giocando qua e la con vecchie foto

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quando si fanno servizi per altre persone spesso ci si deve cimentare anche con una o due foto.. WAW.. si lo ammetto devono rasentare il pacchiano, ma vi assicuro che in un album fanno la loro sporca figura...

fatemi sapere cosa ne pensate!

foto 1
dcs_1608__.jpg
foto2
DSC_0046_.jpg

foto3
dsc_6489_2__.jpg
foto 4
DSC_9030__.jpg
foto5
DSC_9042-2_.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, siccome hai chiesto un parere, mi sento di dartelo anche se è negativo. Infatti questo tipo di pp personalmente non la digerisco e non la vorrei nel mio album. Non ti offendere ma mi sembrava corretto darti la mia opinione (forse sono troppo tradizionalista:D io) così che tu possa trarre le tue conclusioni generali alla fine.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, siccome hai chiesto un parere, mi sento di dartelo anche se è negativo. Infatti questo tipo di pp personalmente non la digerisco e non la vorrei nel mio album. Non ti offendere ma mi sembrava corretto darti la mia opinione (forse sono troppo tradizionalista:D io) così che tu possa trarre le tue conclusioni generali alla fine.
un saluto
Mangi
quindi non vorresti neanche una foto fatta così nel tuo album di 100 foto classiche?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
quindi non vorresti neanche una foto fatta così nel tuo album di 100 foto classiche?
si, io si, al limite uno scatto stampato su formato strano, tipo juta o una puzzle, niente di più.
Forse sono rimasto solo io :D.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
si, io si, al limite uno scatto stampato su formato strano, tipo juta o una puzzle, niente di più.
Forse sono rimasto solo io :D.
un saluto
Mangi
grazie del passaggio chiaramente lo scopo non è fare un album così.. ma è dovuto al fatto di mantenete l'attenzione, infatti ci sono studi appositi che dicono che osservando un album inevitabilmente verso la metà dello stesso l'attenzione si abbassi (si inizia a parlare a girare lo sguardo altrove) una foto che "richiama" l'attenzione fa venire la curiosità e riattiva l'attenzione sull'album fino alla fine... dove dovrà esserci una delle foto migliori per lasciare il giujsto gusto di piacere a chi ha sfogliato l'album...

sta maledetta psicologia sta ovunque...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Andrea, mi spiace, non rasentano il pacchiano, oltrepassano il limite di un bel pezzo!
Per me è un no deciso e non vorrei mai avere una foto così nel mio album.
Scusa la sincerità!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Il Professore @Pinku tranquilli lo sapevo che non sarebbero piaciute qui ma vi assicuro che tra i comuni mortali che guardano le foto sui cellulari piacciono eccome.. e quindi tocca saperle fare... almeno una...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
tranquilli lo sapevo che non sarebbero piaciute qui ma vi assicuro che tra i comuni mortali che guardano le foto sui cellulari piacciono eccome.. e quindi tocca saperle fare... almeno una...
Lo so che tra i comuni mortali puo' piacere
poi se le metti sui social come facebook diventano delle icone da imitare
pero' qua siamo su un forum di fotografia dove entrano in gioco altre forze e questo genere di foto
non sono proprio il massimo.

Se te le pagano per metterle sui loro album ben venga
poi non dimentichiamoci che i gusti son gusti e cambiano da persona a persona.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
:maancheno:
Mi accodo a tutti gli altri, mi dispiace :(
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Mamma mia Tommy, mi associo a tutti gli altri... anche no :( Anzi, secondo me associando roba del genere al tuo nome ti fai una fama e una pubblicità davvero pessima....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
vorrà dire che verrò bandito da tutti i forum di fotografia...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'unico che mi piace è la prima...la trovo molto divertente,ma le altre sono orrende, sorry..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ah ah....povero Tommy...scusa la domanda franca: ma a te piacciono? Te metteresti volentieri una di queste foto in un tuo album personale?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ah ah ah....povero Tommy...scusa la domanda franca: ma a te piacciono? Te metteresti volentieri una di queste foto in un tuo album personale?
io devo proporle e non metterle, nel mio album ci sono fotto sul genere di queste, come detto servono ad attirare l'attenzione che altrimenti scema.

sai che succede quando a qualcuno presenti una bella serie di foto?

bella .. bella ... be.... b..... e poi più nulla, addirittura diventa normale presentare "quel tipo" ben fatto di foto a quel punto qualcosa ti devi pur inventare, il mio scopo è questo avere la possibilità di presentare qualcosa di "diverso" dalle 100 foto ben fatte precedenti per catturare nuovamente l'attenzione.

