Giornata Al Castello Sforzesco Milano

T

Tommy

Ospite
Ed Eccomi qui per la prima volta a postare i miei scatti, andateci piano che sono novello e sto' muovendo i primi passi.....e ora....sotto!!!!!

Una mia amica che si presta molto a farmi da modella ^_^




Sempre lei...





Una luce molto delicata....e ho scattato





Scorcio del castello





via meravigli






Sempre lei nel cortile interno....




Immancabili....





le foto non sono state ritoccate....

3....2.....1..... viaaaaa ^_^


 
A

azi30

Ospite
Tranquillo qui c'è tanta gente come te (me per primo compreso) che muove i suoi primi passi.

La 2 ma soprattutto la 7 mi piacciono anche se non riesco a capire nella 2 se inizia a sfocare sul volto oppure no.
La 1 mi sembrerebbe un po' sovraesposta.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La 1 è molto sovraesposta, ma la composizione mi piace, mentre la 2 e la 3 mi piacciono molto. Le altre non mi entusiasmano sinceramente.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao tommy
la 1 è come già detto sovraesposta, manca di nitidezza, e la conversione in BN non è bella, molto piatta
la 2 è migliore di molto rispetto alla 1, l'esposizione questa volta è giusta e la messa a fuoco è abbastanza buona, ma non perfetta, c'è un buon distacco del soggetto dallo sfondo
la 3 mi piace veramente tanto, ha una luce stupenda!!! colori stupendi, composizione stupenda e carica di atmosfera
la 4 è esposta in maniera corretta, la composizione con cornice naturale ci sta bene, anche se dovevi cercare di farci stare tutto l'arco, ma forse non potevi
la 5 ha una bellissima luce, peccato per la perdita di dettaglio al cielo, e la leggera aberrazione cromatica, ma questo non dipende da te, la vedrei bene anche in BN
la 6 mi piace per come hai composto, per esposizione, ma hai sempre quel problema di nitidezza sul soggetto, per curiosità vorrei sapere il punto di messa a fuoco
la 7 come BN è meglio riuscita della prima, ma anche questa è leggermente sovraesposta, e piatta, dovresti aumentare un po il contrasto, ma dovresti recuperare prima le alte luci
la 8 ... a sono finite :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
bellissimo lo scorcio del castello! e mi piace anche quella alla tua amica nel cortile interno! e anche quella ai maledetti piccioni!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh ti hanno gia detto tutto ;) Preferisco quella con i piccioni. Anche se come ti hanno suggerito aumenta 1 po il contrasto.
Mi permetto di aggiungere una cosa: nella quarta il castello non mi sembra nitidissimo...mi sbaglio? Comunque continua così! Avere qualcuno che si presta a farsi fare le foto è 1 vantaggio notevoleeeee
 
F

Frank

Ospite
...gli altri hanno detto tutto, se posso aggiungere la mia non avrei tagliato l'arco (scorcio del castello)... la mia preferita la 3!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La 3 e la 5 le preferite !
 
T

Tommy

Ospite
Eccomi, scusate se non sono riuscito a rispondere subito ai commenti, intanto ringrazio chi e' intervenuto, mi ha aiutato non poco a capire gusti e ad aggiungere nozione alla mia neo esperienza.

Per Ale79: meno male, vi vedo cosi' tutti esperti, comunque sinceramente ho attivato solo il sensore di sinistra in modo che prendesse solo quella parte del soggetto, la 1 hai perfettamente ragione, volutamente fatto, forse un po' troppo?

Per Fadderico: grazie, per la 1 beh, gia' detto ^_^ , almeno nella composizione sono riuscito nell'intento, la 2 piace molto anche a me, ma ale mi ha fatto sorgere il dubbio che sia veramente non a fuoco il viso, la 3 e' la mia preferita, con tutta onesta' e' rilassante, la luce era fantastica, grazie ancora per il commento

Per Giordan:

1) che intendi per conversione in BN? non l ho ritoccata ma fatta con la modalità BN della macchina ( potresti spiegarmi per favore?
2)mi sa' che allora non e' a fuoco e Ale79 ha ragione, ci ha visto bene, ma posso migliorare ( con molta pazienza da parte vostra ^_^ )
3)Concordo in pieno, bellissima quella luce, era all'inbrunire e pian piano si stava attenuando ma ce l ho fatta a prenderla :D
4)E' vero potevo farcelo stare ma ero gia' rasente al muro, con il cavalletto, se andavo piu' indietro, me ne sono accorto dopo, potevo tranquillamente abbassare il cava e avrei preso appieno l'arco, ma non rischiavo di prendere anche il muro?? un pochino si vede in alto a dx....poteva andare come composizione con il muro sfuocato sullo destra?
5)In effetti avrei voluto avere piu' cielo definito, avrei dovuto sottoesporre di uno stop ???
6)Porca miseria, mi sa' che sono io proprio che non ci riesco eh?, a meno che l 'obbiettivo che ho preso usato,abbia qualche problema?( e' ancora in garanzia cmq), Come faccio a ricavare l'informazione punto di messa a fuoco?
7) in effetti e' meglio, vedro' di fare come dici...
Sei stato molto tecnico Giordan, grazie, mi auguro abbia ancora voglia per le mie future, mi servono queste info grazie ancora per la pazienza

