Foto "sbiadite"

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Cari tutti, ho una domanda per chi è più esperto di me (tutti! :bleh:).

Guardando le foto (senza alcuna post produzione) sullo schermo del pc,avendole giusto guardate prima sullo schermo lcd della 7d, ho notato come se ci fosse uno "strato di plastica" su tutta l'immagine. Non saprei come altrimenti spiegarmi: sembrerebbe come se bisognasse togliere una patina di plastica per far sì che uscisse la foto con i colori netti e brillanti sotto.
Succedeva anche con la d80 che avevo precedentemente, le foto non sono "nette".

Qualcuno ha una soluzione? :bash:

Grazie a tutti...
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Mi pare che non mi è mai successo ....
Ma sullo schermo lcd della fotocamera lo scatto è ok ?
Anche zummando in modo da vedere bene i particolari è sempre ok ?
Se può essere un problema del monitor puoi provare a scaricare un programmino free per regolare le impostazioni dello schermo.
Oppure puoi controllare le impostazioni della scheda video .
Così su due piedi non saprei non mi è chiaro.....
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ma per caso hai scattato in RAW? Se si è normale il file è da elaborare, in camera vedi una JPEG
Sì, certo, scatto sempre in raw più l'aggiunta del jpeg a bassa risoluzione. Ma immagino che semplicemente scorrendo le foto in windows si vedano i jpeg, giusto?
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ecco, in alternativa si potrebbe dire che hanno poco "contrasto", sono poco sature...



Uploaded with ImageShack.us Eccone un esempio (è un jpeg!).
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se apri il RAW da windows visualizzi il RAW. Se la apri con photoshop c'è Camera RAW che ti permette di elaborare il RAW o c'è Lightroom simile a camera RAW.
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Se apri il RAW da windows visualizzi il RAW. Se la apri con photoshop c'è Camera RAW che ti permette di elaborare il RAW o c'è Lightroom simile a camera RAW.
Ok chiaro, grazie. Fin qui ci sono :). Se invece quel problema sussiste anche su i file jpeg? La foto di prima ne è un esempio, che impostazioni possono/devono essere cambiate (naturalmente non facendo uso di "picture styles" che renderebbero artificialmente i colori più saturi, se devo imparare, preferisco imparare per bene! ).

Grazie mille.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Teoricamente il JPEG dovrebbe essere come lo vedi in camera, ma dipende anche da che profilo colore tieni al computer. Poi non so se la mega 7D ha altre impostazioni.
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Mi ci sono ritrovato con lo stesso problema... Nessuno ha suggerimenti "tecnici" in merito? Come posso evitare il problema delle foto con i colori sbiaditi?
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Anche a me capita però penso che sia normale che il RAW sia così, alla fin fine i file RAW sono dei file grezzi che devono essere elaborati in postproduzione
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Anche a me capita però penso che sia normale che il RAW sia così, alla fin fine i file RAW sono dei file grezzi che devono essere elaborati in postproduzione
Sì, hai ragione, ma purtroppo mi succede anche quando visualizzo il jpeg corrispondente. Sono convinto ci sia qualche errore tecnico, ma non saprei quale...
 
F

flavia

Ospite
ciao a tutti io ho un problema simile con canon eos 600d scatto sia RAW che JPEG l'ammagine sullo schermo della macchina è perfetta quando ma quando la visualizzo sullo schermo di un pc qualsiasi la vedo sbiadita. Avendo provato su diversi pc con lo stesso risultato e pensando fosse un problema dello schermo della macchina, ho provato a cambiarne la luminosità passando da 4 (default) a 3 ed ho un pò migliorato ma non credo che sia la giusta soluzione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Raw o Jpeg non cambia il risultato, se ciò che vedete sul display non corrisponde a ciò che vedete sul monitor del pc, c'è solo una cosa da fare.
Acquistare un colorimetro per la calibrazione e profilazione del monitor.
 
Alto