Filtro CPL: Heliopan Lee o Hoya a vite?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io non ho mai utilizzato filtri a lastrina insieme al polarizzatore. Anche perchè di norma quando faccio qualche lunga esposizione il sole o ancora non è sorto o già è tramontato. Se poi metti un 10 stop per andare a fare le lunghe esposizione in pieno giorno (quando servirebber il pola) e stare su tempi di 3 o 4 secondi è inutile.
Io ti consiglio un pola a vite classico
E' un pò il dubbio che aleggia nella mia mente. Ad esempio l'ultima foto che ho postato in bianco e nero era un'esposizione di 2 minuti fatta verso le 11.30 del mattino, ma il cielo era coperto da nuvole. Uhm mi sa che ci rifletto ancora un pochino con calma, magari prendo un Hoya da 90 euro circolare e poi in futuro... si vedrà!

Però anche la soluzione di magnetic mi sembrava interessante.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Cosa intendi dire?
Il filtro Heliopan è la morte del sistema Lee?
Ovvero se uno usa il pola Heliopan ottiene risultati scadenti con i portafiltri ed eventualmente con filtri LEE ?
ehmmm forse proprio l'esatto contrario! ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
E' un po' come dire che il cacio sui maccheroni è la morte sua :eheh:
eheheheh esattamente! :rotfl:
Che differenza c'è fra il filtro lee polarizzatore a vite da 105 mm ed Heliopan polarizzatore a vite da 105 mm ?
Vado a memoria, l'Heliopan dovrebbe essere più sottile ed è multicoated il che ne benificia la qualità finale dello scatto...
Il fatto di essere più sottile ti permette di utilizzarlo anche su un 17mm senza (quasi una leggera c'è) vignettatura montato su FF!!!
 

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
eheheheh esattamente! :rotfl:

Vado a memoria, l'Heliopan dovrebbe essere più sottile ed è multicoated il che ne benificia la qualità finale dello scatto...
Il fatto di essere più sottile ti permette di utilizzarlo anche su un 17mm senza (quasi una leggera c'è) vignettatura montato su FF!!!
Quindi l'Heliopan è un po' migliore rispetto al LEE sempre da 105 mm circolare a vite ?
 

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
certamente e poi non c'è tantissima differenza di prezzo almeno mi sembra di ricordare... :)
Cortesemente potresti mettere una foto per ciascuno di questi 3 pezzi
1) il FOUNDATION KIT kit della LEE,
2)l’anello RING ADAPTER WIDE da 77mm,
3)il FRONT HOLDER RING da 105 x Polarizzatore
Inoltre avendo più obiettivi , quindi con diametri diversi ,basta cambiare il pezzo numero 2 (prenderne ad esempio uno da 67 mm) per mettere il polarizzatore su più obiettivi?
Non possedendo il polarizzatore ne avendolo mai posseduto ( di nessun tipo) non è così facile capire i pezzi che ci vanno. :)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Allora iniziamo:
Di pola Heliopan che io sappia ne esistono due versioni una multicoated e una no, ovviamente è da preferire la prima!

Quello che ti serve per poterlo utilizzare assieme ai filtri Lee è il seguente materiale:

_ Foundation kit Lee

_Adapter ring wide del diametro della lente, ovviamente in base alla misura della lente su cui montare tutto il sistema.

_Front ring da 105 per l' Heliopan


Io ad esempio ho tolto una guida all'holder in modo che non mi vignetti, quindi avrò due slide per i filtri a lastra (anzichè 3) più l'anello davanti per il polarizzatore! ;)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi... :)
 
Alto