Ginevra

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Peccato che la piccola abbia sempre le mani davanti alla bocca. Della prima mi piace l'espressione della mamma, la seconda la mia preferita, nera terza la bimba sta bene ma la mamma mi sembra un po' sfocata. Il bianco e nero e il lavoro fatto in PP mi piace.
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
I primi due non sono scatti decisamente deboli, non ci perderei tempo in pp.
Il terzo è molto buono, puoi lavorarci e ottenere ottimi risultati:
aumenta il contrasto sui volti; crea più nitidezza sui capelli, apri le luci alte, crea più contrasto, schiarisci lo sfondo, clona via il dito in mezzo alle gambe del bimbo, dai luminosità a occhi e capelli.
il risultato è quello a destra, piu o meno, la ho fatta in fretta per darti un'idea a grandi linee di come potresti lavorarci.
Puoi farne uscire un gran ritratto se ti impegni.

01.JPG
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Devo dirti, il bianco e nero non mi convince molto... per carità, hai fatto benissimo a non contrastarlo, perchè nelle foto di bambini è meglio non avere contrasti forti... però a me in generale il bianco e nero non contrastato non piace, ma è un mio gusto personale :giggle:
Per il resto davvero bellissime, soprattutto le prime due... nella terza forse non hai azzeccato proprio perfettamente il fuoco, ma non sono sicuro :)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Peccato che la piccola abbia sempre le mani davanti alla bocca. Della prima mi piace l'espressione della mamma, la seconda la mia preferita, nera terza la bimba sta bene ma la mamma mi sembra un po' sfocata. Il bianco e nero e il lavoro fatto in PP mi piace.
Eh eh...tenere le mani lontane dalla bocca di una bambina così piccola è davvero un'azienda :rotfl:!! Nella prima è proprio lo sguardo molto dolce e materno della mamma che me l'ha fatta salvare...la terza (molto migliore a mio parere come qualità dell'immagine) è l'unica in cui ho usato il minolta 50 mm manual focus a f 1.7, per questo non ho beccato perfettamente la messa a fuoco...tutto manuale con la bimba che si agitava era veramente tosta...avrei dovuto chiudere di più, ma non c'era molta luce e col flash sono uno schiappone. Grazie per il passaggio e per l'apprezzamento.
I primi due non sono scatti decisamente deboli, non ci perderei tempo in pp.
Il terzo è molto buono, puoi lavorarci e ottenere ottimi risultati:
aumenta il contrasto sui volti; crea più nitidezza sui capelli, apri le luci alte, crea più contrasto, schiarisci lo sfondo, clona via il dito in mezzo alle gambe del bimbo, dai luminosità a occhi e capelli.
il risultato è quello a destra, piu o meno, la ho fatta in fretta per darti un'idea a grandi linee di come potresti lavorarci.
Puoi farne uscire un gran ritratto se ti impegni.

Vedi l'allegato 41473
Nel primo scatto sarebbe stato bello beccare un momento in cui la bimba guardava la mamma. Ti ringrazio per l'apprezzamento per la terza...proverò a seguire i tuoi consigli, ma non sono tanto bravo a fare correzioni selettive e devo stare attento col contrasto, che se è troppo non mi piace molto nelle foto coi bambini.

Devo dirti, il bianco e nero non mi convince molto... per carità, hai fatto benissimo a non contrastarlo, perchè nelle foto di bambini è meglio non avere contrasti forti... però a me in generale il bianco e nero non contrastato non piace, ma è un mio gusto personale :giggle:
Per il resto davvero bellissime, soprattutto le prime due... nella terza forse non hai azzeccato proprio perfettamente il fuoco, ma non sono sicuro :)
Guarda Lorenzo...se hai seguito un po' delle mie foto in bianco e nero, saprai che non contrastare per me è stata una fatica boia, ma credimi, basta poco e coi bambini rovini la foto (o non sono capace io....possibilissimo :p) e come ho detto nel post...mi ero immaginato un sacco di foto a colori...e invece mi sono piaciute di più in b&w. Nella terza come ho spiegato a Dox ho centrato il fuoco sulla bambina, mentre mia mamma non è perfettamente definita perchè ero a f 1.7 con obiettivo vintage manual focus...
ti ringrazio dell'apprezzamento, sono felice che ti siano piaciute...la ritrattistica a un neonato non avevo mai provato a farla!
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Andrea provo a spiegarmi meglio: se fotografi una ragazza giovane e bella, si può anche gommare il viso e tutto il corpo, fa parte del gioco. Ma se fotografi un'anziana è un vero peccato non far emergere tutti i suoi anni esaltando le rughe e i segni del tempo.
Tu hai usato una tecnica da "bella ragazza" su un'anziana. Provo a spiegarmi con due immagini qui di seguito.
Comprendi cosa intendo?