Per Linda: grazie, odi i piccioni?? hihihihih non si era capito :D

Per Amonxxx: Sto' riscontrando molto il problema di nitidezza del mio 75-300, ma non voglio pensare al peggio....qualche suggerimento per effettuare dei test? magari in casa con calma?.....si la mia amica e' molto gentile come altri che erano presenti quel giorno ma che non ho ancora messo :)

Stefany, Frank Enzo, grazie molte

Ragazzi sono entuasiasto, spero e mi auguro di migliorare, mi rendo conto che ci vorra' un po', ma seguendo le lezioni del capo e tutti voi, arrivero' presto a qualcosa di positivo....grazie a tutti e al prossimo click ^_^






 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tommy il 08 aprile 2011, 22:14
1... conversione vuol dire semplicemente... passaggio, trasformazione da colore a BN
quello on camera per il momento va bene, ma se vuoi veramente migliorare nel BN (quello digitale), devi scattare a colori, e convertire in PP (post produzione)
2... forse hai semplicemente sbagliato punto di messa a fuoco ottimale, che doveva essere, in questa foto, l'occhio sinistro della modella
3... be, sei stato veramente bravo :)
4... forse a livello di composizione ci poteva anche stare il muro a destra, magari chiudendo il valore f fino ad avere abbastanza a fuoco lo stesso, oppure potevi, se possibile, cambiare POV (point of view, punto di vista)
5... forse anche mezzo, non so, pero potevi provare :)
6... io uso digital photo professional di Canon / menu visualizza / punto AF

figurati è stato un piacere, siamo qui per condividere una passione ed è bello provare a dare consigli, quando si può :)

comunque per essere alle prime armi non sei male, parti bene!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per i problemi di nitidezza fai attenzione a questi fattori:
1) Profondità di campo: magari la profondità di campo in una scena non è sufficiente per mettere tutto il soggetto a fuoco quindi avrai delle parti meno nitide (ad esempio nei ritratti se fai mettere il tuo soggetto con il viso a 3/4 e focalizzi sull'occhio piu vicino...rischi di avere la parte finale dell'altro occhio non correttamente a fuoco)
2) Tempi di sicurezza: quando scatti a mano libera specie con teleobiettivi controlla sempre i tempi di scatto. Scattare con un 300 mm e il tempo 1/10 di secondo vuol dire avere la foto mossa al 99%. C'è una regoletta (che va ovviamente interpretata) che dice che il tempo di sicurezza deve essere almeno l'inverso della focale del tuo obiettivo (esempio se scatti con un 100mm assicurati di stare almeno a 1/100 con l'otturatore). E' chiaro che poi questa regoletta va contestualizzata alla situazione (se scatti col flash, se hai la mano particolarmente ferma...). Quindi se magari la luminosità scarsa non ti permette di abbassare il tempo di scatto...aumenta gli iso...oppure se il tuo obiettivo te lo permette metti lo stabilizzatore, che dopo certe focali è indispensabile a mio avviso. Può sembrarti banale ma ho anche letto degli articoli in cui si parla della respirazione quando si scatta in maniera da ridurre le vibrazioni.
3) Occhio ad alcune particolari aperture del diaframma: alcuni obiettivi,quelli economici, quando ti avvicini alle aperture "limite" tendono ad essere piu morbidi. (esempio io ho il 50mm f 1.8 e quando scatto a f1.8 noto una certa morbidezza nei contorni...cosa che scompare gia chiudendo di uno stop). Questo con un obiettivo della serie L della canon non succede perchè la fattura e la qualità delle lenti è 100 volte superiore ad un 18-55.
 
T

Tommy

Ospite
Giordan, il mio problema e' proprio la post produzione, devo incominciare a smanettarci sopra e capirla, ho cs5 ma e' veramente complesso, a primo vista, devo avere il tempo di mettermi li e vedere il tutto, per quello ho citato il fatto che non e' stata fatta PP, sono dell'idea che lo scatto di per se' debba gia' essere quasi perfetto, mi rendo conto che se lo fosse, sarei gia' a certi livelli ma preferisco impare l'arte della fotografia tutto manuale e senza aiuti di PP.

1)quindi la prima andrebbe bene? apparte la sovraesposizione??non la sapevo questa di fare a colori e poi convertire..
2)mi sa' che hai ragione
3)grazie infinite...bastone e carota ;)
4)grazie del consiglio, c'e' cosi' tanto da tener presente mentre scatti...
6)ok ok...trovato, mannaggia ho cannato io!!! punto di messa a fuoco " la spallina dx della modella appena sotto i capelli" !!!!!! mea culpa, ed era anche sul cavalletto abbassato! argh

Grazie davvero tanto, altre cose ho messo.....a fuoco :D

p.s. sto' giusto ascoltando "pulse live" a buon intenditor ^_^

Amonxxx

Cacchio quante info, altra carne sulla brace, ottimo dire infinatemente grazie per le nozioni tecniche, entrambi mi avete veramente riempito di cose che non sarei riuscito a chidere per via dell'inesperienza!, questo week avro' come modelli i miei figli, vediamo un po' se risco a migliorare di un capello almeno

