Front focus su Tamron SP 70-300?

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ieri ho fatto il test delle tre pile e il focus chart sul mio nuovo Tamron SP 70-300 VC USD con la Canon 600D (quindi nessuna possibilità di regolazione fine del focus).

Comincio con il dire che il problema secondo me non si verifica alle focali più lunghe: vi metto due foto a 300mm, TA, punto focale centrale, stabilizzatore disattivato, cavalletto. Potrete notare che la pila al centro è ben a fuoco e nel focus chart le distanze di fuoco sono corrette.


img1.jpg


img2.jpg

Secondo me il problema si presenta abbassandoci di focale, quindi vi metto le foto a 70mm (focale minima). Premetto che il mio occhio è inesperto, però a mio parere c'è un problema di front focus. Vi suggerisco nella foto delle pile di guardare la scritta "ricaricabile", sulla pila al centro è netta, su quella davanti invece è molto pastellosa come se fosse grassettata. Come interpreto questa cosa?

img3.jpg

img4.jpg


 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Secondo me le foto fatte a 70mm sono troppo distanti dai soggetti per determinare se ci siano problemi di front/back focus.

Così è impossibile vedere se ci sia qualche problema.

Dovresti fare una foto simile a quella eseguita per la focale a 300mm. Ossia devi avvicinarti fino alla minima distanza di messa a fuoco per controllare effettivamente se il problema c'è!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok ci riprovo ma non è semplice perchè la distanza minima di messa a fuoco è di 1,5m. Per questo sono così distanti. Alla fine penso sia solo una mia paranoia però meglio esserne sicuri.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ok ci riprovo ma non è semplice perchè la distanza minima di messa a fuoco è di 1,5m. Per questo sono così distanti. Alla fine penso sia solo una mia paranoia però meglio esserne sicuri.
Ho la tua stessa lente, mai avuto problemi. Online non ci sono post di problemi simili... Rifai il test, ma non dovresti avere problemi, è una lente eccellente!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho la tua stessa lente, mai avuto problemi. Online non ci sono post di problemi simili... Rifai il test, ma non dovresti avere problemi, è una lente eccellente!
Non centra nulla qualsiasi accoppiata corpo lente può avere problemi !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Lo dico solo perchè penso sarebbe il primo caso di front/back focus su questa lente. In giro non c'è niente ;)
Sicuramente è una pippa mentale anche perchè i problemi dovrebbero verificarsi in Tele , comunque mai dire mai !! Comunque Canon ,sti cani ,potrebbero mettere la microregolazione su tutte le macchine :flame:. Oppure chi fa lenti potrebbe dare un'accessorio a pagamento tipo quello della sigma , che funziona però solo con lenti nuove e non tutte , per poter regolare il fuoco .... Mi fanno incazzare :flame:
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho la tua stessa lente, mai avuto problemi. Online non ci sono post di problemi simili... Rifai il test, ma non dovresti avere problemi, è una lente eccellente!
Si infatti il test l'ho fatto perchè ho letto che è sempre consigliabile farlo, non perchè ho avuto problemi durante l'utilizzo. Però poi si finisce per vedere problemi dove non ci sono. Solo per curiosità, te hai provato a fare questo test? Giusto per un eventuale confronto a 70mm.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si infatti il test l'ho fatto perchè ho letto che è sempre consigliabile farlo, non perchè ho avuto problemi durante l'utilizzo. Però poi si finisce per vedere problemi dove non ci sono. Solo per curiosità, te hai provato a fare questo test? Giusto per un eventuale confronto a 70mm.
Ecco qui:
_SDI4505.jpg
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie mille, provo a rifarlo con un'inquadratura simile alla tua così vediamo meglio!
Nb: ho croppato e distanziato di 10cm le pile... altrimenti non si capisce niente... la lente ha come massima apertura f/4 a 70mm quindi la pdc non è così ristretta.

Guida:
Posiziona le pile a 10cm l'una dall'altra (angolo 45°)
posiziona la macchina sul cavalletto alla minima distanza di messa a fuoco (1,5m)
Disabilita il VR
Scatta ponendo il fuoco sulla pila al centro

Al pc, croppa e vedi se ci sono problemi ;)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Momix purtroppo non avevo letto il tuo messaggio prima di rifarlo e le ho tenute a 5cm di distanza. Il resto però l'ho fatto uguale. Ho provato a croppare (chiedo scusa per il rumore ma le ho fatte piuttosto di fretta e in condizione di scarsa luce)

Secondo me si vede bene che il fuoco cade un po' più avanti della pila in mezzo, soprattutto guardando i numeri sulla squadra. Mi sembra appunto che il fuoco cada sul 6-7 invece che sul 5. Però ecco non mi sembra un grosso problema da farlo sostituire no? Credo che una certa tolleranza ci possa stare.

IMG_1383.jpg

IMG_1383-2.jpg
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Momix purtroppo non avevo letto il tuo messaggio prima di rifarlo e le ho tenute a 5cm di distanza. Il resto però l'ho fatto uguale. Ho provato a croppare (chiedo scusa per il rumore ma le ho fatte piuttosto di fretta e in condizione di scarsa luce)

Secondo me si vede bene che il fuoco cade un po' più avanti della pila in mezzo, soprattutto guardando i numeri sulla squadra. Mi sembra appunto che il fuoco cada sul 6-7 invece che sul 5. Però ecco non mi sembra un grosso problema da farlo sostituire no? Credo che una certa tolleranza ci possa stare.

Vedi l'allegato 32305

Vedi l'allegato 32306
Questa è una delle cose che va fatta con molta molta calma. Io sinceramente non riesco a valutare.

Se ti va rifallo ma mettendo le pile più distanziate!

Poi conviene mettere la reflex sullo stesso piano delle pile altrimenti la prova risulta falsata!
 
Alto