Fotografare delle borse

F

Francapo

Ospite
Un'amica deve creare un catalogo delle proprie creazioni, borse in stoffa e ha chiesto il mio aiuto per le foto. Non ho una grande attrezzatura, anzi tutto rimediato :( , ho almeno il cavalletto, come macchina una canon d400. Spero in qualche vostra dritta, per dare luminosità a questi soggetti, che essendo di stoffa e corda assorbono la luce come carta assorbente. Ho costruito uno sfondo con 2 fogli di plexiglass sul quale ho pensato di appoggiare della carta o del polistirolo. E' ovvio che non devono andare a finire su riviste di moda, ma non vorrei dare veramente una mano alla mia amica. Naturalmente scartati tutti i suggerimenti, del tipo chiama un fotografo vero, l'ho detto anch'io, quindi non mi sarei rivolto a voi. :p
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come fonti di luce cosa hai? Flash o lampade? Comunque ti consiglio di spendere due soldini (ma veramente due) e acquistare dei box di questo tipo http://cgi.ebay.it/Cube-Light-Aquila-Box-diffusore-per-fotografia-cm-75-/120763444176?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item1c1e0febd0
Se spulci su ebay se ne trovano anche di piu economici, piu costosi, piu grandi piu piccoli ecc ecc.
Questo simpatico cubo ti permette di avere una luce diffusa e di non avere ombre brutte. Ovviamente questi cosini vanno illuminati...hai diverse opzioni:
1) Con un paio di flash esterni triggerati via wireless infrarossi o cavo...
2) Con delle comunissime lampade da tavolo.

Se vuoi risparmiare vai con le lampade da tavolo ma assicurati di montare lampadine che abbiano la stessa temperatura colore altrimenti avrai delle dominanti che difficilmente riuscirai a correggere.
Se non vado errato su ebay si vendono i lightbox (o cube box) in kit con delle lampade...
Spero di esserti stato utile. Per altre info chiedi pure!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
F

Francapo

Ospite
Come fonti di luce cosa hai? Flash o lampade? Comunque ti consiglio di spendere due soldini (ma veramente due) e acquistare dei box di questo tipo http://cgi.ebay.it/Cube-Light-Aquila-Box-diffusore-per-fotografia-cm-75-/120763444176?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item1c1e0febd0
Se spulci su ebay se ne trovano anche di piu economici, piu costosi, piu grandi piu piccoli ecc ecc.
Questo simpatico cubo ti permette di avere una luce diffusa e di non avere ombre brutte. Ovviamente questi cosini vanno illuminati...hai diverse opzioni:
1) Con un paio di flash esterni triggerati via wireless infrarossi o cavo...
2) Con delle comunissime lampade da tavolo.

Se vuoi risparmiare vai con le lampade da tavolo ma assicurati di montare lampadine che abbiano la stessa temperatura colore altrimenti avrai delle dominanti che difficilmente riuscirai a correggere.
Se non vado errato su ebay si vendono i lightbox (o cube box) in kit con delle lampade...
Spero di esserti stato utile. Per altre info chiedi pure!
Allora, io come dicevo attrezzatura zero, ho un flash Metz 36 af-4, quindi adotto le luci. Ho uno spot da 100w e faretti analogici 200-300w, più una pedana da esterno con un'alogena da 400w. Quindi ho già capito che devo usarne, grazie ai tuoi suggerimenti un tipo. Certo mi trovo anche ad affrontare il problema con poco tempo a disposizione, quindi non posso ordinare nulla. Sei stato utilissimo e poi vi vengo a cercare per l'acquisto di un flash tipo 430 canon e per la gestione dello stesso con telecomando, onde evitare caxx... e spendere soldi inutilmente, anche perchè stò "ammucchiando" per una D60.
 
F

Francapo

Ospite
Se vuoi un box bello grande e a poco prezzo prova a dare uno sguardo a questa tenda igloo in vendita da Ikea a 6 € ... misura 120x120 e le borse dentro potrebbero starci comodamente ;)

http://www.ikea.com/it/it/images/products/koja-tenda-bianco__35001_PE125385_S4.jpg
http://www.cromatika.net/fotos/softbox/SOFTBOX003.jpg

per l'illuminazione, come ti ha suggerito amonxxx va benissimo ;)
ma noooooo!!!!!
hai svelato il mio prossimo acquisto:D
Spettacolare come soluzione la prossima volta che capito me la prendo, ma quelle sfumature celesti, non complicano le foto?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se proprio vuoi rientrare nei tempi e risparmiare tantissimissimo basta che dai uno sguardo qui

