Flash e hss?!?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Mi aggrego anche io al post...allora, oggi per la prima volta ho deciso di sperimentare l'HSS sulla mia D7000. Imposto sulla reflex la possibilità di farlo, e quando monto on camera il Metz 50 in automatico me lo riconosce come HSS quando scendo sotto un certo livello di tempo. Ho provato anche con un YN 560 II appena acquistato, e non dice niente riguardo l'HSS sul suo schermetto, ma sembra funzionare senza lasciare bande nere (correggetemi se avete esperienze diverse, visto che non ho fatto chissà quante prove).

Il problema mi si pone invece col flash off camera...bande scure/di luce a volontà. E' normale che sia così e in HSS si può lavorare (almeno con flash di questo livello) solo on camera, o sbaglio qualcosa io?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ma il 560 II non è HSS, è normale che hai le bande scure
A parte che il Metz 50 dovrebbe esserlo, ma ciò che non mi torna è che on camera funzionano entrambi e off camera no. Da ignorante in materia pensavo che funzionasse in entrambi i casi o che non funzionasse in entrambi i casi.

Confermo! Non trovavo il manuale, ma ora posso confermare che il Metz ha ll'HSS ma non è chiaro se debba funzionare solo on camera
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A parte che il Metz 50 dovrebbe esserlo, ma ciò che non mi torna è che on camera funzionano entrambi e off camera no. Da ignorante in materia pensavo che funzionasse in entrambi i casi o che non funzionasse in entrambi i casi
Magari non te ne accorgi e on camera non vai oltre 1/250 - 1/320 e off camera sei andato oltre. Io parlo dello yongnuo, il metz non mi ricordo sinceramente
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Magari non te ne accorgi e on camera non vai oltre 1/250 - 1/320 e off camera sei andato oltre. Io parlo dello yongnuo, il metz non mi ricordo sinceramente
Grazie per la scarsa fiducia :p ho controllato, e (almeno a guardarla sullo schermo piccolo) non ho notato bande a 1/8000...cmq il Metz ha l'HSS
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
1/8000 con lo yongnuo? On camera o off camerA? :pazzo:
ok per il metz!
Te l'ho detto...la cosa strana è che on camera sembrano funzionare entrambi, off camera nessuno dei due. Questo non capisco...mo lascia stare l'YN e prendiamo solo il Metz. Se da manuale funziona in HSS, come mai non mi funziona anche off camera?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Te l'ho detto...la cosa strana è che on camera sembrano funzionare entrambi, off camera nessuno dei due. Questo non capisco...mo lascia stare l'YN e prendiamo solo il Metz. Se da manuale funziona in HSS, come mai non mi funziona anche off camera?
per funzionare off camera deve avere la fotocellula che legge il lampo del master (ovvero il popup nel tuo caso) ...molto probabilmente il tuo metz è HSS solo on camera, in quanto la fotocellula che monta non è in grado di interpretare i lampeggi che la reflex invia per comandarlo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma io voglio capire, lo yongnuo ti va hss on camera! Come lasciamo stare! Sarebbe una scoperta questa! :bleh:
mmmmmmmmmmmmmm non è che scatta sul prelampo del flash della d7000 perchè sta impostato su slave 1 o slave film come cacchio si chiama, e non te lo ritrovi nell'esposizione finale?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ma io voglio capire, lo yongnuo ti va hss on camera! Come lasciamo stare! Sarebbe una scoperta questa! :bleh:
mmmmmmmmmmmmmm non è che scatta sul prelampo del flash della d7000 perchè sta impostato su slave 1 o slave film come cacchio si chiama, e non te lo ritrovi nell'esposizione finale?
Se ti interessa poi faccio un pò di prove e posto i risultati...così valutiamo insieme :) magari non a 1/8000 che sennò la vedo dura, ma si può provare.

per funzionare off camera deve avere la fotocellula che legge il lampo del master (ovvero il popup nel tuo caso) ...molto probabilmente il tuo metz è HSS solo on camera, in quanto la fotocellula che monta non è in grado di interpretare i lampeggi che la reflex invia per comandarlo...
A questo punto suppongo anche io che sia così, ma non capisco come in un marchio affermato come Metz non siano in grado di specificare in maniera decente le funzioni on camera e off camera
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ecco due foto scattate al volo a 1/8000 sec con YN 560 II on camera (preciso: flash modalità manuale e non TTL). A voi l'ardua sentenza :)

_DSC3066.JPG_DSC3068.JPG
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ma lol...

non vedi che la prima è a 6400 ISO e la seconda è a 4000 ISO? Normale che la prima sia più chiara, il flash non centra una cippa :D

Hai l'impostazione dell'ISO dinamica attiva sulla reflex.
Nono, il problema non era chiara o scura :D il problema sono le bande scure che vengono quando il flash non si riesce a sincronizzare con la reflex a tempi troppo rapidi. Quelle sono entrambe foto "valide", nel senso che nessuna delle due presenta bande scure, cosa che invece succede se stacco il flash dalla reflex. Gli iso lo so, li ho sparati a palla io solo per riuscire a scattare a 1/8000 sec.

Il problema si pone, come ho già detto, off camera, ed il problema è questo che si evince nelle foto che vi allego
 

Allegati

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
I test li devi fare nelle stesse condizioni però, perché in quelle dei fiori può darsi che la banda non la vedi a causa della luce ambientale che riempe la tendina lasciata del flash. Direi quasi sicuro, perchè se hai alzato gli iso per renderla abbastanza luminosa... altrimenti sarebbe bastato l'hss del flash ad illuminarla.
Poi tra flash on camera ed off camera devi tenere conto del delay di trasmissione dati.

PS: il 560 II non è né TTL né HSS.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
I test li devi fare nelle stesse condizioni però, perché in quelle dei fiori può darsi che la banda non la vedi a causa della luce ambientale che riempe la tendina lasciata del flash. Direi quasi sicuro, perchè se hai alzato gli iso per renderla abbastanza luminosa... altrimenti sarebbe bastato l'hss del flash ad illuminarla.
Poi tra flash on camera ed off camera devi tenere conto del delay di trasmissione dati.

PS: il 560 II non è né TTL né HSS.
Stesse condizioni con flash on camera, e niente strisce ;) Probabilmente sarà un delay di trasmissione dati
 

Allegati

Alto