Filtro polarizzatore

G

gianmario

Ospite
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi può aiutare a capire quando si utilizza un filtro polarizzatore e se quando si esegue uno scatto il settaggio della macchina deve essere fatto considerando il filtro montato. La cosa non mi è del tutto chiara.

Grazie per la collaborazione
 
G

gianmario

Ospite
Grazie per i preziosi suggerimenti. Ora mi è tutto molto più chiaro!
 
Registrato
19 Maggio 2011
Messaggi
12
Sito Web
www.facebook.com
Salveee

Allora... pongo subito la mia domanda a voi espeeerti.

Un mio amico fotografo grafico e un utente del forum mi ha consigliato di prendere un filtro polarizzatore per eliminare tutti i riflessi dei vetri e della carrozzeria di un auto.
Io fotografo praticamente solo automobili...90% delle volte.

Al momento ho

-Canon EOS 450D
-Canon EFS 18-55mm
-Canon EFS 55-250mm

Visto che non me ne intendo chiedo a voi che ne sapete 20 autostrade in piu' di me :p
Quale dovrei prendere per il genere di foto che faccio io?
per la spesa diciamo che voglio qualcosa di buona o almeno discreta qualita', e non voglio spendere un capitale ;)
In poche parole, qualita' prezzo ottimali.

Se avete un qualche link da postarmi mi fareste un gran piacere, cosi vedo esattamente il modello e lo cerco qui dalle mie parti senza comandare da oltre oceano :p


Grazie in anticipo :p

mod: spostato in Accessori vari
 
Registrato
19 Maggio 2011
Messaggi
12
Sito Web
www.facebook.com
Io fotografo praticamente solo automobili...90% delle volte.

Al momento ho

-Canon EOS 450D
-Canon EFS 18-55mm
-Canon EFS 55-250mm

Visto che non me ne intendo chiedo a voi che ne sapete 20 autostrade in piu' di me :p
Quale dovrei prendere per il genere di foto che faccio io?

per la spesa diciamo che voglio qualcosa di buona o almeno discreta qualita', e non voglio spendere un capitale ;)
In poche parole, qualita' prezzo ottimali.

Se avete un qualche link da postarmi mi fareste un gran piacere, cosi vedo esattamente il modello e lo cerco qui dalle mie parti senza comandare da oltre oceano :p

Grazie in anticipo :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
riesumo questo topic in quanto, facendo una ricerca, mi sono imbattuto in questo video:

http://oliviatech.com/circular-polarizing-filters-if-theres-one-thing-you-need ricordo che: (per una descrizione più precisa, prendo da wikipedia) "Il filtro polarizzatore impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici. Grazie a questa proprietà è possibile restituire la trasparenza ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per massimizzare l'effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato.

Il filtro vero e proprio è quasi sempre alloggiato all'interno di un supporto girevole che tramite una ghiera permette di orientare a piacimento il piano di polarizzazione per ottenere l'effetto desiderato.

I filtri polarizzati per fotografia sono disponibili di due tipologie:

lineare: spesso indicato con la sigla PL
circolare: indicato con la sigla C-PL, PL-CIR o CPL

L'effetto in fotografia di questi due tipi di filtro è identico. La differenza tra i due sta nel fatto che il filtro circolare, dopo aver polarizzato la luce selezionando un piano di polarizzazione preferenziale, la depolarizza nuovamente. Questo permette ai sensori autofocus delle moderne macchine fotografiche, sensibili al piano di polarizzazione della luce che li colpisce, di funzionare correttamente.

Anche la luce del cielo è polarizzata, e vengono utilizzati filtri polarizzatori per scurire il colore del cielo senza però aggiungere altri colori agli altri oggetti, o anche nelle fotografie bianco-nero per controllare la riflessione degli oggetti e dell'acqua.

Un altro utilizzo, seppur meno comune, è quello di sovrapporre due filtri polarizzati: facendoli ruotare l'uno rispetto all'altro si ottiene un filtro quasi neutro di intensità regolabile."
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
come da indicazioni del Moderatori, accodo qui il mio post relativo al polarizzatore

Buongiorno Colleghi :eek:)
In questo fine settimana sono riuscito finalmente (dopo "solo" un mese e mezzo dall'acquisto!!!) a provare il polarizzatore Tiffen...sì, lo so, nel forum di P2L ne parlano male tutti, purtroppo ho letto i topics solamente alcuni giorni dopo aver fatto l'ordine, quindi già troppo tardi :-(

Ho già letto alcuni topic aperti in passato, nonchè alcuni link ad articoli esterni, ma preferisco chiedere a chi usa effettivamente il filtro...insomma, mi servono dei consigli pratici, perchè mi sono sorti diversi dubbi utilizzando tale filtro:

1) ho letto che il polarizzatore funziona solamente se il sole si trova lateralmente rispetto alla scena che si sta inquadrando...io invece ho sperimentato che l'effetto c'è anche con il sole alle spalle, non è evidente come se fosse di lato, ma il suo sporco lavoro lo fa

2) ho notato che l'effetto di polarizzazione visibile dal mirino è mooooolto minore da quello che viene poi impresso nello scatto; è normale, risulta anche a voi?

