Dici che un ND 16 o 32 bastano per dare quel'effetto seta anche di giorno ove la luce è abbondante?
Io avevo provato un nd 1000 e non mi ricordo di avere allungato di molto i tempi.
Anche perché i ND 1000 o 2000 a cosa servono?
I filtri GND sono a lastra ma i circolari che si chiamano gradienti non fanno circa lo stesso lavoro?
Io ne ho due di ND1000 e non li uso mai, 10 stop sono tanta roba, ti capita di usarli se devi scattare a mezzogiorno sotto il sole cocente, quello che uso più spesso è l'ND16, ma mi capita anche di usare l'ND8, dipende da che foto vuoi fare e dal soggetto.
All'alba o al tramonto l'ND1000 è inutilizzabile, tempi di 4-5 minuti, con conseguente rischio di inquinamento della foto da uccelli, insetti, etc. etc.
I circolari, se non di qualità, e quindi costosi anche loro, soffrono tutti di vignettatura e aberrazioni cromatiche.
Come ti ho detto, se non vuoi buttare soldi, investi in filtri di qualità, anche i Cockin sono buoni e più economici dei Nisi o dei Lee, inoltre vendono dei kit interessanti.
Quello che ho io è il NISI V5 Pro, Holder con Polarizzatore da 105mm integrato e regolabile anche con i filtri a lasta montati, veramente ben fatto, niente a che vedere con l'holder economico che avevo prima, certo, i costi aumentano, ma ti assicuro che la resa è completamente diversa.
Come ho già scritto, investiamo centinaia di euro in lenti di qualità e poi davanti ci mettiamo un plasticozzo?!?!?! anche no....