Festa di paese: sera e con soggetti in movimento...

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ancora non avevo scritto in questa sezione ed eccomi qui alla ricerca della vostra esperienza.

Sabato 16 mi troverò per la prima volta con un pass al collo come "fotografo" per cercare di realizzare buoni scatti da portare in mostra.
Festa di paese dove sfileranno cavalli bardati con manti di fiori e persone (a cavallo e appiedate) vestite con abiti d'altri tempi.

LUCE: orario serale dalle ore 19.00 (niente sole), ci saranno le luci cittadine ad incandescenza e qualche faro nelle zone più cruciali della festa.
SOGGETTO PRINCIPALE: cavalli e persone per la maggior parte del tempo (ma non sempre) in movimento.
OBIETTIVI A DISPOSIZIONE: Canon 18-55mm is (kit) , Canon 50mm 1.8f.
FLASH: nessuno, soltanto quello incorporato (Canon eos 600d).

Chiedo a voi la configurazione migliore per poter impostare al meglio la macchina e riuscire a non dover buttare tutte le foto.

Per quello che la mia esperienza mi dice, sarei portato ad usare: priorità dei tempi, quindi tempo utile a non far venire le foto mosse, diaframma aperto al massimo (possibili problemi per una giusta MaF), flash (se possibile non troppo forte per evitare brutte ombre), iso 400-800.

Grazie anticipatamente :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io lascerei a casa il 18-55 che non ha una apertura sufficiente per fotografare di sera e starei lontano come la peste dal flash integrato se puoi.
50 f/1.8 montato fisso sulla reflex, ISO fisso (scegli un valore alto ma che ti permetta un recupero in pp) e poi giocherei sui tempi.
Per la apertura, ..... tranquillo che se sei di sera anche in priorità tempi la macchina terrà sempre il diaframma tutto aperto !
Temo che la tua intenzione di usare ISO 400-800 sia una speranza più che una possibilità oggettiva, forse dovrai salire anche a 1600 !
Se proprio userai il flash oncamera (a parte che ha un numero guida bassissimo) ...... non hai qualcosa per ammorbidirne la luce ?
Ci sono dei piccoli modificatori da montare che fanno miracoli !
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
400-800 ISO ???? te li puoi abbastanza sognare secondo me...
io ho fotografato una cosa simile a quella in cui ti troverai tu... era una festa di paese in tema medioevale... considerando che scattavo all'epoca con un 50 1.8, scattando a tutta apertura sono arrivato anche a iso 3200...le luci cittadine, quelle a incandescenza, ti imborgliano...sembra facciano tanta luce, ma quando vai a scattare trovi la fregatura...quando ho montato il flash sulle piccole distanze ho potuto abbassare un po' gli iso, ma non sono mai andato se non erro sotto iso 800 (considerando però che tenevo un sorto di flash esterno )....
io direi...usa il 50 a tutta apertura, sempre, e cerca di mantenerti su tempi di sicurezza...gli ISO secondo me non li guardare, perchè tanto saliranno, e in quei casi devi decidere se portare a casa lo scatto o avere uno scatto pulito ma tutto mosso...vedi se riesci a procurarti da qualcuno un flash esterno...senza è molto difficile fotografare di notte...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io lascerei a casa il 18-55 che non ha una apertura sufficiente per fotografare di sera e starei lontano come la peste dal flash integrato se puoi.
50 f/1.8 montato fisso sulla reflex, ISO fisso (scegli un valore alto ma che ti permetta un recupero in pp) e poi giocherei sui tempi.
Per la apertura, ..... tranquillo che se sei di sera anche in priorità tempi la macchina terrà sempre il diaframma tutto aperto !
Temo che la tua intenzione di usare ISO 400-800 sia una speranza più che una possibilità oggettiva, forse dovrai salire anche a 1600 !
Se proprio userai il flash oncamera (a parte che ha un numero guida bassissimo) ...... non hai qualcosa per ammorbidirne la luce ?
Ci sono dei piccoli modificatori da montare che fanno miracoli !
Quindi per te 50ino con massima apertura, ISO fisso (fino a 1600?), e gioco con i tempi...
Per ammorbidire la luce del flash ci pensavo, ma non ho niente, potrei provare a fare qualcosa in casa (ho a disposizione diversi tipi di nastro adesivo, come ad esempio quello quasi opaco in cui si può scrivere sopra :???: )

400-800 ISO ???? te li puoi abbastanza sognare secondo me...
io ho fotografato una cosa simile a quella in cui ti troverai tu... era una festa di paese in tema medioevale... considerando che scattavo all'epoca con un 50 1.8, scattando a tutta apertura sono arrivato anche a iso 3200...le luci cittadine, quelle a incandescenza, ti imborgliano...sembra facciano tanta luce, ma quando vai a scattare trovi la fregatura...quando ho montato il flash sulle piccole distanze ho potuto abbassare un po' gli iso, ma non sono mai andato se non erro sotto iso 800 (considerando però che tenevo un sorto di flash esterno )....
io direi...usa il 50 a tutta apertura, sempre, e cerca di mantenerti su tempi di sicurezza...gli ISO secondo me non li guardare, perchè tanto saliranno, e in quei casi devi decidere se portare a casa lo scatto o avere uno scatto pulito ma tutto mosso...vedi se riesci a procurarti da qualcuno un flash esterno...senza è molto difficile fotografare di notte...
Con il 50ino non dovrei scendere sotto l'1/50, confermi?
In caso avrei un vecchio flash analogico ma non credo sia compatibile (lo provai una volta per vedere se andava e tolto subito)...

