Filtri Cokin

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È un pò che vorrei acquistare dei digradanti neutral densità (GND), e i filtri ND.

Innanzitutto non so bene che porta filtri prendere. La cokin offre: le serie A, P, Z-PRO e X-PRO portano rispettivamente filtri di larghezza pari a 67, 84, 100 e 130mm.

Qualcuno ha esperienza con cokin?
Per l'acquisto oltre ebay mi sapete dire in quale store si trovano?

Per chi non sapesse di cosa sto parlando gli consiglio di leggere questo articolo: http://is.gd/AomafJ
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se io ho letto bene e ho capito bene, più si aumentano gli F maggiore sarà l'effetto filtro.
Da quella foto vedo anche che è cambiato il tempo di scatto. A quel punto io avrei rifatto lo scatto con un altro filtro ND.
Da quel bel tramonto capisco solo che c'è della vignettatura.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non hai capito propriamente il discorso del tizio:" Anybody else found this problem or do you think I might have got a bad filter? "

Il tizio che ha fatto questa foto ha riscontrato un problema, e cioè che quando lo si utilizza per sottrarre luce al sensore automaticamente gli si cambiano anche i colori! Il fatto che ha cambiato i secondi serve solo a bilanciare l'esposizione.

Gli F non c'entrano niente, e poi sono tutte e due a F16!!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ho capito cosa dice il tizio. Ma io non posso trarre le mie conclusioni da una singola esperienza specie per il fatto che non so chi è il tizio.

Un altro dubbio mi è venuto per il fatto che ho trovato molto usato.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh di sicuro non si può valutare un filro da una singola foto, però quì il problema è evidente!! Non sono ferratissimo sui filtri, anzi, ma mi sembra che questi cokin abbiano proprio un sistema diverso. Che dire, sembrano molto professionali.

P.S. a me nella foto postata da Roberto piace di più la scena con il filtro, anche se i colori non sono reali!!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok mi son convinto. Per non rifare la fine dei tiffen comprerò dei filtri ND "normali". Per la perte di quelli creativi userò la post-produzione.

Grazie a tutti, anche al padre di Travis9011.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io mi inserisco leggermente OT. è da un bel po' che voglio vendere il mio set Cokin, ma per un motivo o per l'altro non ho mai messo l'annuncio su ebay.
Se Antonio cambia idea, o ha bisogno di info, sono qua a disposizione. Anticipo già che se vendo, vendo tutto insieme, ovvero porta filtri (NON è il serie PRO, quindi mi sembra arrivi a 67mm di diametro, ma devo verificare a casa), e circa una cinquantina di lastrine, tra cui anche polarizzatore lineare e circolare ;-P nonchè altri difrattori. ci sono un bel po' di neutral density a varie intensità, nonchè digradanti colorati, polarizzatori colorati, lastrine "intensificanti" per bianco e nero, etc. etc.

mi scuso ancora per l'OT, ma magari a qualcuno può interessare
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
reggae se sei interessato a vendere puoi mettere l'annuncio sul mercatino.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@fadderico: grazie per l'indicazione, non volevo contravvenire alle corrette sezioni del forum. ho buttato lì il pseudo annuncio perchè forse ad Antonio poteva interessare, tutto qua. Non penso che metterò l'annuncio sul mercatino, in quanto sono convinto che i filtri cokin siano più appannaggio del mondo a pellicola o, in alternativa ( per chi sa cosa intendo quando parlo di degrado del codec in fase di ricodifica video digitale) per chi ha a che fare con il mondo del video digitale e vuole ridurre al minimo l'intervento in fase di editing video non lineare, ergo: after effects et similia
 
Alto