Foto di Torte

F

furius79

Ospite
Mia mogli è una cake designer ed io le faccio delle foto alle torte da pubblicare, vorrei alcuni consigli su come fare questi tipi di scatto, vi posto alcune foto per farvi vedere cosa faccio..........grazie


DSC00846 di furius79, su Flickr


DSC00777 di furius79, su Flickr


DSC00462 di furius79, su Flickr


DSC00331 di furius79, su Flickr


DSC00328 di furius79, su Flickr


DSC03617 di furius79, su Flickr


DSC03613 di furius79, su Flickr


DSC03611 di furius79, su Flickr


DSC03601 di furius79, su Flickr


DSC03599 di furius79, su Flickr

mod:unito tutte le foto in unico post. antoniousa11
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se me ne fai fare una come questa ... ti dico tutto io !!!
Anzi, imparo tutto il possibile e te lo spiego per telefono !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scherzi a parte, credo che ci vorrebbe un gran bel tavolo da Still-Life in modo da eliminare quanti più elementi di disturbo possibili dallo scatto !!!!
Magari prova a cercare qualcosa qui nel forum !
Anche questi postati cmq non sono male !!!
:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
.-* oddddddddddddio tua moglie è fantastica!!!!!!!!!! tanti tanti tantissssssssssssssimi complimenti! a me le torte escon buone, ma purtroppo sempre bruttine...e sono assolutamente negata nei decori! :pace:

riguardo le foto, puoi optare per un tavolo still.life come ti hanno detto se proprio vuoi il nulla intorno, ma sinceramente a me le foto che hai postato piacciono, già mi fan venire voglia di prendere quelle torte, quindi credo che l'intento sia riuscito no?
 
F

furius79

Ospite
.-* oddddddddddddio tua moglie è fantastica!!!!!!!!!! tanti tanti tantissssssssssssssimi complimenti! a me le torte escon buone, ma purtroppo sempre bruttine...e sono assolutamente negata nei decori! :pace:

riguardo le foto, puoi optare per un tavolo still.life come ti hanno detto se proprio vuoi il nulla intorno, ma sinceramente a me le foto che hai postato piacciono, già mi fan venire voglia di prendere quelle torte, quindi credo che l'intento sia riuscito no?
Grazie dei complimenti e del consiglio, per quanto riguarda le foto del confronto purtroppo le ho già eliminate pero' ti dico che se guardi le torte quella con la spiaggia,quella di Hello kitty, quella a cuscino e quella bianca e nera sono scattate con a55 le altre con a230
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
eh ma sono comunque foto diverse! non si può fare un confronto seriamente...però se hai fatto la stessa foto ora puoi davvero ben valutare quale scatti meglio, mi spiace non aver fatto in tempo a vederle, ma su foto uguali puoi valutare anche da solo!
 
F

furius79

Ospite
eh ma sono comunque foto diverse! non si può fare un confronto seriamente...però se hai fatto la stessa foto ora puoi davvero ben valutare quale scatti meglio, mi spiace non aver fatto in tempo a vederle, ma su foto uguali puoi valutare anche da solo!
Si e ti posso dire con mio piacere, pensavo di avere sbagliato l'acquisto, che e' di fatto superiore, soprattutto nella luminosita'
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Io sono un goloso nato, quasi al limite della bulimia (ma senza l'atto secondario della patologia) quando vedo dolci. Mi piace molto cucinare, ma i dolci nn mi riescono; dicono che la cucina sua come un arte, mentre la pasticceria come una scienza per quanto sia precisa e rigorosa nelle sue quantità.
Tua mogie deve essere un'ottima cuoca, le sue torte hanno un aspetto che definirei favoloso e anche le tue fotografie sono molto belle, invitanti.

Le guarderei per ore ad accorgermi dei dettagli ed immaginarmi le sua mani mentre le fanno.

Davvero belle.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dopo aver visto le foto mi sono messo a mangiare biscotti e Nutella!!
Le torte sono fantastiche e super invitanti. Complimenti alla moglie :adora:.

Però le foto possono essere meglio, non tanto quanto definizione e luce che mi sembra ottima, ma come composizione. Anche secondo me bisogna togliere gli elementi di disturbo come il vassoio, il tavolo in legno ecc. Magari mettiti su di un fondale fatto di cartoncino colorato che contrasti con il colore della torta.

Comunque, mi sono appena abbonato a Photo Professional Canon Edition e mi hanno mandato un testo in omaggio: "Come fotografare Still Life" di Roberto Mineo. Tratta tecniche professionali su pellicola ma c'è una sezione dedicata alle foto dei food con tutta la preparazione del set e delle luci. Alcuni spunti sono interessanti.
 
F

furius79

Ospite
Dopo aver visto le foto mi sono messo a mangiare biscotti e Nutella!!
Le torte sono fantastiche e super invitanti. Complimenti alla moglie :adora:.

Però le foto possono essere meglio, non tanto quanto definizione e luce che mi sembra ottima, ma come composizione. Anche secondo me bisogna togliere gli elementi di disturbo come il vassoio, il tavolo in legno ecc. Magari mettiti su di un fondale fatto di cartoncino colorato che contrasti con il colore della torta.
Grazie del complimento e soprattutto del consiglio
Comunque, mi sono appena abbonato a Photo Professional Canon Edition e mi hanno mandato un testo in omaggio: "Come fotografare Still Life" di Roberto Mineo. Tratta tecniche professionali su pellicola ma c'è una sezione dedicata alle foto dei food con tutta la preparazione del set e delle luci. Alcuni spunti sono interessanti.
 
F

Filosofo88

Ospite
Complimenti!!!! le torte sono fantastiche, idem per gli scatti, non posso che ripetere quello che ti hanno gia detto, l'uso di un tavolo still.life in modo da concentrare l'attenzione sulle torte. Anche se non ne hanno bisogno!!!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Veramente dei bei scatti io lascerei tutto così
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per alcuni scatti hai problemi di aberrazioni cromatiche, dominanti viola/blu che appaiono sui bordi bianchi quindi attengo in post produzione..

Credo che comunque hai bisogno di uno sfondo omogeneo, che sia blu bianco oppure nero non ha importanza, ma che sia omogeno, perchè l'cchio non deve staccarsi dalla torta..e neanche la bocca..

bhè comq tavolo da still life e illuminatore per luce morbida di grande dimensione tipo softbox
 
Alto