Flash per Nikon e Olympus

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Volevo sapere se per caso esiste un flash compatibile sia sulla mia nikon d7000 sia sulla mia olympus omd em5...Mi piacerebbe poter sfruttarlo su entrambi i corpi macchina...
Se non esiste voi per quale delle due macchine lo comprereste?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Con particolari modalità di utilizzo in realtà lo stesso flash va bene sia per nikon che per canon..
Basta prendere dei trigger, il flash che poi vuoi utilizzare deve essere collegato al triggere ricevitore tramite pc-sync

Dato che però con questo tipo di cavo si perde la lettura TTL, dovresti impostare il flash remoto in automatico, molti flash infatti tipo sb-900 (mi sembra anche il 700) sono dotati di una fotocellula capace di leggere la scena e quindi di effettuare la lettura esposimetrica, oppure devi impostare il flash in manuale e sarai tu manualmente a impostare i valori di diaframma e iso selezionati sulla reflex

In questo video Bryan Peterson mostra come usare una 580exII con una d3x e dei PW come trigger
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Io sarei intenzionato ad usare un flash scollegato dalla macchina. quindi, potendo utilizzare flash di tutte le marche, quale mi consigli per questo utilizzo? meglio con radio comandi o comandato dal flash integrato della camera?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhè chiaramente se hai una d7000 ti conviene prendere un flash che sia nikon, o comunque compatibile con il sistema nikon, in modo da poterlo sfruttare tranquillamente un domani quando lo monterai on camra.

Un flash con radio comandi non esiste, al momento solo il canon 600 EX RT ha il trigger radio incorporato.

Se ho capito bene chiedi se è meglio usare dei trigger o comandato dal flash integrato della camera.
Nel caso della D7000 puoi fare in entrambi i modi, per l'olympus non lo so come funziona, quindi l'unico modo per usare un flash off camera sia per l'olympus che per la nikon è quello di usare dei trigger come mostrato nel video.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
La olympus non ha il flash integrato ma ho già un miniflash che davano nel kit. in teoria dovrei poter fare tutto solo con il flash esterno. Con i trigger radio però si dovrebbero usare più funzioni...giusto?
 
Alto