Flash Yongnuo YN-560

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vorrei acquistare un flash per la mia Eos600D ho visto il flash "economico" della Yongnuo modello YN-560. La mia Canon ha la funzione wireless per comandare il flash
Vi chiedo quale sia la risposta corretta:
1 - il flash va messo sul suo piedistallo e lo posso comandare wifi
2 - devo inserire un ricevutore sul flash per comandarlo dalla reflex
3- nonostante la 600D sia dotata di funzione wifi devo comunque montare trasmettitore Yongnuo sulla reflex e ricevitore sul flash.

Atendo con interesse le vostre info per valutarne l'acquisto. Grazie
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
1- no
2- no
3- no

:)

il 560 è un flash manuale e pertanto non comunica con nulla, lo devi settare manualmente.

L'unico comando che gli puoi dare è quello di scattare, e lo puoi fare on camera oppure off camera tramite flash pilota o trigger.

Se vuoi un flash da comandare con la reflex, rimanendo sui YN, devi guardare il 565ex o il 568ex
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, il YN 560 non è un flash TTL, non è, quindi, neanche uno salve TTL, è solo manuale e come tale devi impostare tu, manualmente e sul flash, la potenza che ti serve. Lo stesso dicasi per la parabola motorizzata che devi regolare tu a mano. Lo puoi usare montato sulla fotocamera oppure in slave. In slave devi usare la modalità S1 se il pop up della fotocamera è in M (no funzione master) se invece vuoi lavorare in TTL (magari solo con il pop up) devi settare il flash in S2 in quanto per lavorare in TTL emette dei prelampi che ti manderebbero fuori sincronia il flash slave (scatterebbe sui prelampi) se infine (avendo a disposizione un flash TTL in salve) lavori in master il flash deve essere sempre settato in S2 (ogni e qualsiasi operazione venga fatta con il po up in master ha sempre dei prelampi).
ciao
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Per te che hai una Nikon misà proprio di si in modalità S1 o S2 a seconda se usi E-TTL o no
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
purtroppo con la D3100 (come la D5000, D5100) il flash incorporato (pop up) non ha la funzione master quindi non comanda in TTL altri flash (solo dalla D90 in su ). In slave potrai comandare il flash regolando la potenza in manuale solo nei modi S1 (con il pop up impostato in Manuale) o S2 (con il pop up impostato in TTL). Sulla slitta ha tutte le funzionalità TTL oppure devi staccarlo usando un cavo TTL tipo questo http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=249 che ti permette di allontanare la macchina e mantenere il TTL
ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ho aperto un 3ad ma posto una domanda pure qui!

Se scatto a t superiore a 1/160 cioè a 200 o a 250 si vede la banda nera?
Sbaglio qualche impostazione o proprio non va sotto il 1/160??? Grazie in anticipo
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dunque, da manuale, la velocità max di sincronizzazione è 1/200 sec., oltre non dovrebbe andare a meno che tu non monti un flash con la funzione HSS. Credo che una volta montato sulla slitta il flash ed impostato su quello la modalità HSS tu possa superare il 1/200 sec., non so se vi sino impostazioni da fare sulla fotocamera, credo sia tutto automatico (verifica sulla macchina perché sul manuale non dice nulla).
Canon dice che sino ad 1/200 sec. non devi avere bande sulla foto.
Con Nikon esiste, nel menu, la funzione Syncro FP attivata ti consente di superare il 1/200 sec., sulla manuale della tua Canon non ho letto nulla di simile.
Con Nikon vi sono diverse opzioni di settaggio del flash, opzioni presenti (identiche) sia sui modelli con il flash pop up che senza (le pro. non hanno il flash incorporato), nel manuale della tua 5D II non ho trovato alcun cenno di tali funzioni, non capisco se perché il manuale non è completo come il Nikon, se si settino direttamente sul flash o se si possano settare direttamente dalla fotocamera.
Alcune impostazioni simili alle Nikon ho visto che si trovano sul manuale alla parte CFn pag.194., altre si impostano dal flash oppure dalla fotocamera, è una cosa che devi vedere tu con la fotocamera in mano ed il flash sulla slitta.
SE vuoi capire meglio ti consiglio di scaricare il manuale del flash 580EX e studire in parallelo con la macchina i settaggi. Non so come funzioni con altri flash non Canoon, di sicuro gli stessi settaggi del flash li trovi sul YN 560EX,
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Speedlites/Speedlite_580EX_II.aspx?DLtcmuri=tcm:80-907018&page=1&type=download
ciao
p.s. per capire bene il meccanismo dello scatto ad alta velocità HSS dai un occhiata a questo video
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Perfetto studierò ancora di più grazie gentilissimo e ben informato come sempre!
Cmq flash sempre off camera non su slitta!
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Scusate ragazzi ma con il lampo di un canon 430 ex ii off camera posso utilizzare il YN 560 off camera?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
certamente (in manuale chiaramente) devi solo usare alcuni artifici, partiamo dal presupposto che la 550d non ha il flash pop up usabile come master e quindi non puoi usare il 430EX II come slave TTL, lo puoi , invece usare montato sulla fotocamera in TTL. Quando si lavora in TTL il flash (sia esso pop up o montato sulla slitta) emette dei prelampi per settare l'esposizione flash in TTL.
Potresti avere quindi questi casi
1) flash 430EX II sulla fotocamera, se usato in TTL emette prelampi - In questo caso devi settare lo YN 560 II in modalità S2 altrimenti scatta sui prelampi e va fuori sincronia (scatta prima).
2) flash pop up in TTL, in questo caso anche il pop up emette prelampi e, come prima, dovrai settare lo YN in modo S2.
3) il flash pop up o il 430 sulla fotocamera in Manuale (non vengono emessi prelampi) , a questo punto dovrai settare lo YN in S1, facendo questo settaggio lo YN scatterà in sincrono con il lampo.
Come vedi non ho considerato il 430EX II slave in quanto non capisco come tu possa comandarlo in slave senza che la macchina abbia un pop up master, potresti cmandarlo in slave solo se montassi sulla fotocamera un trigger radio TTL o un flash che sia anche master.
In realtà un modo esisterebbe ma solo in modalità Manuale. Dovresti usare un trigger ottico, a questo punto, potresti comandare, solo in manuale, sia il 430EX II che lo YN 560 II in slave attraverso il pop up della fotocamera.
Se ti interessa ti spiego come ma con una risposta a parte, se allungo troppo questa risposta rischio di incasinarti le idee.
ciao
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Ciao, io il 430 EX lo comando off camera con i trigger TTL YN 622. Volevo aggiuntere il YN560 pero' non avendo un altro trigger dovrei usarlo in manuale con la funziona che mi hai appena descritto.

Grazie :)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
si in slave partono! e vanno molto bene!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
mi pareva, allora puoi lavorare con i trigger radio con il Canon e con S1 o S2 (ottico), a seconda delle esigenze, con lo YN. Non ci sono controindicazioni ad usare trigger misti.
ciao
 
Alto