Ma utilizzare il flash on camera alla potenza minima, giusto per avere quel po di luce?? :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quindi per te 50ino con massima apertura, ISO fisso (fino a 1600?), e gioco con i tempi...
Per ammorbidire la luce del flash ci pensavo, ma non ho niente, potrei provare a fare qualcosa in casa (ho a disposizione diversi tipi di nastro adesivo, come ad esempio quello quasi opaco in cui si può scrivere sopra :???: )


Con il 50ino non dovrei scendere sotto l'1/50, confermi?
In caso avrei un vecchio flash analogico ma non credo sia compatibile (lo provai una volta per vedere se andava e tolto subito)...

Ma utilizzare il flash on camera alla potenza minima, giusto per avere quel po di luce?? :(
il tempo di sicurezza dovrebbe essere almeno 1/80....secondo me in certe situazioni devi valutare un po' tu...secondo me il flash esterno in queste situazioni SERVE. Sopratutto con macchine non ultraprofessionali che arrivano a un miliardo di ISO...però dovendoti arrangiare puoi usare anche il popup infondo...magari compra quei piccoli diffusori per popup...secondo me, però, devi valutare di volta in volta...:
-preferisco scattare senza flash e rischiare il mosso, ma con una bella luce uniforme ?
-preferisco usare il popup, già sapendo delle ombre, ma voglio assolutamente catturare quella scena??

sono valutazioni che ti indicheranno cosa scegliere....;)
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ti ringrazio molto per l'aiuto.. ma che dite se mi compro quei diffusori in plastica da mettere davanti al flash popup? Aiutano o sono una boiata?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti ringrazio molto per l'aiuto.. ma che dite se mi compro quei diffusori in plastica da mettere davanti al flash popup? Aiutano o sono una boiata?
di aiutare aiutano..:D
anche se secondo me pensa già a un flash esterno...serve troppo e vivere senza è molto difficile...io da quando presi il mio primo, poi non ne ho saputo fare a meno !!!..:D
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Va bene, allora oggi o domani lo vado a prendere, tanto per quello che costano...
Già al flash ci sto pensando però prima vorrei prendermi un tele, faccio più foto di giorno che di notte :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Va bene, allora oggi o domani lo vado a prendere, tanto per quello che costano...
Già al flash ci sto pensando però prima vorrei prendermi un tele, faccio più foto di giorno che di notte :)
valuta tu, però secondo me in ogni buon corredo fotografico, il flash esterno ci deve essere...in occasioni come questa che avrai sarebbe l'ideale...:D
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si lo so però per adesso non potrei prenderlo :(

Per quanto riguarda questi diffusori, montandolo come mi comporto?
Utilizzo il flash normalmente ma a questo punto posso utilizzare il 18-55 per avere un campo più ampio e una PdC maggiore o è sempre meglio utilizzare il 50 a 1.8?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si lo so però per adesso non potrei prenderlo :(

Per quanto riguarda questi diffusori, montandolo come mi comporto?
Utilizzo il flash normalmente ma a questo punto posso utilizzare il 18-55 per avere un campo più ampio e una PdC maggiore o è sempre meglio utilizzare il 50 a 1.8?
il 18-55 è sempre scomodo, perchè è molto buio e il flash dovrebbe sparare forte per compensare, mentre con il 50mm spara un lampo medio...poi ovviamente la comodità del 18-55 sta nell'angolo di campo....se vedi che con il 50 sei sempre troppo lungo vuoi o non vuoi il 18 ti serve...attenzione però perchè dato che il 18-55 è già lunghetto, se ci metti pure il paraluce si formeranno avanti a te delle brutte ombre...quindi se usi il 18-55 evita di mettere il paraluce.
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Comprato stamani il diffusore per il flash popup della macchina... fatte due foto al volo ed in effetti qualcosina la migliora: ombre meno marcate e luce più omogenea sul soggetto.

Ho solo dovuto modificare la'attacco perché quando lo inserivo nella guida del flash era come se montassi un flash esterno e la fotocamera disattivava il flash popup...spediamo mi aiuti! :)
 
S

supermariano81

Ospite
io farei così:
opzione a:
macchina in AV, iso 1600, diaframma lo regoli te in base ai tempi (cerca di non scendere sotto 1/50)

opzione b:
macchina in TV, iso 1600, scatti fisso ad 1/50 te ne freghi del resto
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
io farei così:
opzione a:
macchina in AV, iso 1600, diaframma lo regoli te in base ai tempi (cerca di non scendere sotto 1/50)

opzione b:
macchina in TV, iso 1600, scatti fisso ad 1/50 te ne freghi del resto
Tutto bene quel che finisce bene :D
La serata è andata bene e sono riuscito a portare a casa un bel po di scatti!

Ho utilizzato la prima opzione di Mariano: modalità AV, e giocavo con diaframma e ISO, i tempi fortunatamente a volte mi stavano alti (anche sopra l'1/100). MAI USATO IL FLASH! ;)
Grazie al pass mi sono potuto mettere davanti al palco e li c'erano 2 fari che illuminavano il percorso dei cavalli.
Adesso si spulciano le oltre 500 foto e poi gli scatti migliori potranno far parte di una mostra a livello nazionale (grazie all'associazione che è affiliata al FIAF), che però dovranno rimanere inediti, degli altri ne posterò qualcuno come ringraziamento dei vostri consigli e per farvi capire di che tipo di festa parlavo ;)

Grazie per i vostri consigli! :D
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Alto