Flash Anulare

fotoamatore76

Esperto
Registrato
8 Novembre 2013
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Ciao, il flash Anulare per fotografia macro è davvero indispensabile? In alternativa si può utilizzare un normale flash esterno? Consigli per spendere poco? Grazie

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao, il flash Anulare per fotografia macro è davvero indispensabile? In alternativa si può utilizzare un normale flash esterno? Consigli per spendere poco? Grazie

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
il flash anulare è l'ideale, ma non è affatto indispensabile;ci sono almeno 2 modi che ti permettono di fotografare senza flash anulare:
1) senza flash: un buon cavalletto e se fotografi soggetti statici ti basta; se invece cerchi farfalle e altri insetti, devi alzarti presto
2) flash "normale": in questo caso puoi fotografare insetti a qualunque ora della giornata, devi solo avere l'accortezza di mettere un diffusore davanti al flash (magari con una gelatina leggermente colorata se sei in pieno sole)

come flash puoi cercare gli Yongnuo (il 568II è veramente completo)

PS: il cavalletto ti servirà sempre, e anche un buon flash è utile quindi sono attrezzi che userai anche per altre fotografie
 
S

supermariano81

Ospite
il flash anulare lo puoi usare anche in ritrattistica oltre che per le macro ma non è, ovviamente, fondamentale averlo a meno che non fai macro spintissime (canon mp-e ad esempio).
il consiglio è di acquistare un cavalletto con un altezza minima da terra molto molto ridotta, con una buona testa possibilmente a cremagliera (poi dipende dalla spesa e da cosa si intende per "macro")
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Il flash anulare da spendere poco c'è,almeno uno prova e se poi gli sembra utile lo comnpra serio.
Io ho un meike fc e qualche cosa pagato 25€ spedito...non è TTL ma puoi regolare la potenza,farlo lavorare in luce continua e decidere se usarlo a tutto tondo oppure metà (destra o sinistra),l'unico neo è che su FF appare in foto quasi sempre,peccato perchè con suoi anelli arriva fino a 77!
 

fotoamatore76

Esperto
Registrato
8 Novembre 2013
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Grazie per le utili risposte. Provo con il flash esterno (con diffusore) e cavalletto

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Alto