Fotografare in chiesa con flash

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!!
Chiedo consiglio per prima esperienza per fotografie in chiesa

Ho il compito di scattare alcune fotografie in chiesa per “rinnovo delle promesse di matrimonio”
Premesso che:
chi a chiesto le foto non pretende un servizio professionale (altrimenti non avrebbe chiamato me :D ) ma vorrei dare il massimo
che il mio obiettivo è il 18-55 is
che non ho la possibilita fino a quel giorno di visitare la chiesa dell’evento

chiedo il vostro consiglio su uso e impostazioni del flash

Flash Yongnuo 565 ex montato sulla macchina.
Dovrei usare la massima apertura e un tempo di scatto intorno a 1/100 per non avere problemi di mosso ?
Con gli iso come mi comporto… lascio in automatico.

Spero che qualcuno con l’esperienza possa consigliarmi
Attendo assetato dei vostri consigli


Taggo chi conosco gia : kemper nemor Marcus88 se sanno aiutarmi o consigliarmi un utente che sappia illuminarmi
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ale allora te sai che limmagine la impressioni per il tempo che il flash illumina, ed è un tempo ben inferiore al 100° di secondo! Quindi, magari fai due o tre scatti di prova prima che i due "neo" sposini entrino, imposta il flash non sò, a metà potenza o tutta potenza in base alla tua distanza, e partendo da TA, chiudi il diaframma fin che la luminosità sui soggetti non è corretta
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
mi pare che l'yn 565 sia TTL quindi è in grado da solo di impostare la corretta quantità di luce in relazione agli altri parametri. Per il tempo dipende...se vuoi fare in modo di avere un mix di luce artificiale e flash (e pensa bene al wb!) magari devi aprire moltissimo il diaframma e stare su iso abbastanza alti, tempi ovviamente non più lunghi di 1/60.
Se vuoi usare iso bassi è probabile che con quel tempo escludi la luce ambiente (o almeno quella delle luci artificiali) e non hai più problemi di mosso.
Unica accortezza è di evitare di sparare il flash dritto per dritto ma magari puntarlo un pò inclinato in alto tirando su il riflettorino bianco sul in modo da evitare una luce diretta e ombre molto nette
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
la luce ambiente la determina la luce ambiente! :D
Scherzi a parte, in realtà la quantità di luce ambiente, o meglio continua, che catturi nelle foto è data dalla solita tripletta iso-tempo-diaframma, mentre per esporre la luce di un flash vanno tenuti in considerazione solo iso e diaframma (oltre alla potenza del flash ovviamente).
In questo modo si riesce a gestire insieme due esposizioni differenti di luce continua e flash, ma quest'ultimo è potenzialmente molto potente e in condizioni di luce ambiente ridotta si può fare in modo di esporre con iso e diaframmi tali da impedire alla luce continua, anche se presente, di influenzare l'esposizione se non con l'uso di tempi estremamente lunghi (quello che solitamente si fa per gli shooting in studio).
Fai qualche prova, come già detto però tieni in considerazione il fatto che flash (se non gelatinato) e luce artificiale avranno sicuramente temperature colore differenti e se mischiate alla fine la foto avrà una qualche dominante blu o gialla
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la luce ambiente la determina la luce ambiente! :D
Scherzi a parte, in realtà la quantità di luce ambiente, o meglio continua, che catturi nelle foto è data dalla solita tripletta iso-tempo-diaframma, mentre per esporre la luce di un flash vanno tenuti in considerazione solo iso e diaframma (oltre alla potenza del flash ovviamente).
In questo modo si riesce a gestire insieme due esposizioni differenti di luce continua e flash, ma quest'ultimo è potenzialmente molto potente e in condizioni di luce ambiente ridotta si può fare in modo di esporre con iso e diaframmi tali da impedire alla luce continua, anche se presente, di influenzare l'esposizione se non con l'uso di tempi estremamente lunghi (quello che solitamente si fa per gli shooting in studio).
Fai qualche prova, come già detto però tieni in considerazione il fatto che flash (se non gelatinato) e luce artificiale avranno sicuramente temperature colore differenti e se mischiate alla fine la foto avrà una qualche dominante blu o gialla
Ecco... altre info utili... spero di riuscire a sfruttare il poco tempo pre-evento che avrò a disposizione. Grazie.
 
Alto