Sondaggio Flickr vs 500px

Quale sito preferisci?

  • Mi piacciono entrambi!

    Voti: 0 0,0%
  • Uso altro (specificare nella discussione)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    11

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Sono curioso di sapere quale dei 2 siti preferite di più (o se magari usate altro) :1st:

Premessa:

Parlo di questi 2 siti come posto di condivisione, non per crescita o altro! Quindi prendete la discussione per quella che è :D

In sostanza reputo:

- Siti di social photos (500px, Flickr, ecc.) = Bar
- Forum specializzati = Palestra
- Corsi, workshop, ecc = Scuola
- Sito proprio = Casa dolce casa

Ecco cosa penso ne penso (IMHO):

Pro Per Flickr:
+ Enorme utenza
+ Gruppi
+ Creative Commons
+ Video
+ Dati EXIF ben visibili

Contro per Flickr:
- Tanta spazzatura
--- Interfaccia orribile (per me)
- I video sono inutili...corti e non c'entrano una cippa, sembra una cosa messa così per caso
- Pubblicità urticante
- Commenti con GIF animate :flame:
- account free permette la visualizzazione delle 200 foto più recenti, le altre vengono nascoste anche al proprietario dell'account!
- Le Flickr-Mail sono realizzate in maniera idiota/fetente/orrida


Pro Per 500px:
+ Utenza generalmente di maggiore qualità
+ Interfaccia grafica elegante e minimale
+ Possibilità di vendere le proprie foto
+ Storie, potrebbe risultare utile soprattutto per la street
+ Tasto "mi piace" oltre a quello dei preferiti
+ App ottimizzata anche per tablet
+ Non è soggetta a Yahoo (trovo tutti i suoi servizi caotici e poco curati)
+ 2 versioni a pagamento, 1 basic e una pro con possibilità di creare il proprio portfolio/sito web
+++ L'account free limita gli upload settimanali a 10 = i nuovi utenti (o utenti fake) non possono fare upload spam (scelta geniale a mio avviso)
+ L'account free NON nasconde le foto già fatte (caricate 500 foto? si possono visualizzare tutte)
+ Possibilità di inserire una categoria alla propria foto
+ Le categorie permettono una ricerca più mirata
+ Foto visualizzate a 900px sul lato lungo, anche se la foto viene rubata è praticamente inutile
+ Quando si effettua l'upload (c'è il plugin ufficiale per Lightroom) vengono create 2 versioni: quella visibile al pubblico di 900px e quella vendibile (almeno 3000px sul lato lungo) rigorosamente conservata dal servizio 500px
+ Servizio clienti risponde in poco tempo e i consigli propositivi vengono presi in considerazione
+ Dati EXIF ben visibili
+ Nudità (artistiche ovviamente, in caso contrario le foto vanno segnalate con apposito tasto) contemplate e gestite correttamente, ai non iscritti viene mostrato prima un avvertimento, per gli utenti registrati si può decidere di nascondere tali foto. Scelta saggia perché così la cosa è regolamentata e se non ami il genere lo puoi eliminare...zona fumatori e non fumatori
+ Il sistema di punteggio utilizzato può essere un buon feedback per la bontà della foto


Contro per 500px:
- Da migliorare il passaggio tra varie foto
- Ancora non molto conosciuto
- il sistema di punteggio potrebbe essere aggirato da imbroglioni, ma essendo l'algoritmo segreto è difficile
- il sistema di punteggio può creare ansia a qualcuno :p
- Non permette di scaricare la versione originale dei propri upload


Naturalmente molti dei pro a me non servono (è più che altro per renderlo noto a chi non conosce 500px), ma in generale amo guardare a fondo un servizio leggere le FAQ, vedere le debolezze, partecipare al sito di supporto (quando ho tempo)...insomma rompo le balls :rotfl: e per quello che ho visto io 500px mi pare decisamente meglio (IMHO).


Ora dite la vostra :barmy:
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Io preferisco Flickr anche perchè 500px non lo uso :bleh:
Bel topic, seguo con interesse! :snack:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io uso Flickr solo come piattaforma per le foto. Il resto della mia vita fotografica on line la passo altrove.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
io preferisco flickr....il perchè lo trovi in quei 4/5 topic identici a questo !!! :bleh:
Volevo un sondaggio :p cmq appoggio quello che dici! Per crescere molto meglio i forum!!! Su P2L sto imparando molto :) io ho solo chiesto tra i 2 quale preferite per postare e basta :)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Provo ad indovinare : http://www.pdbzone.com/ ; se avessi sbagliato comunque ti consiglio di farci un giro ;), molto interessante... :corna:.
Vabe il proprio sito non conta :p come se avessi chiesto il vostro Bar preferito e tu rispondi casa tua :p (possibile, dipende dalle scorte :p)

Cmq il sito lo conosco :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Flickr è comodo per caricarci le foto da condividere nel forum, per il resto lo trovo troppo troppo dispersivo. La gente non commenta per reale interesse i se lo fa è perché spera di ricevere di ritorno qualche preferito o Awesome!! sulle sie foto. Ottimo per prendere spinto, ma non di certo per crescere. Comunque non ho rinnovato l'account pro questo giro.

500px è qualitativamente superiore, si vedono grandi foto. Ottimo per capire che c'è ancora molto da studiare e migliorare, meno se si spera di ricevere consigli. Non a caso nelle ultime foto che ho postato fatte con il Big Stopper solo qui sul forum potevo ricevere un aiuto e consigli concreti!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Beh sì, tra qui ed il mio sito racchiudo il 99% dei miei deliri :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ho visto il video sui trigger/flash, mi sono piegato in due dalle risate, "perfetta" la pronuncia dei "yunyunno" !!:corna:
si potrebbe mandare a Zelig, hai dei tempi di battuta niente male!!:fischietta:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ragassi per crescere sicuramente nessun sito similare a 500px o flickr può andar bene! Prendendo l'esempio di prima è come se avessi chiesto quale bar preferite...per crescere ci vuole altro --> P2L! :p

Ho aggiunto una premessa per essere più chiari :D
 
Alto