Filtri per lunghe esposizioni - Help Me!

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Dopo aver visto qualche scatto sul forum ( e altri su flickr) che mi hanno veramente affascinato, è nato in me l'interesse per quelle foto dalle lunghissime esposizioni, fatte di giorno, con quel magnifico effetto setoso di mare e nuvole!
Non conoscendo bene il mondo degli accessori per la fotografia volevo, ancora una volta, chiedervi consiglio.
Che filtri mi servono per realizzare scatti simili?
Quanto verrebbero a costare?
Ovviamente il risultato non dovrebbe essere professionale come negli scatti di Julius Tjintjelaar ma nemmeno una caccola :D Quindi se ci sono scelte economiche sarebbe perfetto, ma dovrebbero essere cmq di una qualità decente.
Io mi affido a voi...non conosco ne marche ne modelli! :facepalm:
Grazie a tutti in anticipo raga! :yes:

Posto uno scatto di esempio:

Shoreline di Joel Tjintjelaar, su Flickr
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
i filtri utilizzati per aumentare i tempi di esposizione sono chiamati "Neutral Density" abbreviato in "ND" solitamente vengono utilizzati gli ND8 o ND16 (Il numero è in funzione del potere di riduzione del passaggio della luce..numero alto più riduzione..numero basso riduzione minore)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In più ci sono anche dei filtri ND che vanno da 2 a 10. Ne ha uno simile Roberto e alquanto ne ho capito è comodo, ma non è il massimo della qualità.

Io ti consiglio di comprare qualcosa con un diametro grade così te lo ritrovi per un futuro obiettivo più luminoso che di solito ha una filettatura di circa 77mm.
Altrimenti per i filtri ND puoi prendere i cokin o i lee.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di comprare qualcosa con un diametro grade così te lo ritrovi per un futuro obiettivo più luminoso che di solito ha una filettatura di circa 77mm.
si ma così facendo è obbligato a comprare anche un anello adattatore step up per poter montare il filtro..
a mio avviso non ti conviene, compra il filtro delle dimensioni giuste e poi, se un domani decidi di vendere l'obiettivo per passare a qualcosa di più luminoso, lo vendi insieme al filtro..che se di ottima marca, ad esempio Hoya o B+W , non faticherai a trovare un acquirente ,-)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Siccome sono filtri che vengono usati anche con il treppiede e quindi con tutta calma io non vedo nessun problema a prendere un adattatore e poi costano pochissimo. In più con un filtro più grandi è sicuro che non avrai vignettatura. Poi ogni fa le sue scelte. Forse io la penso così perchè non vedo l'ho di avere il mio grandangolare luminoso.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie mille per i consigli. Sempre gentilissimi e utilissimi!
Ma nessuno saprebbe dirmi, in linea di massima, quanto dovrei spendere per prendere uno di questi filtri?
Oppure quanto mi costerebbe comprare un filtro più grande e un'adattatore? :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Conosco il tizio di quella foto, avevo postato già in passato qualche sua foto su flikr, bhè ti devo dire che devi partire da un filtro di minimo 10 stop per arrivare a quel risultato in pieno giorno. Io con 8 stop di filtro in pieno giorno, con il sensore la minimo e F22 avevo comunque l'esposimetro che mi dava 4 a 5 secondi come tempo di scatto. Molto molto lontano dai 100 e più secondi tipici delle foto di Joel Tjintjelaar, che comunque è anche un mostro sul bianco e nero.

Io pure ho fatto la scelta di prendere il filtro più grande, ma visto l'adattatore cinese pessimo ogni volta che avvito e svito ci metto dieci minuti! Tornassi indietro lo comprerei a misura e basta
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
vabè fare dei paragoni con gli scatti di Julius Tjintjelaar è un po' difficile....nella foto postata da s8un3no se leggete gli exif ha usato un ND da 20 stop e un esposizione da 5 minuti e 31 secondi...na roba mostruosa...
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Anche io ho provato l'ND a 8 stop in pieno giorno e non arrivavo a non più di 5 sec. Quindi direi che per cominciare minimo minimo un 10 ci vuole, ma proprio minimo......
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Fear!
Quindi, a quanto pare, dovrò optare come minimo per un ND10 per riuscire ad ottenere qualcosa che si avvicini minimamente a quel risultato! (ovviamente nelle mie intenzioni non c'è quella di riuscire a tirar fuori foto come quelle di Tjintjelaar, so bene che è veramente un mostro...ma tutt'al più quella di sperimentare qualcosa del genere ;) )
Penso però che 5 secondi di esposizione siano un po' pochini per riuscire nell'intento, quindi per forza di cose mi conviene spendere i soldini direttamente per un filtro più scuro con il quale riuscire ad ottenere esposizioni un po' più lunghe.
Vedo però che i prezzi di questi filtri più scuri cominciano a non essere più tanto accessibili:
sulla pagina amazon che mi ha linkato antonio, quelli Tiffen ND 1.2 (che immagino sia 12) arrivano a costare circa 140€! :confuso: :facepalm:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lascia stare i tiffen, non ho mai letto qualcosa di buono su questa marca..nè sugli uv, nè sui protector, mai!
Guarda anche a me mi è venuto un colpo quando ho visto che il b+w costava più di 100 euro, alla fine pensavo che con 8 stop stavo lì e invece no..

Pensa che se con 8 stopo puoi scattare a 5 secondi, con 9 potresti scattare a 20, e con 10 stop a 40 secondi..Quindi la differenza c'è.

Non so se si possa fare tecnicamente, forse si..magari si potrebbe fare usando due filtri un 8 + 4, o un 8 + 6 ... Forse economicamente risparmi, però il risultato non so..di sicuro aumenta la vignettatura a causa delle due cornici dei filtri
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io a breve prenderò un vetrino da saldatore din 11 che dovrebbe togliere sui 15 stop.
Per il costo che si aggirerà sui 2 euro, vorrei provare. So già bisogna bilanciare il bianco perchè si forma una dominante verde, ma facilmente eliminabile.
Mal che vada butto due euro eheh
Mi è venuto in mente leggendo i commenti l'altra volta ... io da piccolo per vedere il sole prendevo gli occhiali da sole (scusate il gioco di parole ) e facevo il piccolo McGyver scurendo ancor di più la lente col fumo di una candela ... magari funziona anche su un filtro scadente !!
Cmq tienici aggiornati sul vetrino da saldatore !!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io a breve prenderò un vetrino da saldatore din 11 che dovrebbe togliere sui 15 stop.
Per il costo che si aggirerà sui 2 euro, vorrei provare. So già bisogna bilanciare il bianco perchè si forma una dominante verde, ma facilmente eliminabile.
Mal che vada butto due euro eheh
Travis, mi raccomando, tienici aggiornati... :yes:;)
 
Alto