Flash col delay. Se po' fa'?

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Per via del turbinare di idee nella mia testa afflitta dai deficit dell'attenzione, ogni giorno c'è un esperimento nuovo che mi piacerebbe provare :D
Stavolta l'esperimento necessita dei flash con il delay, data la mia ignoranza non so neanche se si chiama così, ma è il termine più vicino all'idea che ho in mente.
Per farla breve la situazione come me la disegno in testa è questa:
alla macchina ho collegati 3 flash e vorrei che flashassero con un ritardo (un delay appunto) di circa 0.25 secondi l'uno dall'altro (non ho bisogno della precisione al centesimo) usando un esposizione lunga.
Visto che a breve farò un ordine da Hong Kong stavo ponderando l'acquisto di un YN-468 (oltre ad altre cosette), per questo tipo di procedura, premettendo che non so se è fattibile o meno, è necessario che il flash abbia un tipo particolare di feature? Oppure va bene un flash qualsiasi ed ho bisogno di apparecchiature supplementari?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certo...



Restando in tema basta utilizzare i normali trigger off camera, e ritiardare il segnale hot shoe, credo che con un PIC si riesca a fare, forse anche con un NE555 avendo l'accortenza però di farlo funzionare in modalità bistabile. A questo punto però bisognerebbe studiare anche come dare la condizione di flip.

Altrimenti senza andare a scomodare MacGyver, ti basta comprare un flash con la funziona strobe. Imposti la frequenza a 4 Hz, e il numero di lampi desiderati, nel tuo caso 3.
Io già lo faccio con il mio nissin di866, e si possono fare delle cose davvero interessanti dal punto di vista fotografico.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio! :)
Avevo pensato anche io alla modalità strobe, ma me ne servono 3 per portare il tutto ad un livello superiore :D
Quindi con dei normali trigger off camera dici che è fattibile? Devo cercare qualcosa di specifico oppure tutti i trigger hanno questo tipo di funzione?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Cioè i tre lampi devono provenire da punti diversi?
No, nessun trigger ha questa funzione, tutti i trigger vanno bene, ma per ritardare lo scatto in sequenza tra un trigger e l'altro c'è da smanettare forse con arduino anche si può fare
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Cioè i tre lampi devono provenire da punti diversi?
E non solo ;)
quindi l'unico modo è andare a mettere le mani dentro e saldare un NE555, e successivamente dovrei settare attraverso il NE555 i vari ritardi nei vari trigger... hmmm suona macchinoso.
Googlando non ho trovato niente, mi sembra strano che nessuno abbia mai pensato di fare una cosa del genere :libro:
con Arduino andrei a spendere troppo, visto che il mio è solo un esperimento, poi non sono gran che pratico della programmazione dei chip (anche se la robotica è un ambiente che mi ha sempre affascinato :D )
 
Alto