Fotografie per un compleanno

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
questa sera scatterò alcune foto per il compleanno di mio fratello e necessiterei di alcuni consigli!

Questa è la situazione in cui mi troverò (scusate se ho utilizzato simboli inappropriati per alcuni oggetti): mi trovo nella stanza da pranzo, una stanza non molto grande dove la distanza tra me ed i soggetti dovrebbe essere di 2.5 m. I soggetti da riprendere sono dietro ad un tavolo e tra me e loro c'è un lampadario in vetro di Murano. Vorrei usare il flash pop-up (dispongo solo di quello) con un foglio argentato per diffondere la sua luce verso l'alto ma tra il lampadario dalle mille sfaccettature e il mobilio color avorio lucido, molto riflettente, non so che risultato possa venir fuori.
Inoltre dietro i soggetti c'è un tendaggio composto da due tende color porpora e avorio e non posso aprirlo poiché avrei il riflesso degli infissi in vetro e metallo del balcone.:bash:

Consigli?
Grazie in anticipo!
lighting-diagram-1351075561.png
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Non puoi spostarti a lato del lampadario?
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il lampadario è al centro della stanza ma io posso spostarmi a destra o a sinista. La posizione del lampadario sarà a questo punto decentrata, anche se di poco.

Forse intendi spostarmi alla stessa altezza del lampadario? A quel punto mi troverei veramente vicino ai soggetti!
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scusa ma... Quanto é alto il lampadario da terra? Non ci puoi stare sotto?
Posso starci sotto ma ho paura di non riuscire ad inquadrare i soggetti.
Che luminosità devono avere le luci del lampadario? Tutto luce o seleziono una luminosità minore (media o fioca)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Se scatti in raw lascia il bilanciamento automatico.
Se non puoi far rimbalzare devi andare di flash diretto
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Posso starci sotto ma ho paura di non riuscire ad inquadrare i soggetti.
Che luminosità devono avere le luci del lampadario? Tutto luce o seleziono una luminosità minore (media o fioca)
Ma se ci puoi stare sotto (sarà almeno 190 cm da terra?) che problema c'é a scattare ai soggetti? Se non vuoi piazzarlo dentro tieni l'inquadratura bassa. Se invece ci sta bene lo prendi dentro: l'importante é che non copra i soggetti. A 35 mm dovresti cavartela senza troppi impedimenti.

Per la luce é una faccenda che va vista... Nel senso: se il lampadario spara una bella luce (senza creare ombre forti) puoi scattare anche senza flash pop-up, che non é mai semplice da gestire. Devi vedere un po' come sei messo con i tempi di esposizione. Io alzerei semplicemente gli iso e scatti in tranquillità tutta la sera.

Onestamente non vedo la situazione particolarmente complessa. Fossi in te starei tranquillo.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La luce non è intensa e diretta perché le foglie di vetro del lampadario creano molte sfaccettature, è una luce morbida. Ero solo preoccupato per il fatto che il flash può essere riflesso in varie direzioni.
E' la prima volta che uso la Reflex, faccio tesoro dei vostri consigli e spero di sfruttarli al meglio!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quoto parola per parola pdb.
Ricordati meglio una foto rumorosa che mossa quindi alza gli iso se serve
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La luce non è intensa e diretta perché le foglie di vetro del lampadario creano molte sfaccettature, è una luce morbida. Ero solo preoccupato per il fatto che il flash può essere riflesso in varie direzioni.
E' la prima volta che uso la Reflex, faccio tesoro dei vostri consigli e spero di sfruttarli al meglio!
Tu fai una prova dei tempi di esposizione e vedere cosa ti viene fuori se alzi gli iso anche a 800 (se la tua reflex li regge bene, non lo so, anche 1200), se non altro perché il pop-up crea luci e ombre molto forti, schiacciando il soggetto in modo orribile.

Se vedi che proprio non ce la fai usa il flash, magari mettendoci un cappuccio fatto con la carta da forno, che fa da diffusore e scalda bene la luce.

Se scatti a mano libera a 35 mm ricorda che i tempi non devono essere inferiori alla focale che utilizzi moltiplicata x 1,6, pena il probabile mosso.

Imposta, ovviamente, a f/4.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Pdb xk f4?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ahhh azzz :) non sapevo che obbiettivo avesse ;)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli!

PS. Ho un treppiede stativo, posso aumentare leggermente i tempi di esposizione!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm il problema non e' solo il tuo mosso ma anche il mosso degli altri. Quindi direi che non ti serve
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ricevuto!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Che reflex hai?
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Una Sony Alpha 230 con obiettivo Minolta 35-70 f/4, è la Leslie di Hypereyed
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ah allora non so come si comporta con gli iso :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli!

PS. Ho un treppiede stativo, posso aumentare leggermente i tempi di esposizione!
Se devi fare la famosa foto ricordo puoi dire di stare fermi fermi e allora puoi giocarti i tempi di esposizione. Se vuoi foto "nature" non puoi allungare troppo i tempi.
 
Alto