Formato RAW

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
Salve ragazzi!
Sto sperimentando la mia nuova reflex e devo dire che è una bomba :D
il problema è che ho messo le foto sul pc ma non mi fa aprire i formati RAW.. come mai?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
semplicemente perchè ti serve un programma che converte i file RAW in JPEG (sconsigliato) o in TIFF.
Con la tua reflex dovresti avere un CD, sul quale puoi trovare il software che cerchi ;-)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
esatto! il software in questione è Digital Photo Professional, o DPP! molto probabilmente, non sarà aggiornato all'ultima versione, ti consiglio quindi di consultare questo sito, dove andrai a scegliere il tuo modello di reflex, il sistema operativo del tuo pc, ecc... successivamente ti apparirà una lista di programmi scaricabili gratuitamente, tra i quali DPP, EOS Utility, ecc.!

ciao! ;-)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 09 febbraio 2011, 01:51
esatto! il software in questione è Digital Photo Professional, o DPP! molto probabilmente, non sarà aggiornato all'ultima versione, ti consiglio quindi di consultare questo sito, dove andrai a scegliere il tuo modello di reflex, il sistema operativo del tuo pc, ecc... successivamente ti apparirà una lista di programmi scaricabili gratuitamente, tra i quali DPP, EOS Utility, ecc.!
ciao! ;-)
Buongiorno a tutti !
Leggendo questo intervento ho scaricato tutti i programmi/aggiornamenti per la mia macchina e per il mio Sistema operativo !
Adesso però è sorto un piccolo problema. Installando Canon Raw Coded mi vengono visualizzate anche le anteprime dei file RAW.Tutto questo potrebbe sembrare una buona cosa ma non per me in quanto non riesco a distinguere FACILMENTE i RAW dai JPEG . Vorrei sapere se conoscete un metodo ,diverso dal disinstallare i coded Raw , per disabilitare l'anteprima dei file CR2 in windows 7 !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ora non ho window, ma potresti provare a cambiare il programma predefinito di apertura.
Vai sul file RAW-->testo destro-->apri con--> altro--> e metti un programma del tipo word o win rar (uno che non legga i ras) in questo modo l'anteprima dovrebbe cambiare.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 09 febbraio 2011, 14:50
basta che attivi la visualizzazione dell'esternsione dei file, così ogni nome file avrà il .estensione alla fine
Già è attivata questa impostazione !
Vorrei disattivare l'anteprima !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 09 febbraio 2011, 14:53
ora non ho window, ma potresti provare a cambiare il programma predefinito di apertura.
Vai sul file RAW-->testo destro-->apri con--> altro--> e metti un programma del tipo word o win rar (uno che non legga i ras) in questo modo l'anteprima dovrebbe cambiare.
Non credo. ma proverò !
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Annalisa Isopi il 09 febbraio 2011, 21:12
Formato RAW e JPEG hanno la stessa qualità?
No, perché ho provato a scattare una foto in tutti e due i formati.. non vedo le differenze
assolutamente no! Il formato RAW è considerato il "negativo" digitale..ossia contiene tutte le informazioni che il sensore ha raccolto durante lo scatto. Il file JPEG è un file compresso, che di conseguenza perde delle informazioni per strada, a discapito della qualità. Il mio consiglio è di convertire il formato RAW in TIFF.
Basta che poi noti le dimensioni di un file RAW e di un file JPEG per capire la diversità.
 
Alto