FOTO IN CHIESA E RISTORANTE

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Saluti a tutti. Sono un neofita delle reflex digitali. Vengo da anni e anni di compatte e sto scoprendo questo fantastico mondo!
Per iniziare ho una CANON 1100 D con obbiettivo 18-55 IS 3,5-5
Domenica 5 ho una comunione e vorrei fare delle belle foto. Ho seguito con attenzione il corso di Carlo, ma vorrei dei consigli specifici su come utilizzare la camera per le foto in chiesa (non ho flash supplementari) e poi al ristorante.
Ve ne sarei molto grato se mi date delle dritte per fare delle foto discrete.
GRAZIE
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Investi sui ceri a Santa Rita, la Santa delle missioni impossibili :D
Scherzo ovviamente.
Vedrai che qualcuno ti darà una mano: con la funzione cerca prova termini come "compleanni" chiesa, ecc... Vedrai che qualcosa viene fuori :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Investi sui ceri a Santa Rita, la Santa delle missioni impossibili :D
Scherzo ovviamente.
Quoto, anche perchè con solo il flash pop-up otterrai poco più di quello che ottenevi con le compatte (a livello di illuminazione), e per le impostazioni .... immagina di avere una compatta un pò più evoluta, quelle che devi fotografare sono situazioni che proprio della luce e dell'illuminazione fanno il loro punto di forza, quindi il flash piccolino non aiuta molto, in chiesa se alzi gli iso (essendo spesso buia) aumenti il rumore, e al ristorante (spesso illuminato in maniera "varia" tra luci interne e finestroni ti devi destreggiare con il bilanciamento del bianco (proprio perchè il flash non sarebbe la luce principale ma di riempimento)
 
S

supermariano81

Ospite
PS: serve il topic di presentazione

in bocca al lupo per l'impresa, sfrutta al massimo il mirino e la composizione
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
PS: serve il topic di presentazione

in bocca al lupo per l'impresa....
Quoto !
Il plasticotto è un obiettivo che non è niente male chiuso (f/8 - f/11) ..... purtroppo la scarsa luminosità lo relega ad utilizzi più all'aperto o aiutato da un flash esterno (no flash pop up please !) .
Io fossi in te survivors valuterei l'acquisto di un flash TTL economico esterno (YN 468 ?)
 
S

supermariano81

Ospite
Il problema è che un flash esterno è spesso fonte di odio / amore, certo sicuramente meglio di pop up
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
L'unica cosa che mi viene in mente è di lavorare sottoesposto e poi recuperare in post produzione.
:dubbio:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'unica cosa che mi viene in mente è di lavorare sottoesposto e poi recuperare in post produzione.
:dubbio:
In realtà aprendo le ombre si rischia di generare ancora più rumore. Se non si dispone di un flash esterno con funzione TTL il mio consiglio è di alzare gli iso e se esce un po' di rumore amen. D'altronde non c'è sempre una soluzione facile ed indolore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Saluti a tutti. Sono un neofita delle reflex digitali. Vengo da anni e anni di compatte e sto scoprendo questo fantastico mondo!
Per iniziare ho una CANON 1100 D con obbiettivo 18-55 IS 3,5-5
Domenica 5 ho una comunione e vorrei fare delle belle foto. Ho seguito con attenzione il corso di Carlo, ma vorrei dei consigli specifici su come utilizzare la camera per le foto in chiesa (non ho flash supplementari) e poi al ristorante.
Ve ne sarei molto grato se mi date delle dritte per fare delle foto discrete.
GRAZIE
ciao!
dunque, per la chiesa come ti hannodetto c'è poco da fare... fai pace prima di subito con il rumore, e via!

per il ristorante mi sento di consigliarti di stare attento soprattuto alle composizioni, e ai "tagli".
Spesso capita di fotografare chessò una coppia prendendo ai lati braccia o parti di altri. Con un pò di attenzione si riesce ad evitarlo!
e poi attento alle infinite luci da dietro, le finestrone e vie dicendo.
Poi non perderti ovviamente qualche foto fuori, se il ristorante ha un giardino o simili! e lì magari usa il popup come riempimento se le ombre sono troppo forti..
in pratica.. divertiti!