Se invece vuoi ulteriori dritte per fotografare con questi lightbox guarda qui

Ricorda sempre, se vuoi avere uno sfondo completamente bianco di illuminare anche lo sfondo da dietro ed effettua una misurazione spot, perchè se metti quella valutativa l'esposimetro vede tutto quel bianco e tende a farti sottoesporre lo scatto, risultato avrai uno sfondo grigiognolo e l'oggetto scuro. Invece tu metti misurazione spot, misura la luce riflessa dalla borsa che stai fotografando e ricorda di non aprire troppo il diaframma perchè ridurresti la profondità di campo.
Imposta il bilanciamento del bianco in manuale, perchè tanto le luci sono sempre le stesse quindi lo imposti una volta e stai tranquillo
Modalità di scatto manuale (imposti ISO, APERTURA e TEMPO) così hai pieno controllo sull'esposizione.
Dato che stai facendo foto still life hai tutto il tempo per pensare l'inquadratura, lo scatto e i parametri quindi dai uno sguardo qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html se vuoi calcolare la profondità di campo esatta in maniera tale da scegliere i paramatri tali da avere tutto il soggetto ben nitido.
Altri accorgimenti quando si scatta col cavalletto sono in genere di disabilitare lo stabilizzatore e di attivare il blocco dello specchio (se possibile). Inoltre ti consiglio di collegare la reflex direttamente al pc e scattare in remoto (ad esempio con lightroom) in modo da vedere lo scatto direttamente sullo schermo del pc e valutare meglio eventuali spostamenti ecc ecc.
Non credo di avere altri suggerimenti immediati. Se mi vengono in mente ti scrivo su questo post. Una volta ultimati gli scatti magari facci vedere qualcosina ;)
Ciao ciao!!
 
F

Francapo

Ospite
Ricorda sempre, se vuoi avere uno sfondo completamente bianco di illuminare anche lo sfondo da dietro ed effettua una misurazione spot, perchè se metti quella valutativa l'esposimetro vede tutto quel bianco e tende a farti sottoesporre lo scatto, risultato avrai uno sfondo grigiognolo e l'oggetto scuro. Invece tu metti misurazione spot, misura la luce riflessa dalla borsa che stai fotografando e ricorda di non aprire troppo il diaframma perchè ridurresti la profondità di campo.
Imposta il bilanciamento del bianco in manuale, perchè tanto le luci sono sempre le stesse quindi lo imposti una volta e stai tranquillo
Modalità di scatto manuale (imposti ISO, APERTURA e TEMPO) così hai pieno controllo sull'esposizione.
Dato che stai facendo foto still life hai tutto il tempo per pensare l'inquadratura, lo scatto e i parametri quindi dai uno sguardo qui http://www.dofmaster.com/dofjs.html se vuoi calcolare la profondità di campo esatta in maniera tale da scegliere i paramatri tali da avere tutto il soggetto ben nitido.
Altri accorgimenti quando si scatta col cavalletto sono in genere di disabilitare lo stabilizzatore e di attivare il blocco dello specchio (se possibile). Inoltre ti consiglio di collegare la reflex direttamente al pc e scattare in remoto (ad esempio con lightroom) in modo da vedere lo scatto direttamente sullo schermo del pc e valutare meglio eventuali spostamenti ecc ecc.
Non credo di avere altri suggerimenti immediati. Se mi vengono in mente ti scrivo su questo post. Una volta ultimati gli scatti magari facci vedere qualcosina ;)
Ciao ciao!!
Grazie mille, seguirò i tuoi consiglio con attenzione, certo appena ho scattato mi servirà un giudizio... eventualmente correre ai ripari.
... e poi quel link non è per niente male. I video ho guardato le figure, purtroppo l'inglese non è per me, ma mi sono stati comunqu utili.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora nella prima c'è poca profondità di campo, infatti il limone e il "coso" davanti la borsa appaiono sfocati inoltre le ombre che proiettano sono troppo nette. Per ottenere uno sfondo nero uniforme dovevi metterti piu lontano dallo sfondo nero, altrimenti il flash (o la luce che hai utilizzato) lo illumina e proietta le ombre...
Idem per la seconda anche se mi pare piu nitida.
Fai qualche altro scatto. Cmq sappi che la fotografia still life è molto complessa quindi non demoralizzarti se non vedi i risultati come quelli nei cataloghi ;)
 