Però mi rendo conto che in termini di "pura" fotografia questo non ci entra molto e quindi scusate se ho postato un abominio ai vostri occhi.... :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
io devo proporle e non metterle, nel mio album ci sono fotto sul genere di queste, come detto servono ad attirare l'attenzione che altrimenti scema.

sai che succede quando a qualcuno presenti una bella serie di foto?

bella .. bella ... be.... b..... e poi più nulla, addirittura diventa normale presentare "quel tipo" ben fatto di foto a quel punto qualcosa ti devi pur inventare, il mio scopo è questo avere la possibilità di presentare qualcosa di "diverso" dalle 100 foto ben fatte precedenti per catturare nuovamente l'attenzione.

Però mi rendo conto che in termini di "pura" fotografia questo non ci entra molto e quindi scusate se ho postato un abominio ai vostri occhi.... :D
Andrea, io non condivido questo tua "soluzione".
Se un album è ben fatto cos'altro ti devi inventare?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io devo proporle e non metterle, nel mio album ci sono fotto sul genere di queste, come detto servono ad attirare l'attenzione che altrimenti scema.

sai che succede quando a qualcuno presenti una bella serie di foto?

bella .. bella ... be.... b..... e poi più nulla, addirittura diventa normale presentare "quel tipo" ben fatto di foto a quel punto qualcosa ti devi pur inventare, il mio scopo è questo avere la possibilità di presentare qualcosa di "diverso" dalle 100 foto ben fatte precedenti per catturare nuovamente l'attenzione.

Però mi rendo conto che in termini di "pura" fotografia questo non ci entra molto e quindi scusate se ho postato un abominio ai vostri occhi.... :D
Ma no, Tommy, non devi scusarti, si fa per discutere...è che, ti dico in tutta sincerità, io credo che devi stare molto attento a proporre foto di questo genere, devi conoscere molto bene chi hai di fronte...a dirla tutta se il fotografo del mio matrimonio mi avesse proposto tra le foto una come questa...più che di andare avanti con rinnovato interesse, la mia reazione sarebbe stata più di chiudere l'album per paura di scoprire cosa veniva dopo. Non discuto affatto la tua capacità e il tuo gusto estetico...l'hai dimostrato più volte qui sul forum, solo ti consiglio di valutare molto bene cosa proporre e a chi...
Secondo me quello che serve a tenere viva l'attenzione in un album sono la variazione di scenario, pose, luci e tecniche...le foto devono essere diverse tra loro e devono essere proposte in un ordine studiato.
Tutto questo detto con tutta l'amicizia del mondo, eh?:D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
io devo proporle e non metterle, nel mio album ci sono fotto sul genere di queste, come detto servono ad attirare l'attenzione che altrimenti scema.

sai che succede quando a qualcuno presenti una bella serie di foto?

bella .. bella ... be.... b..... e poi più nulla, addirittura diventa normale presentare "quel tipo" ben fatto di foto a quel punto qualcosa ti devi pur inventare, il mio scopo è questo avere la possibilità di presentare qualcosa di "diverso" dalle 100 foto ben fatte precedenti per catturare nuovamente l'attenzione.

Però mi rendo conto che in termini di "pura" fotografia questo non ci entra molto e quindi scusate se ho postato un abominio ai vostri occhi.... :D
Capisco quello che vuoi dire ed è giusto utilizzare qualche scatto particolare per mantenere viva l'attenzione.
Secondo me qui semplicemente hai utilizzato un filtro non troppo accattivante, che sì, attira l'attenzione, ma in senso negativo.
Ci sono molti effetti "speciali" che puoi dare ad uno scatto per valorizzarlo, io fossi in te proverei qualcosa di diverso ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Andrea85 @Marcus88

Essendo solo proposte è chiaro che sono fatti in fase di scelta delle foto, che di solito è racchiusa solo ad un certa quantità.

Inoltre è chiaro che dipende da chi ho davanti.... inizio a pensare che mentre gli occhi dei comuni mortali sono annebbiati dalle foto dei cellulari... quelle di noi amatori iniziano ad essere inquinati dalla "perfezione" fotografica...

io come al mio solito adoro sperimentare, mai e poi mai metterei in un album qualcosa che possa essere definito orrendo, ma di certo neanche qualcosa che possa annoiare chi guarda...

tutto qui...

a proposito l'ultimo esperimento che ha fatto domenica è stato una scatto ad 1/4 di secondo mano libera con flash in seconda mentre su una bambina vengono buttati dei petali... non so se verrà scelta ma il risultato non è male... l'unico errore è stato lanciare i petali proprio addosso con il risultato che ha socchiuso gli occhi..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Visto la piega che ha preso, ritengo utile spostare la discussione in "Post produzione", trovo interessante sviluppare il tema di come mantenere l'interesse in un album (fatto per altri) e quali effetti siano da usare o meno....

@tommy__76 se hai un titolo da proporre per questa "nuova" discussione, dimmi pure, che modifico.
 
Alto