Filtro amante del grandangolo

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
ragazzi...un consiglio..qual'è il filtro più adatto per il grandangolo?leggevo da qualche parte che sconsigliavano il polarizzatore...quale prendere?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Oddio questa domanda non la capisco proprio. Anzi, il filtro polarizzante è altamente consigliato per foto paesaggistiche, quindi da usare proprio nei grandangolari. Puoi spiegare perchè ti hanno sconsigliato il polarizzatore??
Poi non c'è un filtro particolarmente indicato ad una tipologia di obiettivo, dipende dalla scena che devi riprendere. Per esempio per i panorami è indicato il polarizzante, per fare foto a lunga esposizione ci sono gli ND per ridurre la luce in entrata. immagino che un grandangolare la tipologia di foto principale siano i panorami, quindi io ti consiglio proprio il polarrizzante e anche gli ND digradanti che ti permettono di avere una sfumatura graduale per staccare meglio cielo e paesaggio. Cmq se vuoi maggiori informazioni sui filtri in generale c'è un topic apposta, prova a cercarlo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ti consiglio tutti i filtri. Dal polarizzatore, agli ND, ai filtri a densità neutra graduata colorati e non.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Forse potrebbe esssere in riferimento al fatto che alcuni grandangoli spinti hanno la lente che sporge rispetto alla cornice e quindi alla filettatura? Tipo aluni fish eye?
Si ma perchè solo il polarizzatore allora??
Mercurio potresti spiegare meglio perchè te lo hanno sconsigliato?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi...un consiglio..qual'è il filtro più adatto per il grandangolo?leggevo da qualche parte che sconsigliavano il polarizzatore...quale prendere?
non ci sono filtri consigliati o no..i filtri vanno utilizzati in funzione del tipo di scatto che vuoi fare, chiaramente come hanno detto gli altri amici, per obiettivi con lente convessa mi pare che ci siano dei filtri apposta, denominati "slim"..ma non vorrei dire una sciocchezza
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Azz tra filtri accessori il mondo fotografico è vastissimo!
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
grazie a tutti delle risp.allora leggevo su un libro "poichè il campo è così ampio,il cielo finisce per presentare delle ombre blu irregolari,quindi molti professionisti (non certamente io :D) evitano di usare filtri polarizzatori con grandangoli"questo è quanto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Più che delle ombre blu si può presentare della vignettatura, ma questo accade solo se hai un filtro troppo piccolo per il tuo obiettivo.
 
Alto