Flash e Bilanciamento del bianco

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, "l'altra sera" ho partecipato ad una cena in un ristornate e, non avendo un flash esterno (melo dovrò comprare), ho utilizzato il flash pop-up della mia 1100D.
Ho impostato il bilanciamento del bianco su Tungsteno e via!!!
Il problema è sorto, perché le persone o gli oggetti colpiti dal flash colpiti dal flash ("a breve distanza" per la sua poca potenza) avevano una "tendenza" blu, mentre tutto il resto(tavolini, sedie, ecc... lontani dai soggetti) era pienamente normale.
Questo vuol dire che la temperatura della luce del flash pop-up NON è "a tungsteno"? (domanda retorica).
Se questo è vero... Quale BW devo mettere? Sole? (domanda retorica).
Sono un po confuso, pensavo che il flash "fosse" a tugsteno.
A voi la risoluzione del problema :D
Grazie in anticipo:D
 

alcir

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
21
Sesso
Maschio
Ho anche io la 1100D, non ce l'ho sotto mano e non sono un gran campione di fotografia, ma mi pareva di ricordare che fra le varie scelte c'è anche "flash" fra i possibili bilanciamenti. Poi che effetto abbia è tutta un'altra questione.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
normalmente viene consigliato di usare il WB in Flash oppure in Auto, se scatti in Raw è meglio perché il bilanciamento lo si sistema in post produzione. Personalmente per scatti tipo i tuoi lavoro in Raw e tengo WB Auto e non mi è mai capitato da fare particolari correzioni.
Il flash ha una temperatura colore di ca. 5500° k corrispondente alla luce solare diretta e va in contrapposizione con luci a gradazione diversa.
In realtà quando si tratta di luci di origine mista (tungsteno + flash oppure flash + luce fluorescente, ecc.) per evitare difficoltose correzioni del bilanciamento si dovrebbero usare i cosiddetti "filtri in gelatina" che si applicano davanti al flash per equilibrare le luci di provenienza diversa.
da un occhiatina a questo articolo
http://www.nikonschool.it/experience/gelatine5.php
ed a questo filmato
a questo punto per il pop up non resistono gelatine su misura quindi
- o compri delle gelatine normali e le adatti, sono difficilissime da trovare in italia e su Ebay, per quello che so, quasi tutti quelli che conosco (me compreso) le hanno prese in America
http://www.ebay.it/itm/LEE-10pc-2x5-Flash-Strobist-Gel-Filter-Color-Balance-V-/251200207694?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item3a7cb2fb4e#ht_1929wt_952
ti vengono fornite con del velcro adesivo per il fissaggio sul flash
- oppure compri questo accessorio che oltretutto ha il vantaggio di diffondere la luce eccessivamente dura del pop up.
http://www.ebay.it/itm/3-Colour-Pop-up-Flash-Diffuser-for-Nikon-Canon-Sony-etc-/220776772334?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item33675232ee&_uhb=1#ht_2511wt_952
ti viene fornito con 3 diffusori a seconda della luce che devi compensare. Tutti sanno che il pop up "se lo conosci lo eviti" ma in caso di emergenza o in attesa di prendere un flash va benissimo.
ciao
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Ho anche io la 1100D, non ce l'ho sotto mano e non sono un gran campione di fotografia, ma mi pareva di ricordare che fra le varie scelte c'è anche "flash" fra i possibili bilanciamenti. Poi che effetto abbia è tutta un'altra questione.
Il bilanciamento del bianco sulla modalità "flash" va impostato nei casi in cui si esclude volontariamente la luce ambietale. Questa cosa tuttavia la capirai meglio col tempo e con l'esperienza oppure studiando attentamente le lezioni di Carlo. :)
 
S

supermariano81

Ospite
WB in modalità flash, se scatti in RAW (cosa che consiglio) metti "auto" ed eventualmente correggi in PP
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
tungsteno con il flash?
a parte il fatto che in pp il colore lo modifichi come vuoi, ma usa l'AWB che non occorre che ti scervelli! altrimenti, il manuale è l'unica vera soluzione, con alcuni scatti di prova e valutazione.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Concordo per il binomio RAW+AWB e correzione fine in post. Certo che scattando con luci a temperatura differente avrai sempre zone con una dominante (oppure c'è sempre la possibilità di andare di maschere), a meno di non voler effetti particolari magari è preferibile mantenere più corretto il colore dell'incarnato, tutto sommato nel caso descritto forse un soggetto corretto ed uno sfondo tendente al giallo non è neanche così brutto...decismanete peggio uno sfondo ok ed un soggetto blu! :D
 
Alto