Foto Studio

iSergioP

Maestro
Registrato
15 Marzo 2012
Messaggi
169
Sito Web
www.sergiopignatelli.it
Corpo macchina
Nikon D90 - 35mm - 18-105 mm
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, sabato ho fatto delle foto in studio con flash esterni e ho una domanda per voi. Ho scattato con il mio nuovo 85 mm f1,8, il mio intento era quelli di ritrarre il viso del soggetto a fuoco e le parti che riguardavano il collo le orecchie e parte dei capelli tenere tutto sfocato con effetto bokeh, allora ho aperto l'obbiettivo il più possibile e di conseguenza ho ridotto i tempi (che in situazioni normali era su 1/125) altrimenti la foto mi veniva troppo sovraesposta, ma facendo così ho scattato e la foto ed è venuto metà esposta bene e metà nera (la tendina) perchè a quanto pare il tempo era troppo veloce. La mia domanda è:
Quali impostazioni dovevo impostare per avere un foto esposta bene con effetto bokeh? Dovevo agire sui falsh, quindi abbassare la potenza?

Spero di essere stato abbastanza chiaro

se vete qualche link sono ben accetti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
di solito per non avere la tendina sulla foto devi stare sotto a 1/200 .
Per avere un buon sfocato, bokeh, chiudi il più possibile, ma con l'85 io ti consiglio di stare sui 2.8 sennò poi a fuoco resta troppo poco (a meno che tu non voglia avere una PDC microscopica, a me capita con l'1.4 :eheh:). Di conseguenza scelto il diaframma e i tempi devi regolare la potenza del flash di modo che non venga tutto troppo sovraesposto...ovviamente andrà poi fatto una correzione...se vedi che tutto è troppo sovraesposto, nonostante i flash al minimo, necessariamente devi mettere al minimo gli ISO e eventualmente chiudere di più le f...in alternativa devi ricorrere al High Speed nel flash, ma non so se i tuoi flash lo supportano...
 

iSergioP

Maestro
Registrato
15 Marzo 2012
Messaggi
169
Sito Web
www.sergiopignatelli.it
Corpo macchina
Nikon D90 - 35mm - 18-105 mm
Sesso
Maschio
di solito per non avere la tendina sulla foto devi stare sotto a 1/200 .
Per avere un buon sfocato, bokeh, chiudi il più possibile, ma con l'85 io ti consiglio di stare sui 2.8 sennò poi a fuoco resta troppo poco (a meno che tu non voglia avere una PDC microscopica, a me capita con l'1.4 :eheh:). Di conseguenza scelto il diaframma e i tempi devi regolare la potenza del flash di modo che non venga tutto troppo sovraesposto...ovviamente andrà poi fatto una correzione...se vedi che tutto è troppo sovraesposto, nonostante i flash al minimo, necessariamente devi mettere al minimo gli ISO e eventualmente chiudere di più le f...in alternativa devi ricorrere al High Speed nel flash, ma non so se i tuoi flash lo supportano...
grazie per la veloce risposta, e grazie dei consigli, li userò nelle prossima sessione in studio
 
Alto