EDIT: dimenticavo: ovviamente RAW!
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
allora ragazzi...intanto grazie per i vostri consigli......
1° come faccio per aggiornare il topic di presentazione (immagino che devo inserire la mia attrezzatura fotografica?)
2° Sto prendedo in considerazione il consiglio di supermariano e cioè l'acquisto del flash ttl YN 468 che è questo?
http://www.amazon.it/gp/product/B00CFAK8Z0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1NDRPZN0ESDTB
3° Avendo anche il flash esterno.....lo aggancio e poi? Si mette in funzione automaticamente come farebbe quello popup? Immagino che avendo quello esterno quello popup non si accende giusto?
4° Quali sono (in chiesa) le impostazioni ad hoc? ISO alti oltre 800 anche con flash ttl? Tempi di otturazione e diaframma? Bilanciamento del bianco....(tungsteno ?)
5° Bè fuori ho meno problemi.....in manuale ottengo delle bellle foto...., mentre al risto...che impostazioni?
Infine....ieri sera ho messo alla prova la camera per il comply di mio figlio in casa.
Bene....anzi male.....le foto fuori no problem....anche se ancora trovo difficoltà nelle foto co bimbi in movimento.
IN casa di sera molte foto sono venute un pò mosse.....con l'impostazione manuale. Invece (ovviamente) con l'impostazione ritratto notturno...le foto sono molto chiare e nitide. Dove sbaglio?
GRAZIE A TUTTI.
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Una cosa.....le finanze non sono tanti.....l'acquisto del flash ttl migliora sensibilmente le foto oppure è solo marginale? Cioè ne vale la pena?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il flash é uno strumento e come tale va saputo utilizzare con la stessa maestria con cui si impara ad usare la reflex.
I risultati sono ottimi se si impara a gestire la luce. Disastrosi se lo si usa come faccio io, :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
se fossi in te prenderei un BEL libro di tecnica fotografica.....




1° apri un nuovo topic
2° a me gli youngcosinou non mi piacciono, meglio un 430exII usato
3° puoi impostarlo in automatico e si arrangia la reflex. il popup resta a nanna
4° scatta in raw, iso Massimi 1600, diaframma più aperto possibile
5° ristorante vedi sopra


le reflex hanno ritratto notturno? davvero?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
era una battuta, nel senso che determinate funzioni da compatta sarebbero da evitare su una reflex, meglio scattare in Av o Tv a seconda della situazione.
In chiesa ad esempio preferisco Tv così da evitare mosso o micromosso, per il resto vario da AV a M ma dipende un po'
 
S

supermariano81

Ospite
________________________________________________________

Ecco la 2° che mi aspettavo...prenditi un bel 430 exII usato..lascia perdere gli yn
non mi sono mai pentito del 430.... certo l'sb900 ( supermariano81) n'antro pianeta . ( detto tra di noi) :)
si ma l'sb900 è quello grosso nikon (se non ricordo male) che va confrontato col 580 canon ;) due ottime fonti luminose!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se vuoi ho un Yn 468 II in vendita, come nuovo. Se ti interessa scrivimi in privato.

Sei terribile! Se le specifiche degli yn622 per nikon non mi piacciono e passo a canon il 468 II te lo compro io, promesso.


Forse é più confrontabile con il nuovo 600ex rt... Che bestia di luce e tecnologia ragazzi.
No il 600ex rt è "più avanti" visto il trigger incorporato, nikon dorme da questo punto di vista. Ha fatto il 910 aggiornando solo il problema del riscaldamento.
Comunque tornando al tema del topic compra un diffusore per il flash visto che sei agli inizi, evitando di sparare il flash in faccia alle persone eviterai tante ombre dure sgradevoli
 
Alto