Fior di ciliegio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Prima di partire per Roma avevo giusto voglia di uno scatto, anche se al volo a causa dei tempi strettissimi. Gli ingredienti sono semplici: sfondo nero, lastra di vetro, illuminazione continua a 45° sulla destra, pannello riflettente bianco a sinistra... ed ovviamente fiore di ciliegio, magari migliore di quello sfigato che mi hanno portato in casa oggi :D
Ci si legge, ciao :)

cliccare per ingrandire
Fiore di ciliegio.jpg
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Mi piace, ottimi i colori e i riflessi. Unico dubbio: hai fatto una sfocatura inn pp? Perchè vedo che i pistilli sono a fuoco ma i petali che sembrano sullo stesso piano focale non lo sono. :dubbio:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
tutto apparentemente in regola ..senza sbavature di sorta..... :) nel tuo stile.
Grazie, è un piacere leggerti ;)
bellissima gabe, il nero ha il suo perchè
Io adoro gli sfondi neri, grazie Catrineldana :)
Mi piace, ottimi i colori e i riflessi. Unico dubbio: hai fatto una sfocatura inn pp? Perchè vedo che i pistilli sono a fuoco ma i petali che sembrano sullo stesso piano focale non lo sono. :dubbio:
No Elio nessuna sfocatura, il tammy 90, anche se a f8 o poco più, non è che regali tanta PDC. Per come è strutturato il fiore, con i pistilli piuttosto pronunciati rispetto ai petali che spaziavano su vari piani focali e considerando che il mio esemplare sembrava appena uscito da sotto uno schiacciasassi, ho deciso di puntare la MAF sui pistilli in quanto unica nota di colore.
Lieto che l'insieme ti sia piaciuto, per quanto realizzato in tutta fretta :)
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Complimenti è veramente magnifica !!!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:applauso: ottimo gabe!
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
E' ottima la resa dei dettagli sui petali, devo dire che lo sfocato in primo piano un pelo disturba un po'.. forse chiudendo ancora un pizzico il diaframma a f/11 si poteva risolvere oppure con due o tre scatti con piani focali diversi e poi unione in focus staking. Altra cosa con cui convivo anche io è il doppio riflesso dovuto alla lastra di vetro.. ci vuole un bel piano in plexiglass nero lucido che però non riesco a trovare nella grande distribuzione.. Bisogna rivolgersi a venditori specializzati ;) Comunque niente male!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
E' ottima la resa dei dettagli sui petali, devo dire che lo sfocato in primo piano un pelo disturba un po'.. forse chiudendo ancora un pizzico il diaframma a f/11 si poteva risolvere oppure con due o tre scatti con piani focali diversi e poi unione in focus staking. Altra cosa con cui convivo anche io è il doppio riflesso dovuto alla lastra di vetro.. ci vuole un bel piano in plexiglass nero lucido che però non riesco a trovare nella grande distribuzione.. Bisogna rivolgersi a venditori specializzati ;) Comunque niente male!
Ti ringrazio :) Ho infatti specificato che è stato uno scatto fatto al volo, senza il tempo purtroppo di fare focus stacking che sicuramente avrebbe dato migliori risultati, considerando soprattutto che due petali si estendevano verso l'osservatore. per tale motivo dubito che un f11 avrebbe risolto il problema. Anche io ho avuto il tuo stesso problema per il piano lucido e naturalmente l'escamotage più rapida è stata quella della lastra di vetro :)
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Molto molto bella, bravo Gabepix. Scusa se ti importuno ma vista la luna vorrei fare qualche foto e mi sembra che tu avevi dato qualche consiglio............grazie in anticipo.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Molto molto bella, bravo Gabepix. Scusa se ti importuno ma vista la luna vorrei fare qualche foto e mi sembra che tu avevi dato qualche consiglio............grazie in anticipo.
Ti ringrazio :) Per la luna consiglio di impostare:
- AF in modalità continua, AF-C in Nikon, AI Servo (credo) in Canon;
- punto singolo AF;
- ISO 200;
- f8;
- 1/250 sec;
- utilizzare la massima focale del proprio zoom.
Ciao :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
l'offtopic

