Flash Nissin 866 Mark II

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio

Graphicosimo

Maestro
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
105
Località
Canosa di Puglia
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Ovvero?

Io ho provato tutte le modalità e funziona... M non lo uso mai! Se mi dici cosa fare provo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao raga.. ho fatto foto ad un battesimo usando il nissin.. generalmente a +1 ... non regge per niente la raffica... in genere su 3-4 foto in raffica il 50% delle volte solo la prima è "flashata" nell altro 50% le prime due.... oltre nn va mai... questo succede anche con la compensazione messa a 0.... in rete dicono che ha tempi di ricarica ottimi... a me nn sembra.... :(

facendo altre prove a casa ho notato che è mooooooolto casuale il fatto che la raffica della reflex sia "seguita" dal flash.... mooooolto moooolto casuale su prove consecutive....esempio:

1)raffica di 4 foto: 1 foto correttamente illuminata;
2)raffica di 4 foto: 2 foto;
3)raffica di 4 foto: 2 foto;
4)raffica di 4 foto: 1 foto.

come batterie ho le eneloop.

come posso provare a capire se è un problema relativo al mio esemplare?
 

Graphicosimo

Maestro
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
105
Località
Canosa di Puglia
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Io avendo messo le batterie duracel non vedo tempi di ricarica lenti anzi... il problema sussiste quando iniziano a scaricarsi...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ciao raga.. ho fatto foto ad un battesimo usando il nissin.. generalmente a +1 ... non regge per niente la raffica... in genere su 3-4 foto in raffica il 50% delle volte solo la prima è "flashata" nell altro 50% le prime due.... oltre nn va mai... questo succede anche con la compensazione messa a 0.... in rete dicono che ha tempi di ricarica ottimi... a me nn sembra.... :(

facendo altre prove a casa ho notato che è mooooooolto casuale il fatto che la raffica della reflex sia "seguita" dal flash.... mooooolto moooolto casuale su prove consecutive....esempio:

1)raffica di 4 foto: 1 foto correttamente illuminata;
2)raffica di 4 foto: 2 foto;
3)raffica di 4 foto: 2 foto;
4)raffica di 4 foto: 1 foto.

come batterie ho le eneloop.

come posso provare a capire se è un problema relativo al mio esemplare?
Dipende dalla potenza del lampo, se tipo eri a 1/1 o 1/2 o 1/4 è naturale che non riesca a seguire la raffica. A me comunque non succede, soprattutto quando la compensazione è a zero
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dipende dalla potenza del lampo, se tipo eri a 1/1 o 1/2 o 1/4 è naturale che non riesca a seguire la raffica. A me comunque non succede, soprattutto quando la compensazione è a zero
la potenza nn posso saperla perchè ero in ttl... cmq nn credo di essere mai arrivato a 1/1 o 1/2.... potrebbe essere un "problema" del mio esemplare?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la potenza nn posso saperla perchè ero in ttl... cmq nn credo di essere mai arrivato a 1/1 o 1/2.... potrebbe essere un "problema" del mio esemplare?
In teoria sì, in pratica dipende dai settaggi che hai usato. Al momento della raffica l'esposimetro era sullo zero?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bè no... ero in priorità diaframmi e si era settato a 1/60. io ho messo f8 e quindi mi portava sottoesposto..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bè no... ero in priorità diaframmi e si era settato a 1/60. io ho messo f8 e quindi mi portava sottoesposto..
questa cosa dell'1/60 in A mode non l'ho mai capita quando c'è il flash..ma sul pdf una volta mi sembrava di aver visto una tabellina per la raffica, hai controllato?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sulle istruzioni c'è una tabellina per la raffica??? se confermi vado a spulciarmela per bene...

domandina: se sono in ttl nn posso sapere in alcun modo a che potenza è partito il lampo vero?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non hai risp alla prima domanda :p

senti qui roby:
ho appena fatto degli scatti in raffica ad 1/60 f8 iso 200

allora ho fatto 3 scatti ed ho visto 3 lampi, ma il secondo lampo non era sincronizzato col secondo scatto.. spero di essere stato chiaro... quindi la foto è venuta nera ma il lampo c'è stato :S
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non hai risp alla prima domanda :p

senti qui roby:
ho appena fatto degli scatti in raffica ad 1/60 f8 iso 200

allora ho fatto 3 scatti ed ho visto 3 lampi, ma il secondo lampo non era sincronizzato col secondo scatto.. spero di essere stato chiaro... quindi la foto è venuta nera ma il lampo c'è stato :S
Ho trovato la tabellina ma era per la modalità strobe non per la raffica in ttl.
No questo non è normale, se sei in modalità TTL i lampi non possono partire a c***o, possono essere più o meno luminosi, se magari non ce la fa a ricaricarsi ma che parta fuori dalle due tendine non mi è mai successo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
LOL.. nn so che aggiungere..
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Salve ragazzi volevo un informazione a riguardo sulla mia canon 600D e il Flash sopra citato , non capisco alcune cose e nella scatola del flash le istruzioni neanche ci sono , non capisco come funziona la modelità TTL , in pratica per scattare in TTl devo lascare la macchina in modalita Auto ??(ghiera su verde)

Inoltre non capisco un altra cosa , se io scatto in manuale e faccio emettere il lampo dal flesh schiacciando il pulsande del blocco dell'esposizione l'esposimetro non dovrebbe registrare la luce del flash e regolarsi a dovere o non posso fare affidamento su quello che mi dice l'esposimetro ??
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
le foto con flash sono interessantissime ma anche una buona conoscenza del materiale che usi ha un suo grande fascino.
ciao
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Ma avere montato una fonte di luce esterna ( il flash appunto ) non dovrei avere tempi di scatto piu rapidi di quando ne avrei se non ci fosse ??

Per esempio , se senza flash devo scattare a 1600 iso per evitare il mosso con il flash non posso scendere a 400 iso
 
Alto