Food Photography

rossosiena

Esperto
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Vorrei iniziare qui un argomento su un genere che mi piace moltissimo, ma non credo sia mai stato affrontato in questo forum: il food photography.
Ho inizato con qualche scatto, utilizzando delle tecniche rubate da internet, ma sinceramente i risultati non sono stati molto soddisfacenti. Forse soprattutto per la qualità della luce.
Vorrei quindi iniziare qui una conversazione sulle tecniche per poter fare delle belle fotografie.
Ciao
 

rossosiena

Esperto
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Vorrei iniziare con un set molto semplice e soprattutto economico, costituito da uno sfondo bianco e 2 lampade laterali (le normali lampade da scrivania). Prima domanda: che tipo di lampadina utilizzare? Alcuni utilizzato lampadine al tungsteno da 3200k, altri le daylight da 5500k. Qualche suggerimento?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le lampadine non mi piacciono e sono molto più scomode rispetto ai flash, difficilmente se ne riescono a modificare le caratteristiche...un flash ti dà più flessibilità sotto tutti i punti di vista
 

rossosiena

Esperto
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Le lampadine non mi piacciono e sono molto più scomode rispetto ai flash, difficilmente se ne riescono a modificare le caratteristiche...un flash ti dà più flessibilità sotto tutti i punti di vista
Non sono pienamentoe d'accordo. Ho vosto in giro su internet e quasi tutti i food photographer professionisti usano luci fisse senza flash.
Inoltre vorrei iniziare con un set "economico".
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un conto sono le "luci fisse" tipo monotorcia elinchrom, photoflex, ecc a luce continua un conto sono le lampadine da scrivania o che si appendono al soffitto di casa, non penso che i professionisti usino quest'ultime.
 

rossosiena

Esperto
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Un conto sono le "luci fisse" tipo monotorcia elinchrom, photoflex, ecc a luce continua un conto sono le lampadine da scrivania o che si appendono al soffitto di casa, non penso che i professionisti usino quest'ultime.
si, ok. Lo so che i professionisti usano ben altro. Ma la mia domanda era una'altra: se ho 20 euro in tasca, che tipo di lampadine comprare?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Eccomi :)

le mie esperienze di food ph. sono con flash, ma ho letto tutorial e visto workshop anche con la luce continua o luce naturale.

La luce continua ha un suo vantaggio, puoi da subito vedere come questa cade e le ombre che crea, quindi puoi "modellare" la luce e poi scattare. Con gli speedlight non si può, con i flash a torcia con la luce ausiliaria invece si... ma cambiano anche i prezzi eheh.

Se vuoi rimanere in budget ti consiglio ti aggiungere due diffusori "fai da te" per le lampade da scrivania. Prendi due cornici portafoto, tieni solo la cornice ed il vetro (via il pannello posteriore) e dentro ci metti un voglio di carta traslucido. Con pochi euro hai due pannelli diffusori.

Altra cosa utile sono dei pannellini riflettenti, io uso i coperchi dei contenitori della cooki... sono di cartone ed hanno un lato argentato... comodissimi :D Altrimenti puoi prendere un pezzo di cartone e ci metti sopra qualcosa tipo carta stagnola.

Come lampadine prendi quelle a luce diurna.
 
Alto