Flare..fenomeno alquanto fastidioso!

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Va bene che il paraluce aiuta ad evitare i lens flare però non è che fà miracoli :p Questo scatto è molto in controluce e purtroppo in questi casi presumo che non ci si possa fare molto.

Ti linko un piccolo articolo a riguardo http://fourlights.it/il-fenomeno-del-lens-flare-in-fotografia/

"Le cause tecniche di questo fenomeno sono due:
  1. - presenza di sporco sulla lente che riflette la luce in modo anomalo
  2. - l’errata diffrazione della luce all’interno del gruppo ottico
Se per il primo punto è facile trovare una soluzione (pulire la lente ovviamente), la seconda è quasi impossibile da evitare, in quanto è causa della qualità della vostra lente. Avete risparmiato al momento dell’acquisto? Male! Questo è uno dei momenti in cui ve ne potete pentire, perché significa che le lenti che costituiscono il vostro obbiettivo non sono di ottima qualità e il loro trattamento anti-riflesso non è dei migliori."

Per quanto io sia a favore del nuovo AF s 50 f1.8 G dubito altamente che il vecchio AF d 50 f 1.8 abbia lenti scadenti, anzi se non ricordo male nella versione D le lenti dovrebbero avere anche un trattamento antiriflesso multiplo e quindi escluderei il punto 2.
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Grazie abel015 del tuo intervento. Spero solo che dipenda dalla lente sporca cmq che tu sappia, gli studi fotografici si occupano anche di pulizia corpi macchina + obiettivi?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di provare 1 altro obiettivo giusto per vedere se magari c'è qualche macchia
Guardacaso hai avuto lo stesso difetto allo stesso punto...
Cmq puoi provare anche qualche scatto di giorno eh :D
Dagli scatti risulta che hai usato esposizioni lunghe e diaframmi molto chiusi...Tempo lngo=>maggior probabilità di flare (secondo me). Inoltre in entrambi gli scatti stavi praticamente contro le luci dei lampioni...
Probabilità di Flare elevate!!!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ok amonxxx.. proverò anche con quello in kit. Domani test time di giorno e di notte :)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok amonxxx.. proverò anche con quello in kit. Domani test time di giorno e di notte :)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Magari fai piu scatti. Può essere anche una macchietta sul sensore che magari si evidenzia sulle lunghe esposizioni...Effettivamente non sembra un flare...
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
uhm...non saprei...so che alcuni fanno anche la pulizia del sensore...però vorrei chiarire una cosa: con l'intervento di prima non volevo dire che hai le lenti sporche stavo solo spezzando una lancia in favore del nikon af D 50 mm f1.8

Sono quasi certo che comunque quella non sia polvere per due semplici motivi:
-Ha una forma poligonale
-Se illumini della polvere quest'ultima non farà passare la luce e creerà ombra sulla tua foto (http://www.cicap.org/veneto/node/17)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
uhm...non saprei...so che alcuni fanno anche la pulizia del sensore...però vorrei chiarire una cosa: con l'intervento di prima non volevo dire che hai le lenti sporche stavo solo spezzando una lancia in favore del nikon af D 50 mm f1.8
Vai tranquillo, l'avevo capito ;-)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ho risolto pulendo l'obiettivo, cavolo ora sembra nuovo di pacca looooool
 
Alto