Fuoco

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sarebbe opportuno sapere a che distanza hai scattato, perché più vicino sei e più devi aprire chiudere il diaframma......f4 per riprese ravvicinate (come sembra sia questo scatto) è decisamente troppo aperto
 
Ultima modifica:

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao ero a 30cm circa con obiettivo 18 105mm. Ho provato ad allontanarmi ma gli oggetti vengono troppo piccoli.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
allora eri decisamente troppo vicino per un f4 , devi anche consiederare la minima distanza di messa a fuoco di quell'ottica.
Prova ad allontanarti ed utilizzare la focale più lunga (probabile però che ti occorra un cavalletto o un appoggio stabile se non hai abbastanza luce per poter esporre lo scatto con tempi ragionevoli per "la mano libera")
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao , secondo te con 50mm max focal e 5.6 di apertura ad una distanza di 60 70cm potrei ottenere risultati migliori?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
più vicino sei e più devi aprire il diaframma
casomai chiudere, Robbè! :bleh:

comunque, Vincenzo, com'è già stato detto, serve un diaframma più chiuso quanto più sei vicino al soggetto e considerare la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo!
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ah ah ah sei giovincello di primo pelo :giggle:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il problema è che L'ottica in oggetto non è un macro e se ti avvicini troppo esce sfocato, puoi optare per lenti addizionali oppure per tubi di prolunga con un 50mm fisso.
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Ciao, ho visto che ci sono delle lenti per macro da applicare agli obiettivi. Per sony zv e10 sapete consigliarmi qualcosa? Grazie in anticipo.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
830
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao, ho visto che ci sono delle lenti per macro da applicare agli obiettivi. Per sony zv e10 sapete consigliarmi qualcosa? Grazie in anticipo.
Puoi inizialmente provare lenti o tubi di prolunga ma vedrai che col passare del tempo, se la macrofotografia sarà la tua priorità fotografica e di conseguenza diventerai più esigente, dovrai considerare una spesa un pò più alta e acquistare un buon obiettivo macro. A me è successo questo e lenti e tubi li ho venduti per non dire regalati. :ciao:
 
Alto