Food Photography: Luce continua o Flash?

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Qualcuno di voi sa consigliarmi per il food photography quale dei due sistemi è il migliore?

Sto leggendo e provando molto e mi pare di aver capito che alla fine si possono ottenere gli stessi risultati sia con l'una che con l'altra soluzione.
Forse la luce continua ha dalla sua che già nel posizionamento ho un idea di come uscirà la foto senza fare 1000 scatti di prova.

Di contro l'attrezzatura che vorrei acquistare, stativi, softbox, ombrelli etc.., vorrei utilizzarli anche per shooting di ritratti cosa che con la luce continua potrebbe essere un problema, a menochè non si acquistano delle luci con una quantità di watt talmente alta che ti permettano di scattare con tempistiche decenti 1/160 o 1/200.

Mi sono forse risposto da solo? :) al momento possiedo già possiedo uno Yongnuo 568EX HSS
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Qualcuno di voi sa consigliarmi per il food photography quale dei due sistemi è il migliore?

Sto leggendo e provando molto e mi pare di aver capito che alla fine si possono ottenere gli stessi risultati sia con l'una che con l'altra soluzione.
Forse la luce continua ha dalla sua che già nel posizionamento ho un idea di come uscirà la foto senza fare 1000 scatti di prova.

Di contro l'attrezzatura che vorrei acquistare, stativi, softbox, ombrelli etc.., vorrei utilizzarli anche per shooting di ritratti cosa che con la luce continua potrebbe essere un problema, a menochè non si acquistano delle luci con una quantità di watt talmente alta che ti permettano di scattare con tempistiche decenti 1/160 o 1/200.

Mi sono forse risposto da solo? :) al momento possiedo già possiedo uno Yongnuo 568EX HSS
In effetti ti sei risposto da solo... Potresti usare lo yongnuo dentro un softbox per i ritratti, e una luce continua per il food... Per generi come food e still si preferisce la luce continua perché permette appunto di vedere già il risultato delle ombre man mano che muovi la luce...se prendi una monotorcia di quelle buone, hanno al loro interno sia la lampada a luce continua per la modellazione della luce, sia la lampada flash che dà l'apporto luminoso vero e proprio alla scena...

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Per generi come food e still si preferisce la luce continua perché permette appunto di vedere già il risultato delle ombre man mano che muovi la luce...se prendi una monotorcia di quelle buone, hanno al loro interno sia la lampada a luce continua per la modellazione della luce, sia la lampada flash che dà l'apporto luminoso vero e proprio alla scena...
Il problema sono i costi, anche perchè per fare un buon set dubito possa servire solo 1 luce.

Però quello che mi domando è questo, se per il food è più utile la luce continua, essendo ovviamente un soggetto immobile posso anche usare delle lampade di ikea, avendo un costo molto contenuto ne posso prendere anche 3 o 4, l'unico "problema" sarebbe solo di dover scattare sempre e solo con cavalletto e non avere mai la possibilità di scattare a mano libera (a differenza dei flash), ma non dovrebbe essere poi un problema no?

Questi due esempi sono stati fatti con un set fai date con 2 lampade ikea luce fredda con carta da forno come diffusore e pannelli di polistirolo e cucki come riflettenti.

Al dilà degli errori tecnici, il risultato non credo sia scadente.. o no? :)

8458338143_1cbc66522b_z.jpg
8459436992_9aea5c08c2_z.jpg
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie.
Sicuramente per una torta così chiara sarebbe stato meglio uno sfondo scuro ma in quel momento avevo solo lo sfondo chiaro.
Comunque il tutto per dire che con delle lampade anche se non hanno una luce chissà quanto potente, secondo me nel momento in cui sono tutte uguali basta solo aumentare i tempi di esposizione e spendere 8 euro a lampada da Ikea :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie.
Sicuramente per una torta così chiara sarebbe stato meglio uno sfondo scuro ma in quel momento avevo solo lo sfondo chiaro.
Comunque il tutto per dire che con delle lampade anche se non hanno una luce chissà quanto potente, secondo me nel momento in cui sono tutte uguali basta solo aumentare i tempi di esposizione e spendere 8 euro a lampada da Ikea :)
Sono fuori, appena posso ti rispondo per bene!

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
complimenti per le foto mi interessano anche a me queste lampade di Ikea mi puoi dire il nome.??

