Geo germinazione

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Geo germinazione
- [05 mar 2020, 19:15] - carlo-orlandi.com


Biosfera
- [05 mar 2020, 19:16] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- FlashQ Q20 II - puntato verso il germogliatore da dietro.

Con Pietro (prendendo spunto dai nostri genitori) abbiamo iniziatoa fare la coltivazione in barattolo dei germogli per fare delle insalate. La cosa interessante è che oltre a essere salutare e utile in cucina, è anche bello da vedere!

Prima di tirare fuori questi germogli di erba medica ho preso il mio fidato micro-flash FlashQ Q20 e ho scattato un paio di fotografie con la Canon EOS M, il 100mm macro e il fondale grigio pieghevole!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
e.....quante insalate puoi fare con un barattolo? :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
bene.....ora che hai stuzzicato la mia curiosità, dicci come fare:D
E' molto facile, o utilizzi dei barattoli già pronti come quello mio oppure utilizzi dei copertchi con la retina per barattoli normali, esistono sia normali, sia con i piedini inclusi per tenerli sottosopra e farli sgocciolare: https://amzn.to/2ID7HsN

Poi puoi comprare bustine di semi fatti appositamente (come questi) oppure usi semi normali di piante come broccoli, lenticchie, fagioli o grano saraceno.

Li metti nel barattolo e riempi di acqua, lasciandolo così per 10-12 ore, poi lo scoli, lo sciacqui e lo tieni ribaltato, su un piattino, così da far sgocciolare l'acqua (perché i semi devono essere umidi ma non devono ristagnare).

A quel punto per i giorni seguenti (da 3 a 10 in base ai semi) li sciacqui allo stesso modo una volta la mattina e una volta la sera.

Alla fine li fotografi (perché sennò che senso c'è?), li tiri fuori e li cucino secondo le varie metodologie. Fagioli, lenticchie e simili non possono essere mangiati a crudo ma devono essere sbollentati o saltati in padella, perché altrimenti possono far male.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E' molto facile, o utilizzi dei barattoli già pronti come quello mio oppure utilizzi dei copertchi con la retina per barattoli normali, esistono sia normali, sia con i piedini inclusi per tenerli sottosopra e farli sgocciolare: https://amzn.to/2ID7HsN

Poi puoi comprare bustine di semi fatti appositamente (come questi) oppure usi semi normali di piante come broccoli, lenticchie, fagioli o grano saraceno.

Li metti nel barattolo e riempi di acqua, lasciandolo così per 10-12 ore, poi lo scoli, lo sciacqui e lo tieni ribaltato, su un piattino, così da far sgocciolare l'acqua (perché i semi devono essere umidi ma non devono ristagnare).

A quel punto per i giorni seguenti (da 3 a 10 in base ai semi) li sciacqui allo stesso modo una volta la mattina e una volta la sera.

Alla fine li fotografi (perché sennò che senso c'è?), li tiri fuori e li cucino secondo le varie metodologie. Fagioli, lenticchie e simili non possono essere mangiati a crudo ma devono essere sbollentati o saltati in padella, perché altrimenti possono far male.
grazie mille Carlo, da provare:yes::ciao:
 
Alto