Garanzie e acquisti on-line

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ragazzi creo un post apposito dove fare chiarezza sul fantomatico argomento delle garanzie sui prodotti che acquistiamo si internet.
In questo post parlerò delle garanzie Canon, in quanto possessore, per le garanzie nikon\nital lascio la parola a qualcuno più esperto.

Innanzitutto bisogna distinguere le garanzie:
1 - Garanzia Italiana
2 - Garanzia Europea

-- La garanzia italiana è la classica garanzia che conosciamo tutti, cioè: acquistiamo un prodotto e per due anni è coperto per eventuali difetti o malfunzionamenti, e verrà in qualsiasi caso riparato in centri assistenza Canon Italia.

-- La garanzia europea non ci lascia a piedi, nel senso che i prodotti sono comunque coperti per 2 anni ma la differenza sta nel fatto che per il primo anno Canon Italia riconosce la Garanzia e si accolla le spese di riparazione, per il secondo anno invece è il Venditore, cioè il negozio dove abbiamo acquistato il prodotto (A PATTO CHE SIA UN VENDITORE ITALIANO) , che ci assicura l'assistenza.
In questo caso il venditore può rivolgersi, a sue spese, presso Canon Italia oppure presso un qualsiasi centro di assistenza privato.

Per concludere, leggendo le esperienze di alcuni utenti nella rete che hanno avuto problemi sui prodotti acquistati, non conviene dare soldi in più per la garanzia che alla fine non ne vale la pena per il servizio che danno
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Esperienza persona oggi mi è arrivato il mio Canon 55-250 IS preso da www.galaxiastore.it e il libretto è uscito in lingue come inglese, giapponese ecc...
Garanzia è valida solo in Cana e USA, ma il venditore assicura che per il primo anno se ne occupa lui in centri privati.
Io l'ho pagato 180€, ma con garanzia italiana mi sarebbe costato intorno ai 300€. Beh c'è una bella differenza.

A mio parere per esperienze personali, non mi importa della garanzia.
  • Infatti alcuni anni fa un ipod nano 1gen si ruppe dopo 1 mese scaduta la garanzia.

    Lettore multimediale samsung rotto a causa mia e la garanzia non mi ha coperto nulla.

    HTC smatrphone modello htc touch display magicamente rotto, chiamo HTC e mide che la garanzia di HTC non compre i guasti agli schermi. Per la riparazione volevano 240€, da privato spesi 80€.

    Ultimo prodotto Apple, un iPhone 3Gs si rompe il tasto volume dopo soli 3 giorni che era scaduta la garanzia, chiamo il numero verde svariate volte cercando anche di corrompere i vari call centre ma nulla. Riparazione fai-da-te 5€+10€(attrezzi)+una giornata a capire il tutto.

Dopo tutti questi accaduti se si dovesse rompere assistenza privata "olè" ma nel frattempo ho risparmiato un bel pò.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Comunque, nalla fatispecie galaxia store che assicura un anno di garanzia, i difetti delle ottiche si notano subito quindi un anno e' piu' che sufficente secondo me.
Poi se ad esempio un obiettivo come il 24-70 L ha un difetto (rottura del diaframma a 40000 scatti) ti si rompe sia con la garanzia italiana che con quella europea
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Inoltre aggiungo che se ha un difetto entro i 10 giorni online o 8 giorni per i negozi fisici, il negoziante può sostituire il prodotto, ritornale la somma indietro o mandare in assistenza il prodotto.
 
Alto