Foto a neonati

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Già che non sono bravo, ora mi trovo davvero in difficoltà.... Devo mandare in stampa una foto 10x15 assolutamente per domani, non riesco a trovare ne il modo giusto di fotografare, tantomeno sono capace a post-produrre degnamente il file.....

Nelle foto che ho già scattato ho cannato da una parte le luci, con ombre sul viso etc....
In questa che posto ho sbagliato la maf (ho scattato, errando evidentemente, a ta), qualche soluzione? Stavo usando il 50 mm F 1.8, che mi sa se non chiudo almeno a 2.8 non è nitido affatto ...(se fa la brava magari oggi pomeriggio posso rifare qualche foto, ma non è facile senza cavalletti e luci, non è che mi viene granché...)

1 by _Pi3rpa_, su Flickr


Suggerimenti?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Purtroppo un errore di MAF non si recupera...più facile invece lavorare su ombre e luci sbagliate. Che tempi di scatto usavi? Coi neonato non più lunghi di 1/200 e diaframma un po' più chiuso male non fa. Portala in stanze luminose dove puoi usare tempi di scatto di sicurezza senza alzare gli ISO e scatta tanto ;)
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Mi sa che è l'unica, non pensavo di trovarmi così in difficoltà porca miseriaccia...... stavo su 1/125 che di solito per le mie mani va più che bene...... e invece non è così ^_^, ci son rimasto male :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sa che è l'unica, non pensavo di trovarmi così in difficoltà porca miseriaccia...... stavo su 1/125 che di solito per le mie mani va più che bene...... e invece non è così ^_^, ci son rimasto male :D
Eh no....1/125 va bene per soggetti statici, ma i neonati sono imprevedibili, ah, e un'altra cosa: MAF sull'occhio più vicino
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Eh si ho sbagliato occhio..... e in camera non me ne sono reso conto maremma che disastro ieri , ..... CMQ è difficile hai pochissimi minuti di tempo ma proprio 2-3 poi si agita, e si mette a piangere quindi devi essere pronto, è più facile un matrimonio caspita -.-

Qui è un attimo....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh si ho sbagliato occhio..... e in camera non me ne sono reso conto maremma che disastro ieri .....
Purtroppo in questa foto nessuno dei due occhi è a fuoco correttamente, come diaframma va bene anche più chiuso di 2.8....può andare anche un 4.5, generalmente ti avvicini bbastanza da avere comunque uno sfocato più che dignitoso.
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
IMG_5122-2 by _Pi3rpa_, su Flickr


Già è meglio, anche se la postproduzione non mi convince....
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ti do un consiglio spassionato, ho da poco dovuto fare anche io una foto "ben fatta" alla mia per regalarla in cornici per il battesimo...
Lascia perdere luci,softbox, pannelli ecc...devi assolutamente scattare con la luce naturale...
Sfrutta una bella giornata di sole, metti la piccola in prossimità della finestra, posizionandola a circa 45 gradi da essa, ovviamente, non ne deve essere colpita direttamente, vi deve arrivare luce diffusa...
Vedrai colori fantastici ed il tuo bel 50ino non cannerá mai la maf
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio spassionato, ho da poco dovuto fare anche io una foto "ben fatta" alla mia per regalarla in cornici per il battesimo...
Lascia perdere luci,softbox, pannelli ecc...devi assolutamente scattare con la luce naturale...
Sfrutta una bella giornata di sole, metti la piccola in prossimità della finestra, posizionandola a circa 45 gradi da essa, ovviamente, non ne deve essere colpita direttamente, vi deve arrivare luce diffusa...
Vedrai colori fantastici ed il tuo bel 50ino non cannerá mai la maf
Concordo pienamente!! Anche io per mio figlio mai usato flash softbox e roba del genere...coi neonati molto meglio la luce naturale!
 

Pi3rpa

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
65
Corpo macchina
Canon 600D - Canon 6D
Sesso
Maschio
Mi sa che avete proprio ragione..... Già usando il 24-105 è molto più facile, è che ieri pioveva pure mannaggia.....
Oggi riprovo :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
riprova riprova che hai un soggetto magnifico è una bellissima bimba e chiudi il diaframma come ti hanno suggerito sopra, a TA la profondità di campo , visto che ti avvicini molto, è veramente ridotta
 
Alto