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie.
Sicuramente per una torta così chiara sarebbe stato meglio uno sfondo scuro ma in quel momento avevo solo lo sfondo chiaro.
Comunque il tutto per dire che con delle lampade anche se non hanno una luce chissà quanto potente, secondo me nel momento in cui sono tutte uguali basta solo aumentare i tempi di esposizione e spendere 8 euro a lampada da Ikea :)
Allora, scusa se non ho risposto prima ma ero fuori casa e con il cellulare non potevo argomentare bene. Alloooora.
Il punto del discorso era...: se devo usare delle luci continue, perchè non posso comprare delle economiche luci ikea da 8euro ?
Tu puoi comprarle, ma ci sono dei grossi svantaggi che a mio avviso non renderebbero il tuo lavoro ottimo e professionale...elenchiamoli in ordine dal più importante al più leggero...:

- le luci da quattro soldi non hanno una temperatura colore precisa...ad esempio possono oscillare attorno (un esempio) 5400K ma capita che ad esempio una sia a 5200 una a 5600K (ho estremizzato) quindi il bilanciamento del bianco potrebbe non venire esatto...e se appunto utilizzi due (o più) fonti luminose con temperatura colore diversa il bilanciamento del bianco è impossibile da portare a un valore corretto perchè se correggi una zona, l'altra emerge nella sua differenza di bianco. Non valutare le foto in BW perchè in quel caso è facile mascherare la porcheria, se c'è.

- le luci da quattro soldi sono poco potenti, questo significa che per avere un'illuminazione un filo decente te ne serve non una, ma diciamo ad esempio 2 o 3 tutte vicine...ora, oltre al problema del punto precedente avresti una fonte luminosa non pulita, unica, ma frammentata...questo può andare bene se metti tutte le luci dietro un modificatore e stop, ma se devi fare qualche lavoretto con una disposizione delle luci con precisione chirurgica a causa delle ombre, sappi già che ti sballerà tutto appena muovi una singola luce. A questo aggiungi anche che i cavalletti che reggono più di un portalampada sulla testa costano mediamente di più.

- il fatto che dicevi che anche se la luce è poca basta mettere la reflex su cavalletto e avere tempi lunghi non è vero. Non a caso a sto punto tutti girerebbero con qualche torcia led e tempi biblici. Nelle reflex superato un certo valore (dipende dalla reflex) si inizia ad incorrere nel problema degli hot pixel e del rumore generato appunto dalle lunghe aperture...non a caso nelle reflex stesse c'è l'opzione per ridurre questo rumore...
quindi la soluzione di calare la potenza delle luci e compensare con lunghe esposizioni io non lo farei...

-infine capitolo puramente estetico/professionale. Io personalmente non affiderei mai la fotografia di miei prodotti (a pagamento) a un fotografo che scatta in uno studio tutto arrangiato con lampadine ikea. E' una questione di professionalità....se questi set che vuoi creare sono per tuo sfizio personale, allora può anche andare bene, ma se diventi bravo e vuoi proporti per qualche lavoretto commerciale non avrai vita facile con un set del genere...questo ripeto, solo a livello di apparenza (che spesso convince i clienti più della sostanza).

Ora, concludendo, io ti consiglierei di fare una volta una spesa e farla relativamente bene...ci sono un sacco di kit in giro, alcuni del forum ne presero alcuni molto convenienti, se non erro Fabiolumix prese tempo fa un kit molto interessante. Arrangiarti con cose fatte in casa è ottimo, ma resta sempre una cosa approssimata, con ampi margini di errore. Se quindi le foto che devi realizzare sono tue creazioni, esperimenti eccetera, può pure andare bene, ma se in un futuro vuoi iniziare anche a sperimentare su cose serie (a mio avviso) lavorare con cose del genere è molto controproducente perchè non ti garantisce qualità...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Yes 180 euro 3 torce da studio. 3 softbox con relaivi stativi, trigger tx e rx, e prolunga per mettere flash sopra la testa con sacchetto contrappeso
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
- le luci da quattro soldi non hanno una temperatura colore precisa...ad esempio possono oscillare attorno (un esempio) 5400K ma capita che ad esempio una sia a 5200 una a 5600K (ho estremizzato) quindi il bilanciamento del bianco potrebbe non venire esatto...e se appunto utilizzi due (o più) fonti luminose con temperatura colore diversa il bilanciamento del bianco è impossibile da portare a un valore corretto perchè se correggi una zona, l'altra emerge nella sua differenza di bianco. Non valutare le foto in BW perchè in quel caso è facile mascherare la porcheria, se c'è.
Ma questo discorso vale anche per lampadine dello stesso modello e sopratutto marca? Nel senso se acquisto 4 lampadine della stessa marca stesso modello e wattaggio dovrebbero essere uguali o comunque con un margine d'errore più basso o no?