3) come conseguenza del punto 2, non sono assolutamente riuscito a utilizzare il filtro quando il cielo era nuvoloso o coperto, in quanto non c'era modo di capire (tramite il mirino) se, e in quale posizione, il filtro stesse polarizzando la luce (in pratica la scena sembrava sempre uguale); è normale che in caso di cielo nuvoloso l'effetto polarizzante diminuisca o si annulli totalmente?

4) ho notato che, una volta impostato il polarizzatore per una determinata inquadratura, anche se si inquadra un'altra scena (a destra o a sinistra, ma restando sempre e comunque fermi nella stessa posizione), l'effetto polarizzante rimane uguale; risulta anche a voi? è un dubbio che si riallaccia per certi versi al punto 1) ... in pratica sembra che per la polarizzazione conti solo l'angolo tra sole e reflex/filtro, mentre la scena inquadrata ha un'influenza decisamente minore (ovviamente entro certi limiti, vedi il controluce)

5) i "famosi" 1-2 stop di luce che vengono assorbiti dal filtro, sono costanti a qualsiasi apertura di diaframma? ovvero: che io fotografi a f/2.8 oppure a f/8.0, devo sempre aggiungere lo stesso numero di stop, oppure a chiusure maggiori avrò, in proporzione, un maggior allungamento dei tempi di esposizione?

Mi aiutate e sciogliere la matassa?
grazieeeeeeee

P.S.: lascio un paio di scatti...sarà pure un Tiffen, ma mi sembra che il suo compito lo svolga decentemente...sbaglio? ovviamente non guardate la composizione, gli scatti mi servivano solo per valutare il filtro: nessuna PP, nessun picture style "pompante", only filter

Test Tiffen 1

http://www.flickr.com/photos/58735557@N05/5827429621/ Test Tiffen 2

http://www.flickr.com/photos/58735557@N05/5827424765/

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
1) è vero, ma al massimo hai un effetto minore, ma l'effetto polarizzatore ci sarà anche con tempo nuvolo.

2) la foto che vedi nel mirino non è mai uguale a quella che vede il sensore. Bello se fosse così. Questo accade sia con che senza il filtro.

3) l'effetto polarizzatore c'è sempre, fai una prova con i riflessi sull'acqua. Per vedere se c'è più effetto gira la ghiera e quando l'esposimetro va a valori inferiori vuol dire che c'è più effetto.

4) se l'esposizione (la luce) è la stessa rimane sempre lo stesso effetto.

5) gli stop vengono tolti e non cambia nulla se c'è F2.8 o F8. Al massimo con un F2.8 riesce a compensare meglio la meno luminosità che si crea.

Dalle tue foto mi sembra davvero troppo forte come effetto. È diventato un blu notte. Io non ho mai avuti effetti così marcati.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non sono un grande esperto di filtri polarizzanti, anche perchè non ne posseggo uno. Però posso dire, come ho già ribadito più volte, che le lenti polarizzanti bloccano la luce entrante che ha una certa angolazione, e a seconda di come si gira la ghiera del filtro varia l'angolo di "accesso" della luce. E' per questo motivo che se hai il sole dritto l'effetto è minore (non ci sono raggi angolati), mentre se lo hai di lato l'effetto è molto maggiore (molti raggi sono angolati).

Cmq sono d'accordo con Antonio sulle ultime due foto, il blu del cielo è molto molto scuro. Hai effettuato anche ritocchi in PP o è solo l'effetto del filtro?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@antonio: grazie mille per le spiegazioni, in particolare per il punto 3) oggi in pausa pranzo ho approfittato del tempo uggioso per fare una prova, effettivamente l'esposimetro aiuta nell'impresa, anche se devo ammettere che mi sarei aspettato differenze molto più marcate sui tempi dell'otturatore...in ogni caso è sempre meglio che andare alla cieca...ottima dritta, come spesso accade la soluzione più semplice è anche la migliore

Per quanto riguardo l'effetto polarizzante del filtro, devo ammettere che il viraggio è proprio esagerato, sembra quasi ci sia montato un filtro gradient blu. poi non so se magari è un effetto particolare che si nota maggiormente al mare...in ogni caso, al di là di tutto, lo scopo finale era quello di effettuare alcuni test in vista delle vacanze in Provenza di questa estate: ci saranno panorami "a profusione" e vorrei evitare di arrivare impreparato ;o)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 13 giugno 2011, 14:42

Cmq sono d'accordo con Antonio sulle ultime due foto, il blu del cielo è molto molto scuro. Hai effettuato anche ritocchi in PP o è solo l'effetto del filtro?
nessuna PP, solo filtro. il picture style non era "pompante", ovvero ho impostato il classico landscape, che oltretutto al mare serve anche poco visto che solitamente vivacizza i verdi e i rossi

dite che sia un difetto del polarizzatore il fatto di rendere così tanto scura la parte alta dello scatto? ve lo chiedo perchè con tutte le critiche che ho letto su questo Tiffen potrebbe anche essere la spiegazione corretta
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dovresti fare una prova senza il picture style. Se l'immagine resta uguale il problema è della tiffen, fa filtri scarsissimi meglio non usarli (esperienza).
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
filtri di marca guarda quelli che ti ha consigliato fearless oppure guarda i B+W che sono ancor più buoni!
 
Alto