Food

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, non avendo visto (spero di non sbagliarmi) una sezione apposta per le fotografie di food & beverage e non trattandosi nè di still-life nè di "pura" luce modificata nè di macro ho pensato di postare alcuni scatti specifici in questa sezione "progetti". Il tema del progetto è appunto il cibo.

Ciao,

Alessio
 

Allegati

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, ho visto le foto, posso chiedere se hai allestito un set oppure se sono foto scattate con quello che era a disposizione?
1) mi piace il fatto di voler focalizzare l'attenzione verso il fondo del piatto ma forse il diaframma troppo chiuso ha creato troppo sfocato.
2) questa è secondo me la migliore peccato il taglio del piatto a sinistra..
3) bella la diagonale e la pdc al centro
4) questa è decisamente composta male..

chiaramente le mie sono solo opinioni personali, a breve ne metterò su anche io qualcuna ti taggo appena lo faccio.
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao, grazie delle considerazioni.
Sono tutte improvvisate fatte durante una sagra di paese in cui hanno allestito una gara culinaria. Mi trovavo in cucina durante la preparazione dei piatti...tutti insieme! Puoi quindi capire: fra la fretta di fare uscire i piatti e io che chiedevo un po' di spazio....La quarta, poi, mi è stata chiesta di scattarla all'aperto su un tavolo durante la degustazione poichè un concorrente aveva portato il gelato in itinere (vedi anche il tovagliato di fortuna che è di dubbio gusto....). Come puoi vedere tu stesso la luce era solo quella di un riflettore posto in alto che illuminava il tavolo della giuria (all'aperto). Avevo con me solo il Tamron 24-70 2.8 e questo è quanto sono riuscito a fare. Avevo provato ad alzare l'ISO ma per questo genere di foto (per me) non vale la pena salire sopra i 400: a mio avviso meglio non scattare.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
concordo anche io sugli iso cerco sempre di non esagerare, capisco la situazione e quindi sono sicuramente di maggior valore per questo... chissà se anche in questo campo esistono delle regole di composizione vediamo se c'è qualche esperto nel forum.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
la migliore e' la seconda ma ci son tagli troppo azzardati

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Si, mi piacerebbe confrontarmi con qualche esperto di food. Io personalmente ho letto qualcosa qui e lì e tutti concordano sul fatto che si debba stare moltissimo sullo sfocato evidenziando quindi solo una piccola parte del piatto. Poi ci sono le foto fatte sui piatti dall'alto ma in questo caso non ci sono riuscito per via della fretta e degli spazi ridotti (non era il caso, poi bisogna stare assolutamente fermi meglio se con un cavalletto).

Io mi sono realizzato un piccolissimo studio artigianale per fare foto a piccoli oggetti (mooolto artigianale, fatto solo per il mio lavoro di ecommerce). Ma da un po' sto investendo per trasformarlo in qualcosa di più ed ho preso due flash e dei pannelli per iniziare a sperimentare più seriamente. Adesso attendo un esposimetro.
Allego due scatti fatti con i due flash (esposizione manuale).
 

Allegati

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bhe c'è una bella differenza...
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
i piu' evidenti sono il piatto nella seconda e il cipo in primo piano nella terza...secondo me eh :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciaoo ho dato un occhiata alla tua pagina e ci sono molte foto che mi piacciono .. le 2 che preferisco sono la 3 e la 4...per la scelta del fuoco..... la 1 non soo perche ma l avrei preferita tutta a fuoco...la 2 invece non mi piace come composizione!!comunque ho visto altri tuoi scatti e sono davvero belli bravo!!
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao, anch'io sto cercando di imparare questa tecnica per il food photography visto che amo la fotografia e amo cucinare.
Per i tagli secondo me non c'è problema, o meglio, non è come gli altri generi fotografici, certo i tagli devono avere un senso. Dalle foto che vedo (a parte quelle al volo) dovresti porre più attenzione alle ombre, ci sono troppe ombre marcate, fanno risultare le foto un pò da foto da compatta.

Dai un occhio a questo sito, le foto di questo fotografo secondo me sono spettacolari.

http://francescotonelli.com/
 

pusasky

Appassionato
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
20
Località
Casteldaccia (Palermo)
Sito Web
www.pusateri.it
Corpo macchina
Canon 5D mark III
Sesso
Maschio
Hai ragione, sono molto belle. Hanno comunque un taglio un po' troppo pubblicitario. Non sto criticando il fotografo in quanto ha "centrato proprio l'obiettivo" nel senso che a mio avviso sono proprio per committenti di ristorazione ed affini per valorizzarne la loro attività e non per il "food" in quanto tale.
Comunque rimangono delle splendide foto, grazie di avermelo fatto conoscere.
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si ovviamente per quanto riguarda i tagli c'è tutto un discorso particolare, come tu dici, dipende ovviamente cosa si vuole comunicare.
Ma l'attenzione che va posta secondo me, è sulla luce. Quella è un tipo di illuminazione ottimale per un food photography... ti viene l'acquilina in bocca a guardare quelle foto e secondo me è quello l'obbiettivo finale.
Ciao :)
 
Alto