Filtro ND: consigli?

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
Anche io vorrei acquistare un filtro ND, e a parte i LEE, che secondo voi sono i migliori, degli HOYA che ne pensate?
 

stefano4786

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2012
Messaggi
21
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
A parte che sono a lastrina e costano una cifra, e di sicuro non me la sento di fare una spesa del genere, io per comodità ne avrei preferito uno a vite, secondo te, Supermariano, non ne vale la pena? Eppure degli Hoya non se ne parla male
 
S

supermariano81

Ospite
ne vale la pena per sperimentare in alcuni casi vignettano specie su wide spinti.
hoya è ottima per i filtri a vite
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, stavo "studiando" in questi giorni i filtri ND ed ho bisogno di aiuto da voi esperti.
Il filtro ND mi interessa perchè qualche volta mi capita un laghetto o un fiume ecc. e mi piacerebbe ottenere l'effetto seta dell'acqua o del cielo ... solo questo ... non mi interessa ad esempio la fotografia del soggetto ad eliminare soggetti mobili come ad esempio un museo con le persone che passano.
Visto il limitato utilizzo che farei del filtro non mi va di spendere molti euro mer un kit completo con varie gradazioni di grigio ne vorrei prendere solo uno ...
Quale è la gradazione più "eclettica" volendo prenderne solo uno ?

Grazie 1000
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Così non ti aiuterà mai nessuno. Dici quanta luce c'è quando vuoi fotografare, che obiettivo useresti, e quanto stop di luce vuoi togliere. Così basta un attimo e capisci che filtro vuoi comprare
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Il più diffuso è l'ND8, toglie tre stop di luce che in molte occasioni (non tutte .... ad esempio direi di no in pienissima luce e con diaframmi aperti ) possono dare buoni risultati (a patto appunto di scattare ben chiusi di diaframma).

Effetto setoso dell'acqua (ruscelli / cascatelle) lo ottieni anche con pochi secondi, per il cielo visto che le nuvole non si muovono così velocemente (o ad esempio per acqua più statica come laghi) invece non ti basterà !

Come ti ha detto Fear però bisognerebbe capire di più da te.
 

cattivik76

Appassionato
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
64
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
Messaggi uniti. In futuro sei pregato di modificare il messaggio precedente, senza postare messaggi consecutivi, grazie.
Il più diffuso è l'ND8, toglie tre stop di luce che in molte occasioni (non tutte .... ad esempio direi di no in pienissima luce e con diaframmi aperti ) possono dare buoni risultati (a patto appunto di scattare ben chiusi di diaframma).

Effetto setoso dell'acqua (ruscelli / cascatelle) lo ottieni anche con pochi secondi, per il cielo visto che le nuvole non si muovono così velocemente (o ad esempio per acqua più statica come laghi) invece non ti basterà !

Come ti ha detto Fear però bisognerebbe capire di più da te.
Avete ragione in effetti il mio problema è proprio quello, ovvero non voglio spendere troppo per un kit che mi slverebbe in tutte le circostanze ma userei una volta all'anno e cerco un unico filtro che mi può aiutare più o meno nella maggior parte delle circostanze in cui mi dovesse capitare l'occasione di una foto più particolare come dire ... meglio che niente, ecco perchè a prescindere dall'ora del giorno e la quantità di luce cerco qualcosa di più poliedrico.
Avevo pensato ad un filtro da 4 o 5 stop da eventualmente gestire aprendo il diaframma per compensare se troppo scuro ma leggevo che in genere in borsa il più utilizzato è proprio l'nd 8.
Effettivamente per il cielo probabilmente non basterebbe ... m iaccontento di laghetti fiumi e fontane :)

Ok allora modifico la domanda,
dato che per un utilizzo una volta ogni tanto non mi sembra il caso di spendere 150 euro per un kit buono, e dato che le circostanze di luce possono essere tante e non è possibile dire che un nd8 possa andare sempre bene o dare percentuali, secondo voi visto l'utilizzo scarso e per "sfizio" un filtro nd a densità variabile tipo quelli economici da 30-40 euro nd2/nd400 (per esempio), sono impraticabili ? Che particolari problemi possono dare in quanto economici e con sistema a sovrapposizione di filtri per variare la densità?
 
Alto