Immagine.JPG

01.JPG
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
se fotografi un'anziana è un vero peccato non far emergere tutti i suoi anni esaltando le rughe e i segni del tempo.
Ma in questo modo rischia di rovinare la bambina, su cui l'effetto "gommato" che tu dici è quasi "d'obbligo"... amenochè non si lavori selettivamente sul viso della signora
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Anche a me la terza è quella che piace di più.
Concordo sul non appiattire i segni dell'età ma non per questo bisogna trasformare un'over 60 in una mummia, povera nonna. :)
Ci sono volti particolarmente "vissuti" che si prestano bene ad una PP in stile Dragan ma non è questo il caso.
A parte questo non mi convince molto la conversione in BW, in particolare trovo gli incarnati troppo grigi. ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Rispondo a tutti: @Photo Luce @Alex non ho fatto niente in post per ridurre i segni dell'età, vi assicuro che quello che vedete in foto è esattamente quello che vedevo dal vivo, al limite grazie alla leggera sfocatura dovuta all'apertura del diaframma posso aver smussato qualcosina in fase di scatto. Ve lo dico con certezza perché quel volto lo conosco come le mie tasche, visto che non è la nonna della bimba, ma mia mamma :).
Alex, sul grigio della pelle concordo con te, però non sono riuscito ad agire sull'istogramma in maniera tale da schiarire la pelle senza compromettere l'impatto visivo della foto...limite mio.
Grazie ad entrambi, proverò a migliorare lo scatto seguendo i vostri consigli...se ci riesco.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Rispondo a tutti: @Photo Luce @Alex non ho fatto niente in post per ridurre i segni dell'età, vi assicuro che quello che vedete in foto è esattamente quello che vedevo dal vivo, al limite grazie alla leggera sfocatura dovuta all'apertura del diaframma posso aver smussato qualcosina in fase di scatto. Ve lo dico con certezza perché quel volto lo conosco come le mie tasche, visto che non è la nonna della bimba, ma mia mamma :).
Ma infatti io ho detto che andava bene così. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma infatti io ho detto che andava bene così. :)
Si, avevo capito, ho dato una risposta a due persone...che poi se la mi mamma legge questa discussione va a cercare puntoluce per strangolarlo...dai, per essere un'"anziana" di 63 anni non se la passa male ;-) eh eh!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Lascia tutto come sta senza distruggere quella povera donna in postproduzione, al massimo regola meglio i canali del giallo e del rosso durante la conversione in B&W per migliorare il tono dell'incarnato e contrasta leggermente ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a 63 anni è ancora giovane altro che anziana......:D
Complimenti a Ginevra, alla mamma di Ginevra e naturalmente alla mamma di @Andrea85
un +1 alla terza della serie l'espressione di entrambi i soggetti è molto bella
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lascia tutto come sta senza distruggere quella povera donna in postproduzione, al massimo regola meglio i canali del giallo e del rosso durante la conversione in B&W per migliorare il tono dell'incarnato e contrasta leggermente ;)


Inviato da una cabina telefonica
Grazie Gabe, proverò senza dubbio...da neofita a volte penso di poter tirar fuori qualunque cosa dell'istogramma e dimentico di agire separatamente sui tre canali.

a 63 anni è ancora giovane altro che anziana......:D
Complimenti a Ginevra, alla mamma di Ginevra e naturalmente alla mamma di @Andrea85
un +1 alla terza della serie l'espressione di entrambi i soggetti è molto bella
Grazie Bobol!!! Questo commento glielo faccio leggere, eh eh!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Lascia tutto come sta senza distruggere quella povera donna in postproduzione, al massimo regola meglio i canali del giallo e del rosso durante la conversione in B&W per migliorare il tono dell'incarnato e contrasta leggermente ;)


Inviato da una cabina telefonica
Non è questione di distruggerla. Ma se la vede così dal vero, come dice, o lui necessita di occhiali, o la signora è "soft" nella vita reale. Non concordo, messa così la trovo una foto da Harmony. Può piacere, a me no.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non è questione di distruggerla. Ma se la vede così dal vero, come dice, o lui necessita di occhiali, o la signora è "soft" nella vita reale. Non concordo, messa così la trovo una foto da Harmony. Può piacere, a me no.
Come ho già detto detto, al massimo il diaframma aperto può aver ammorbidito un pochino, probabilmente c'è un problema di nitidezza, ma i segni dell'età quelli sono. Resterei su una via di mezzo...un filino di contrasto e nitidezza in più rispetto alla mia, ma non andrei a rendere irreale il soggetto. Ti assicuro che il volto di mia mamma lo conosco abbastanza...è quello, solo più nitido.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non è questione di distruggerla. Ma se la vede così dal vero, come dice, o lui necessita di occhiali, o la signora è "soft" nella vita reale. Non concordo, messa così la trovo una foto da Harmony. Può piacere, a me no.
Se parliamo di gusto personale non ha più senso evidenziare degli aspetti come errori oggettivi. Il terzo scatto è quello che ha più potenziale, va sicuramente migliorata la conversione dell'incarnato, ma aumentare il contrasto tonale in un ritratto è oggettivamente poco indicato, tranne quando in alcuni casi abbiamo un soggetto particolarmente adatto all'applicazione di tale tecnica. Questo non è decisamente il caso. Poi se andiamo, come ho detto, nel gusto personale, non ci sono più regole che tengano.


Inviato da una cabina telefonica
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Se parliamo di gusto personale non ha più senso evidenziare degli aspetti come errori oggettivi. Il terzo scatto è quello che ha più potenziale, va sicuramente migliorata la conversione dell'incarnato, ma aumentare il contrasto tonale in un ritratto è oggettivamente poco indicato, tranne quando in alcuni casi abbiamo un soggetto particolarmente adatto all'applicazione di tale tecnica. Questo non è decisamente il caso. Poi se andiamo, come ho detto, nel gusto personale, non ci sono più regole che tengano.


Inviato da una cabina telefonica
Ho solo suggerito di rendere piu realistica la signora, magari evidenziato i tratti somatici. Poi, che aumentare il contrasto tonale in un soggeto sia oggettivamente poco indicato lo sento dire per la prima volta, ma fa lo stesso,
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho solo suggerito di rendere piu realistica la signora, magari evidenziato i tratti somatici. Poi, che aumentare il contrasto tonale in un soggeto sia oggettivamente poco indicato lo sento dire per la prima volta, ma fa lo stesso,
Infatti se rileggi il mio intervento, con maggiore attenzione, ho detto poco indicato nei ritratti tranne che per alcuni soggetti idonei all'applicazione di questa tecnica. Ma.. fa lo stesso, buon proseguimento :)


Inviato da una cabina telefonica
 
Alto