Filtro cpl e nd su grandangolo

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
Fino ad ora ho avuto un filtro cpl hoya pro1 da 67mm che poi con gli adattatori montavo sulle altre lenti di diametro inferiore che ho.
Ora ho anche un tokina 11 16 da 77 mm e visto che ho l occasione di vendere il cpl da 67mm pensavo di prenderlo da 77mm in modo da usarlo con il tokina e con gli adattatori montarlo sulle altre lenti.
Va bene il polarizzatore su un grandangolo?
Che filtro mi consigliate?
Hoya pro1 cpl oppure hoya hd oppure kenko o haida?
Inoltre volevo prendere un filtro nd per fare l effetto setoso soprattutto al lago ma che gradazione è consigliabile e che marca?
Grazie in anticipo

Inviato via Fax
 
S

supermariano81

Ospite
Hoya pro1 cpl per il polarizzatore, per l'ND almeno un 5 stop ma non me ne intendo molto di filtri a vite.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Hoya pro1 cpl per il polarizzatore, per l'ND almeno un 5 stop ma non me ne intendo molto di filtri a vite.
Grazie :) ma mi chiedevo anche se andasse bene un filtro cpl anche per i grandangoli tipo tokina 11 16

Inviato via Fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie :) ma mi chiedevo anche se andasse bene un filtro cpl anche per i grandangoli tipo tokina 11 16

Inviato via Fax
Perchè non dovrebbe? Sul Tokina 11-16 puoi montare qualsiasi filtro, magari meglio se di tipo slim per evitare un'eventuale vignettatura.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Perchè non dovrebbe? Sul Tokina 11-16 puoi montare qualsiasi filtro, magari meglio se di tipo slim per evitare un'eventuale vignettatura.
Mmm ok perfetto quindi che marca c è con il filtro slim? L hoya pro1 non mi pare sia slim... altrimenti c è l hoya hd ma non so se sia slim

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
L'ND interesserebbe pure a me per fare foto luuunghe di giorno. Pensavo però a un 10 stop.. no?
p.s. il Tokina è in arrivo :p
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Considerando la qualità del Tokina. non userei mai un fondo di bottiglia. Meglio aspettare il giusto budget e comprare qualcosa di buono.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Considerando la qualità del Tokina. non userei mai un fondo di bottiglia. Meglio aspettare il giusto budget e comprare qualcosa di buono.
Si si ma dico anche 70 80 euro non fondo di bottiglia :) tipo hoya va brne ma chiedevo altetnative che fossero slim su quel budget

Ho visto su amazon l'hoya hd 77mm cpl costa 75€ ma va bene per i wide a 11mm? altra marche che siano slim?

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Alla fine ho optato e comprato l hoya hd 77mm vi faccio sapere le mie opinioni quando arriva :) grazie a tutti dei consigli!

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, io sono Roberto, Seguo i video di Carlo anche io e da qualche mese ho abbracciato anche io questa passione. Come consiglio personale posso dirti che.

Si sceglie una macchina fotografia in base alla qualità costruttiva, parlo del corpo macchina e delle lenti. Tieni presenti che la sony non fa solo le reflex, è una multinazionale, che produce di tutto un pò.. La nikon, fa solo questo per lavoro e lo fa da decenni sempre con grande successo, vale lo stesso per Canon. Ora, prima di stare qui a dire chi è meglio e chi è peggio, tieni presente che un giorno avrai voglia di cambiare obiettivo. Che obiettivi ti offre la sony? Poco o niente, rispetto a nikon e canon. Tieni presente poi che questi due grandi marchi godono di un forte appoggio di Tamron, Sigma, Tokina ecc.. Più di quanto non ne goda Sony!
Quello che sto dicendo è che un giorno, potresti trovarti in difficoltà nel crearti il tuo corredo di obiettivi (parliamo di una eventuale futura passione) scegliendo sony.

Nello specifico, c'è da paragonare il sensore, non solo i megapixel, ma anche la densità di megapixel a cm^2, la capacità di assorbire fotoni, e soprattutto il comportamento del sensore ad alti iso, valutare quindi il rumore con vari photo crop che troverai online sui siti più blasonati...
Ci sono poi da paragonare poi le caratteristiche, fa i video non fa i video, velocità di raffica, pulizia del sensore, robustezza del corpo, menu, elborazioni nef->jpeg.. Per questo ti consiglio di andare da saturn eldo mediaworld e compagnia e toccare le cose con mano..

Non per ultimo infine ti consiglio di valutare il supporto che ti da la rete, vedere quindi se i siti ufficiali, sono vicini al cliente, come gestiscono la garanzia, e i giudizi degli utenti..

A mio avviso, conservando 100-150 euro in più puoi salire di fascia e prenderti una reflex che sia il meglio dell'entry level o quasi..

Questo è il mio primo post su questo sito, ringrazio Carlo per la possibilità di crescita che ci sta dando, spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
Ehhh si il tuo poco più grande ma il.modello è quello :)

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, il.filtro è arrivato ieri. L ho provato molto velocemente oggi e rispetto alla serie pro1 sempre hoya mi pare faccia meno effetto anche se guadagna di luminosità. Non posso confrontarli direttamente perché l hoya pro 1 l ho venduto...

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, ripendo la discussione per chiedervi una cosa:
è meglio l'haida pro slim 2 nd1000 oppure l'hoya pro 1 nd 16? (vorrei fare le foto al lago effetto velato principalmente).
Sia per qualità del filtro che come gradazione (nel caso ci sarebbe l nd8 della hoya).
Entrambi da 77mm.

Grazie in anticipo
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
L'haida pro slim 2 mi pare buono a quel prezzo, almeno non mi lamento, non saprei l'hoya.
Visto che devo prendere pure io il cpl... vale la pena l'HD o basta il Pro 1?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
L'haida pro slim 2 mi pare buono a quel prezzo, almeno non mi lamento, non saprei l'hoya.
Visto che devo prendere pure io il cpl... vale la pena l'HD o basta il Pro 1?
Eh no prezzo a parte intendo solo la qualità...
Cmq basta hoya pro 1 anzi secondo me è più incisivo anche se ho notato che si graffia facilmente il pro 1 invece l hd l ho usato ancora poco quindi non so dirti ma dicono sia più resistente ai graffi
P.s. io ho preso l hd perché cambiavano 10 o 15 euro tra l uno e l altro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Il pro 1 viene 56 in amazon.fr l'HD 74 (prezzo medio) :dubbio:
Però se è più resistente ai graffi forse conviene.
 
Alto