Grazie ragazzi, veramente tanto :)
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
le foto n° 2,4,5 mi piacciono molto, peccato che nella foto 4 hai tagliato un po' l'arco volevo chiederti se in quella foto hai zoommato oppure hai usato la focale minima dell'obbiettivo, perche se hai zoommato, personalmente avrei zoommato di meno per non tagliare l'arco, se hai usato la focale minima dell'obbiettivo, o mi sarei allontanato un po' oppure mi sarei abbassato per fotografare in modo da non tagliare l'arco e da non coprire il punto piu alto della torre del castello (cosa che probabilmente sarebbe accaduta allontanandoti). la foto n° 5 mi piace molto, tecnicamente peccato per il cielo bruciato, anche se forse è proprio l'assenza del blu cielo ke artisticamente mi fa piacere la foto nel suo complesso. complimenti :)
 
T

Tommy

Ospite
La foto dello scorcio del castello, l' ho fatta con un 18-55 non stabilizzato, quello del kit tanto per intenderci, in effetti come ho detto nei post precedenti avrei potuto allontanarmi, abbassare il 3P e magari prendere un po' piu' di muro, ma onestamente ero gia' spiaccicato contro la parete con le gambe del 3P (f/7,1 - 1/200 sec - iso200 - @27mm + Flash) se zummavo credo che avrei mozzato la cima del campanile.

la 5, via meravigli, dispiace anche a me, ma le condizioni erano: semaforo verde per attraversare, mi sono fermato, ho preso la macchina dallo zaino e ho scattato impostando i parametri molto velocemente, rischiavo di essere tirato sotto perche' ero proprio nel mezzo della strada ahahhahaha (f/4 - 1/320 sec - iso200 - @80mm )

Rinnovo il grazie, e' stimolante ricevere cosi' tanti giudizi... ^_^
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
foto n°5 "(f/7,1 - 1/200 sec - iso200 - @27mm + Flash) se zummavo credo che avrei mozzato la cima del campanile."
No, se avessi zoommato di meno con la stessa inquadratura (tipo 18mm, invece che 27mm) avresti preso un po piu di arco e di muro senza mozzare il campanile. Ribadisco che la foto mi piace molto comunque e che il mio è un parere da neofita, più che un giudizio :) cmq è vero i commenti costruttivi servono sempre! :)
 
T

Tommy

Ospite
Grazie Axel, anche se neofita mi hai fatto una giusta osservazione ^_^ e grazie ancora per il complimento ( sai noi neofiti abbiamo bisogno di stimoli sempre hihihihih )
 
T

Tommy

Ospite
Grazie Gian, in effetti la 3 mi e' venuto in mente l'ultimo episodio del Carlo " Istogramma " guardando quello sono riuscito a fare quello scatto ed il risultato e' quello che vedi.....^_^
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tommy il 09 aprile 2011, 01:21
1)quindi la prima andrebbe bene? apparte la sovraesposizione??non la sapevo questa di fare a colori e poi convertire..
2)mi sa' che hai ragione
3)grazie infinite...bastone e carota ;)
4)grazie del consiglio, c'e' cosi' tanto da tener presente mentre scatti...
6)ok ok...trovato, mannaggia ho cannato io!!! punto di messa a fuoco " la spallina dx della modella appena sotto i capelli" !!!!!! mea culpa, ed era anche sul cavalletto abbassato! argh

Grazie davvero tanto, altre cose ho messo.....a fuoco :D

p.s. sto' giusto ascoltando "pulse live" a buon intenditor ^_^
diciamo che per il momento la conversione da colore in BN la puoi lasciare stare, magari segui qualche corso, anche on-line, di Photoshop, magari Carlo ci fara una puntata.

Il BN non è cosa scontata, bisogna saperlo gestire, e pensare in BN già quando scatti, io non finisco mai di imparare, è davvero appassionante e da parecchie soddisfazioni.
Il vantaggio di effettuare la conversione da colori a BN in PP rispetto al momento dell'esposizione, è che in questa seconda fase si possono utilizzare tante tecniche, che danno sicuramente risultati migliori della conversione standard della fotocamera.
In poche parole, si dovrebbe partire da un immagine a colori per non perdere la gamma dinamica di questi, per avere tutte le informazioni, ovviamente in formato RAW, e spazio colore AdobeRGB se disponibile e dopo aver ben sviluppato il raw lavorare proprio su questa (gamma dinamica o tonale), oltre che con le curve (in modo leggero), il contrasto ecc, allo scopo di avere un "architettura tonale" finale della foto in BN, cioè di come si desidera siano i toni di grigio di ogni elemento della foto.


Il BN è abbastanza complesso, ma una volta entrati nell'ottica di scattare e pensare in monocromatico, basta imparare qualche tecnica di post produzione

su internet si trovano diverse risorse a riguardo

ps
Pulse Live... che emozione, ho il doppio dvd ed è sempre una guduria!!! :D
 
Alto