F

Francapo

Ospite
Allora nella prima c'è poca profondità di campo, infatti il limone e il "coso" davanti la borsa appaiono sfocati inoltre le ombre che proiettano sono troppo nette. Per ottenere uno sfondo nero uniforme dovevi metterti piu lontano dallo sfondo nero, altrimenti il flash (o la luce che hai utilizzato) lo illumina e proietta le ombre...
Idem per la seconda anche se mi pare piu nitida.
Fai qualche altro scatto. Cmq sappi che la fotografia still life è molto complessa quindi non demoralizzarti se non vedi i risultati come quelli nei cataloghi ;)
Infatti un limite che mi sono trovato subito quella sera, la mancanza di sfondo, perchè la mia amica ha trovato solo un foglio di cartoncino di quella grandezza, quindi sono stato costretto, come dire a schiacciarmi addosso alla scena. Ho pensato intanto d'ingrandire l'ambiente usando della stoffa poi vedere come viene mettendo una scatola sotto le borse e giustamente seguendo il tuo consiglio mi stacco di più e montare il 55-250 f/4-5.6. Posizionare LA luce da una parte e un riflettente(foglio di polistirolo bianco :)), a 45° del fascio di luce.(Ho visto la guida di Mark). La mancanza di messa a fuoco mi preoccupa, se usassi AV anzichè in manuale, pensi che migliorerei? Grazie per la tua pazienza
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La mancanza di messa a fuoco non è un "errore di messa a fuoco" hai aperto troppo il diaframma evidendemente e quindi si è ridotta la PDC. Basta semplicemente chiudere il diaframma e vai tranquillo. A tal proposito per calcolare la PDC in una scena, ci sono delle app per smartphone. Una l'ho recensita nel mio canale youtube http://www.youtube.com/watch?v=iCO9PUmyFVw dagli uno sguardo.
Il tuo problema è che, non scattando col flash, devi fare i conti con la luce che hai a disposizione...(che anche se ti sembra tanta...poi tanta non è) se chiudi troppo il diaframma devi aumentare i tempi di scatto...quindi assicura la fotocamera su un treppiedi solido, abilità il blocco dello specchio, insomma prendi tutti i provvedimenti necessari affinchè non ti viene il micromosso.
A questo punto, non usando il flash, puoi metterti in AV, impostare un'apertura tale da avere una pdc adeguata.
IMG_0538.PNG

Come puoi vedere dall'immagine allegata, su APS-C a f/8, lunghezza focale 55mm e 2metri e mezzo dal soggetto hai una pdc di 62 cm...credo piu che sufficiente! Chiaramente devi fare i conti con l'inquadratura e i tempi di scatto.
Ti do un consiglio, cerca di utilizzare anche piu di una luce se puoi, e per evitare che la luce colpisca lo sfondo puoi inserire dei cartoncini neri così:Immagine.png
 
F

Francapo

Ospite
La mancanza di messa a fuoco non è un "errore di messa a fuoco" hai aperto troppo il diaframma evidendemente e quindi si è ridotta la PDC. Basta semplicemente chiudere il diaframma e vai tranquillo. A tal proposito per calcolare la PDC in una scena, ci sono delle app per smartphone. Una l'ho recensita nel mio canale youtube http://www.youtube.com/watch?v=iCO9PUmyFVw dagli uno sguardo.
Il tuo problema è che, non scattando col flash, devi fare i conti con la luce che hai a disposizione...(che anche se ti sembra tanta...poi tanta non è) se chiudi troppo il diaframma devi aumentare i tempi di scatto...quindi assicura la fotocamera su un treppiedi solido, abilità il blocco dello specchio, insomma prendi tutti i provvedimenti necessari affinchè non ti viene il micromosso.
A questo punto, non usando il flash, puoi metterti in AV, impostare un'apertura tale da avere una pdc adeguata.
Vedi l'allegato 1387
Come puoi vedere dall'immagine allegata, su APS-C a f/8, lunghezza focale 55mm e 2metri e mezzo dal soggetto hai una pdc di 62 cm...credo piu che sufficiente! Chiaramente devi fare i conti con l'inquadratura e i tempi di scatto.
Ti do un consiglio, cerca di utilizzare anche piu di una luce se puoi, e per evitare che la luce colpisca lo sfondo puoi inserire dei cartoncini neri così:Vedi l'allegato 1388
Ok ti faccio sapere mettendo in atto tutti questi preziosi consigli. A dire il vero ho temuto il peggio quando hai cominciato a parlare del circolo di confusione :pace:poi facendo finta di nulla ho detto parla del mio club. ;-D
Mi sono attrezzato aggiungendo una lampada da 400w (tot.2), collego la macchina al portatile e con lightr scatto remoto, blocco come mi hai consigliato lo specchio rubo l'IPOD di mio figlio e uso questa applicazione, a parte che mi hai dato già dei valori che credo vadano bene. Ti farò sapere.
ps da tecnico computer posso darti un consiglio? Una soffiata alla ventola del tuo pc, quella dell'alimentatore. Ciao e grazie di nuovo
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok ti faccio sapere mettendo in atto tutti questi preziosi consigli. A dire il vero ho temuto il peggio quando hai cominciato a parlare del circolo di confusione :pace:poi facendo finta di nulla ho detto parla del mio club. ;-D
Mi sono attrezzato aggiungendo una lampada da 400w (tot.2), collego la macchina al portatile e con lightr scatto remoto, blocco come mi hai consigliato lo specchio rubo l'IPOD di mio figlio e uso questa applicazione, a parte che mi hai dato già dei valori che credo vadano bene. Ti farò sapere.
ps da tecnico computer posso darti un consiglio? Una soffiata alla ventola del tuo pc, quella dell'alimentatore. Ciao e grazie di nuovo
ahahah provvederò ;) grazie per la dritta!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
scusami amonxx mi puoi scrivere il nome dell'applicazione dell'iphone?
Quella che ho recensito io si chiama iDof calc. Se non la trovi lasciami la tua mail che te la suggerisco dall'appstore
 
Alto