavoro bene potrebbero chiamarmi tutti gli anni oltre magari anche ad altre feste :)
Devo farmi anche un po' il nome

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allora godi della piena fiducia di queste persone, quindi puoi orientarti su una cifra onesta senza dover temere troppe obiezioni.
Il discorso del lavoro con tariffa oraria purtroppo in Italia non si applica (tu, da valdostano, potresti fingerti francese però :p ), quindi tenuta in conto la complessità dell'evento direi che una somma tra 250 e 350 € dovrebbe fare al caso tuo. Non salirei troppo per questioni di riguardo, visto che capendoci sappiamo che non dovrai decurtare nulla dalle tasche piene ;)

Naturalmente do per scontato che sarai capacissimo di far fronte all'impegno. Vai Fabio, vai :corna:

P.S. Che figata questa festa numerica!
 
Alto