Fotografie per un compleanno

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti,
vedrò di tirare fuori il meglio che posso!
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Tu fai una prova dei tempi di esposizione e vedere cosa ti viene fuori se alzi gli iso anche a 800 (se la tua reflex li regge bene, non lo so, anche 1200), se non altro perché il pop-up crea luci e ombre molto forti, schiacciando il soggetto in modo orribile.

Se vedi che proprio non ce la fai usa il flash, magari mettendoci un cappuccio fatto con la carta da forno, che fa da diffusore e scalda bene la luce.

Se scatti a mano libera a 35 mm ricorda che i tempi non devono essere inferiori alla focale che utilizzi moltiplicata x 1,6, pena il probabile mosso.

Imposta, ovviamente, a f/4.
Scusa mi spiegheresti la regola dei tempi rispetto all'apertura e alla focale? Non la conosco grazie e ciao
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Scusa mi spiegheresti la regola dei tempi rispetto all'apertura e alla focale? Non la conosco grazie e ciao
I tempi di esposizione non devono mai essere inferiori alla focale utilizzata, approssimando per eccesso.
Usi 50 mm? Non meno di 1/60. Usi 24 mm? Non meno di 1/30, anche se in termini di grandangolare si riesce ad osare qualcosa di più.
C'è chi sostiene che sopra i 100 mm i tempi vadano addirittura raddoppiati rispetto alla focale. 100 mm? 1/200, ma onestamente mi sembra eccessivo, salvo che tu non soffra di delirium tremens o ballo di San Vito.

Questa però è una regola che vale su FF. Per sensori aps-c i tempi vanno moltiplicati x1,6, perché interviene il fattore crop del sensore, perciò dobbiamo ragionare con la lunghezza focale che si ha di fatto.
Es. Usi 35 mm? ==> 35x1,6= 1/50.

Poi, ovviamente, intervengono tutti gli stratagemmi per evitare il mosso come appoggiarsi a qualcosa o stabilizzatori vari, ma in linea di massima questa è la regola orientativa.
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Grazie PDB. Scusa l'ignoranza ma cos'è FF e aps-c? Ma soprattutto sulla mia eos 1000d 18-55mm che calcolo devo fare???
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
#1



#2



#3


Per tutte le foto gli exif dicono:
1/60 sec, f/4.0, ISO 200, flash used.
PDBzone, sono pronto per la tua ghigliottina tecnica!
PS. Purtroppo non avevo ancora acquisito un cavalletto, tienine conto nella tua sentenza!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Beh, da come ne avevi parlato in chat mi aspettavo chissà che cosa. :)
A parte che i tuoi zii devono essere stramitici, le foto sono un po' le classiche "fotodapizzeria", che non è un'offesa, ma un nome che indica più la "documentazione" (vabbe', diciamo così :)) che non la composizione.

Effettivamente eri un po' stretto e le foto presentano i conseguenza dei tagli.
La cosa importante a cui dovevi stare attento era la non sovrapposizione delle teste ai volti. In questi casi è il fotografo che si deve un attimo imporre sulla disposizione. In questo caso avrei visto bene un bel semicerchio dove tutti si stringevano mettendo le mani sulle spalle di chi aveva di fianco (tipo foto a squadra di calcio tanto per intenderci): avrebbe creato un bell'effetto con la tavola rotonda.

C'è parecchio mosso ma non c'è rumore: potevi spingere qualcosa di iso.

Le scene che hai fotografato documentano momenti simpatici, ma non esaltano quei momenti. Le espressioni (zii a parte che continuano ad essere sempre più mitici, ma anche sempre più mossi) sono la tipica risposta alla chiamata: "Guardate qui, cheeeeeese".
Potevi provare risolvere alla banalità pensando a punti di scatto più originali (dall'altezza della tavola verso l'alto, sistemando bottiglie e bicchieri in modo opportuno).

Con il flash, avendo solo il pop-up, te la sei pure cavata.

In queste occasioni la partecipazione da parte dei presenti per la buona riuscita della foto rimane tendenzialmente inoperoso, nonché controproducente. E' il fotografo che deve essere bravo a sfornare 3 o 4 scatti, ma so che è difficile, soprattutto quando non ci si può muovere, come in questo caso.

Quando ti trovi stretto, dissimula la difficoltà e concentrati su mezzi busti e primi piani ;)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie tante Paolo, ottimi consigli.
In effetti io cercavo di stimolarli e richiamarli ma vedi che risultati :fischietta:. Forse la migliore è la prima, dove ci sono anche io, che ha fatto mia madre con l'AUTO :morto:!
La prossima volta starò più attento e ligio (o mi ascoltano o li massacro :cool: ).
Grazie tante!!!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie tante Carlo, ottimi consigli.
In effetti io cercavo di stimolarli e richiamarli ma vedi che risultati :fischietta:. Forse la migliore è la prima, dove ci sono anche io, che ha fatto mia madre con l'AUTO :morto:!
La prossima volta starò più attento e ligio (o mi ascoltano o li massacro :cool: ).
Grazie tante!!!
Ecco, vedi, io faccio tutto il lavoro ed il merito finisce a Carlo... :leggi: :)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E mannaggia scusami, ero confuso! Corretto! :barmy:
Perdonami per l'errore, ho una forte emicrania...:bash:
 
Alto