- le luci da quattro soldi sono poco potenti, questo significa che per avere un'illuminazione un filo decente te ne serve non una, ma diciamo ad esempio 2 o 3 tutte vicine...ora, oltre al problema del punto precedente avresti una fonte luminosa non pulita, unica, ma frammentata...questo può andare bene se metti tutte le luci dietro un modificatore e stop, ma se devi fare qualche lavoretto con una disposizione delle luci con precisione chirurgica a causa delle ombre, sappi già che ti sballerà tutto appena muovi una singola luce. A questo aggiungi anche che i cavalletti che reggono più di un portalampada sulla testa costano mediamente di più.
Effettivamente le uniche prove che ho fatto sono state con le lampade dietro a dei modificatori, e l'intenzione è quella di usare sempre o softbox o ombrellini, quindi in TEORIA non dovrei avere questo problema.

- il fatto che dicevi che anche se la luce è poca basta mettere la reflex su cavalletto e avere tempi lunghi non è vero. Non a caso a sto punto tutti girerebbero con qualche torcia led e tempi biblici. Nelle reflex superato un certo valore (dipende dalla reflex) si inizia ad incorrere nel problema degli hot pixel e del rumore generato appunto dalle lunghe aperture...non a caso nelle reflex stesse c'è l'opzione per ridurre questo rumore...
quindi la soluzione di calare la potenza delle luci e compensare con lunghe esposizioni io non lo farei...
Questa cosa non la sapevo :)
Sai a che tempistiche questi errori cominciano ad essere evidenti?
Comunque io ho comprato solamente le lampade da ikea ma le lampadine le ho prese da un altra parte, certo lampade normali, a luce fredda tutte uguale da 120 Watt, riguardando la mia foto della torta le tempistiche sono state:

Torta 1/4
Statuetta 0,5"

Queste tempistiche già soffrono del deterioramento di qualità?

-infine capitolo puramente estetico/professionale. Io personalmente non affiderei mai la fotografia di miei prodotti (a pagamento) a un fotografo che scatta in uno studio tutto arrangiato con lampadine ikea. E' una questione di professionalità....se questi set che vuoi creare sono per tuo sfizio personale, allora può anche andare bene, ma se diventi bravo e vuoi proporti per qualche lavoretto commerciale non avrai vita facile con un set del genere...questo ripeto, solo a livello di apparenza (che spesso convince i clienti più della sostanza).
Condivido pienamente quello che dici, sono dell'idea che se si fa qualcosa di professionale ovviamente non ti puoi presentare con qualcosa di arrangiato, il fatto è appunto che io cercavo una soluzione molto economica per cominciare a muovere i primi passi in questo tipo di shooting, quindi solo a livello amatoriale, poi ovviamente spendere dei soldi a mo di investimento non sarebbe un problema, ma vorrei farlo dopo aver fatto un pò di pratica e aver speso il meno possibile :)

Ora, concludendo, io ti consiglierei di fare una volta una spesa e farla relativamente bene...ci sono un sacco di kit in giro, alcuni del forum ne presero alcuni molto convenienti, se non erro Fabiolumix prese tempo fa un kit molto interessante. Arrangiarti con cose fatte in casa è ottimo, ma resta sempre una cosa approssimata, con ampi margini di errore. Se quindi le foto che devi realizzare sono tue creazioni, esperimenti eccetera, può pure andare bene, ma se in un futuro vuoi iniziare anche a sperimentare su cose serie (a mio avviso) lavorare con cose del genere è molto controproducente perchè non ti garantisce qualità...
Si ho visto su ebay qualche set a dei prezzi abbordabili, cercavo in questi giorni appunto delle informazioni di qualcuno che avesse già acquistato. So bene che con prezzi del genere non sarà materiale da studio professionale ma per cominciare probabilmente andranno più che bene.

Le info che cercavo sulla luce continua infatti erano per investire in un primo momento in stativi e modificatori, per inserirci delle luci casalinghe e poi successivamente dopo aver fatto esperienza metterci o dei flash o delle luci professionali.

Grazie 1000 per l'esauriente risposta ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
SI ESATTO
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
SI ESATTO
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quindi pensi che un set com quello a 180 euro sia un buon prezzo o meglio un buon prezzo per quella qualità.
Non ho ben capito il SI ESATTO :-D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ovviamente non puoi paragonarli a flash professionali ma stiamo parando di 1000 euro l'uno
Lavorano bene questi...consiglio
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
se li prendi in italia gli stessi flash probabilmente li paghi di meno...
Dici? Il fatto è che con 180 euro non ti danno solo i 3 flash ma ti danno anche 3 stativi, 2 softbox 50x70, 2 ombrelli da 85 cm uno bianco e l'altro nero e argentato, il wirless radio trigger (che immagino sia radio e non wifi, o è la stessa cosa?) e un barn door.

Il prezzo direi che è molto interessante, ahhhhhhhhhhhh ma di che stiamo parlando ho visto ora le spese di spedizione sono di 110 euro... ma vaff...
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Alto