Fotografare con lo smartphone

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Guardando le statistiche dei caricamenti su flickr, mi ha stupito che la macchina fotografica ultimamente più utilizzata sia l' iPhone 4 segno evidente che i nuovi smartphone stanno via via conquistando la nicchia di mercato che è oggi delle ultra compatte. Da poco ho un Samsung Galaxy S e durante le vacanze l'ho utilizzato per fare alcune fotografie durante alcuni brevi giretti in moto nei quali non mi ero portato la mia fedele d90 (che per la cronaca è la seconda nelle statistiche dei caricamenti....). Non mi sembra che nel forum ci sia già una discussione in merito agli scatti fatti con i cellulari per cui apro questo topic per la curiosità di vedere cosa si può tirar fuori di buono da sensori così minuscoli....
Per quanto mi riguarda grazie al programma HDR integrato al mio Samsung ho fatto alcuni scatti 'interessanti' anche se in alcuni l'effetto è un poco troppo pronunciato.


2011-08-16 18.31.42 di Sett64, su Flickr
Ovindoli - Monte Sirente


2011-08-10 12.38.39 di Sett64, su Flickr
Piana di Secinaro


2011-08-13 12.54.18 di Sett64, su Flickr
Ovindoli - Valle D'Arano


2011-08-10 13.20.03 di Sett64, su Flickr
la mia piccolina

Un saluto a tutti !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il post mi sembra interessante!
Anche io sono davvero molto affascinato dalle potenzialità delle fotocamere dei nuovi cellulari.
Sono un felice possessore di iPhone4 e lo utilizzo molto per scattare fotografie e, devo dire, con risultati sbalorditivi per un cellulare.
Ovviamente le mie foto risultano spesso troppo "normali"...visto che scattate da me... :D Ma se si mette in mano ad un bravo fotografo un giocattolino del genere, posso assicurarvi che il risultato è assicurato!
Guardate qua:

Poi, se qualche folle decide anche di farsi scattare un'intero matrimonio solo ed esclusivamente con iphone...beh...questi so altri discorsi... :confuso:
http://www.clickblog.it/post/11227/un-matrimonio-immortalato-da-fotografi-professionisti-con-iphone4
 
I

iStefano92

Ospite
nel primo volume del corso di fotografia della National Geographic c'è un intero capitolo dedicato agli scatti da cellulare. Il fotografo Robert Clark è partito per 50 giorni ed ha scattato 25 foto quotidianamente con un Sony Ericsson da 1.5 megapixel (ha tra l'altro lasciato a casa moglie figli e 29 MACCHINE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI :eek:) ottenendo risultati niente male. Certo, non è un iPhone, ma di certo ha scattato foto migliori rispetto a quelle che io scatto con l'iPhone 4 o la 500D :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
nel primo volume del corso di fotografia della National Geographic c'è un intero capitolo dedicato agli scatti da cellulare. Il fotografo Robert Clark è partito per 50 giorni ed ha scattato 25 foto quotidianamente con un Sony Ericsson da 1.5 megapixel (ha tra l'altro lasciato a casa moglie figli e 29 MACCHINE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI :eek:) ottenendo risultati niente male. Certo, non è un iPhone, ma di certo ha scattato foto migliori rispetto a quelle che io scatto con l'iPhone 4 o la 500D :D
Eggià...guardare per credere... http://robertclarkphoto.photoshelter.com/gallery-image/Image-America/G0000k2AYRPFR77Q/I0000xBUfxaLBick
 

dadoskyn

Esperto
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
45
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ho il Samsung Galaxy S2 e le foto vengono davvero molto molto bene :D
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nel primo volume del corso di fotografia della National Geographic c'è un intero capitolo dedicato agli scatti da cellulare. Il fotografo Robert Clark è partito per 50 giorni ed ha scattato 25 foto quotidianamente con un Sony Ericsson da 1.5 megapixel (ha tra l'altro lasciato a casa moglie figli e 29 MACCHINE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI :eek:) ottenendo risultati niente male. Certo, non è un iPhone, ma di certo ha scattato foto migliori rispetto a quelle che io scatto con l'iPhone 4 o la 500D :D
mi rendi molto curioso...:)
 

angusyoung

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
108
Sesso
Maschio
vero, ormai i telefonini di ultima generazione fanno foto stupende, io ho un samsung omnia 7, devo dire che riesco a fare foto veramente niente male ha cmq 5megapixel, ma anche i video vengono bene il mio smart. registra video in hd a 720 ed i risultati non sono male vengono molto meglio della mia vecchia video camera jvc (con cassettine digitali).
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
wow! scusa se commento un post di mesi fa, ma sono sbalordito. ora provo anche io con iphone4. ma hai usato app di PP?
 
Alto