l'altra sera mi affaccio e nota una bella luna piena da film lupo mannaro.
Armatomi di cava e poi letto, posiziono la foto e poi camera sopra , imposto sti famosi dati da regoletta ,
tutto chiaramente in manuale , messa a fuoco manuale nel punto centrale, e suoi 450 mm ( virtuali)...
et opla' cosa e' venuto ? una ceppaleppa ... stranissima sta cosa , altre volte il risultato era stato migliore...
e' vabbe succede,,,,,,,
Davvero strano però :dubbio:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
strana che si... perche' non era mai capitata una cosa del genere , e non sapendo con chi prendermela ho pensato che fosse colpa della condizioni atmosferiche , luna piena ma non perfettamente nitida , velata.
la restituzione sul display ? una palla tonda sovraesposta all'inverosimile senza contorni a mo di alone.

boh:D
A quanto tenevi gli ISO?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
la luna piena viene sempre piatta e poco dettagliata, inoltre il dettaglio dipende dal seeing della serata (temperatura foschia ecc).. ammesso che tu abbia beccato la maf e la corretta esposizione l'alone attorno alla luna è dipeso dalla foschia/umidità.. Scusa Gabe se ho continuato l'OT.

Venendo alla foto la trovo bellissima e molto comunicativa!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Nessun problema per l'OT, tranquilli. Tanto il fiore si è già appassito :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ahahahaha il fiore è appassito.. occacchio e io che volevo commentarlo...
:) scherzi a parte, mi piace molto, ma come ti è stato già detto, il doppio riflesso dato dal vetro disturba un pò..
io cmq aspetto di vederla con altro piano d'appoggio.. guarda che va bene anche un mobile di casa laccato nero o uno di quei mobili in ciliegio lucido.. :D
Giusto, tocca attrezzarsi un po'. Grazie per l'apprezzamento ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ottima Gabe, è vero, con una PDC più profonda forse mi sarebbe piaciuta di più, ma resta comunque un eccellente prova di scatto "al volo".. È non toccare quel riflesso!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottima Gabe, è vero, con una PDC più profonda forse mi sarebbe piaciuta di più, ma resta comunque un eccellente prova di scatto "al volo".. È non toccare quel riflesso!
Grazie merks ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Di un'eleganza che quasi incute timore reverenziale nei confronti della natura... E del tuo tocco sensibile nel saperla esaltare.

Chapeau.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Di un'eleganza che quasi incute timore reverenziale nei confronti della natura... E del tuo tocco sensibile nel saperla esaltare.

Chapeau.
Gentilissima come sempre cara Angie, spero che tale considerazione resti immutata anche dopo aver visto la foto presentata al Photoception dove ho detto definitivamente addio alla mia dignità :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Gentilissima come sempre cara Angie, spero che tale considerazione resti immutata anche dopo aver visto la foto presentata al Photoception dove ho detto definitivamente addio alla mia dignità :)
Passami il link in privato, sto per uscire e morirei di curiosità durante la serata senza vederla SUBITO :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bisogna inseguirla...ci scappa Gabe ? :)
Io ho consigliato una regolazione generale, hai mai provato a scattare alla luna con un 600mm? Prova e mi dirai se scappa o meno ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
e vabbè.. ecco o' là!!! :D
ma non si può fare un ragionamento! madòòòòòòòò!!!
cmq son perplessa sai perchè? perchè le poche volte che ci ho provato anche io (si purtroppo si) ho usato cavalletto e autoscatto.. ecco perchè mi chiedo come mai AI servo.. me capi?
ma è un pour parler.. scambio di idee.. do u know? ;)
Non trascurare la faccina finale, è ciò che dà il giusto senso a quello che ho detto ;)
Ripeto, ho dato delle indicazioni generale mettendo in conto anche cannoni come teleobiettivi. Tanto mal che và se usi focali basse è un di più... ma se usi un 600mm che su APS-C Canon va moltiplicato x 1,6 diventando uno pseudo 960mm, il discorso cambia e può tornare utile.
Il fior di ciliegio ormai, oltre che appassito, è stato anche spazzato via dal vento... lunare :)
 
Alto