Gita sui Cimini

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao! Metto un paio di scatti fatti sabato durante una toccata e fuga sui Monti Cimini
Critiche e commenti graditissimi :)


Papaveri di _Bebbo_, su Flickr


palla di fieno di _Bebbo_, su Flickr

ho anche il mio primo tentativo di bianco/nero (usando lo strumento mix canali di Gimp)


palla di fieno bn di _Bebbo_, su Flickr

e niente po po di meno che un finto panning realizzato tramite zoom :D

Fernando 2 di _Bebbo_, su Flickr


Grazie mille :)


Edit: scusatemi credo di aver sbagliato sezione, era meglio paesaggi :(
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Le prime due mi piacciono molto, chissene della linea centrale! =) Alla fin fine quella dei terzi è un consiglio gnerale, no una regola restrittiva, se volevi tener dentro sia i papaveri che le nuvole hai fatto bene a scattare con questa inquadratura ;)
Anche la conversione mi pace! La trovo molto ben equilibrata, gradevolissima! :D

Della quarta invece non mi convince la gamba mossa, ma capisco che per avere quell'effetto ti serviva il tempo di zoomare :p
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Le prime due mi piacciono molto, chissene della linea centrale! =) Alla fin fine quella dei terzi è un consiglio gnerale, no una regola restrittiva, se volevi tener dentro sia i papaveri che le nuvole hai fatto bene a scattare con questa inquadratura ;)
Anche la conversione mi pace! La trovo molto ben equilibrata, gradevolissima! :D

Della quarta invece non mi convince la gamba mossa, ma capisco che per avere quell'effetto ti serviva il tempo di zoomare :p
Grazie mille! :)
Bene sono contento ti siano piaciute :) Per quanto riguarda la quarta ho innovato, è un caso di mosso dentro il più mosso :D Ho una tecnica tutta mia, respiro profondo.... raffica... zoomin zommout zoomin zommout zoomin zommout :rotfl: Il bello è che non ne è venuta bene neanche una :rotfl: Credevo che il mosso della gamba ci potesse stare in quanto dava l'idea del movimento verso l'uscita dal bosco, ma in effetti hai ragione tu, se simulo il panning il soggetto deve essere immobile

Grazie ancora del passaggio :)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie mille! :)
Bene sono contento ti siano piaciute :) Per quanto riguarda la quarta ho innovato, è un caso di mosso dentro il più mosso :D Ho una tecnica tutta mia, respiro profondo.... raffica... zoomin zommout zoomin zommout zoomin zommout :rotfl: Il bello è che non ne è venuta bene neanche una :rotfl: Credevo che il mosso della gamba ci potesse stare in quanto dava l'idea del movimento verso l'uscita dal bosco, ma in effetti hai ragione tu, se simulo il panning il soggetto deve essere immobile

Grazie ancora del passaggio :)

:rotfl: la tua tecnica è fantastica, la voglio provare assolutamente!! :pazzo:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Molto bella la prima...anche secondo me però avresti dovuto ruotarla un pelo.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti! :)

Ho provato, secondo vostre indicazioni, a spostare la linea orizzaontale centrale. Devo dire che effettivamente entrambe le foto ci hanno guadagnato, anche se ho alcuni dubbi sulla prima in quanto adesso è una foto diversa: non mi sembra più un panorama, ma una foto di fiori (non so se riesco a spiegarmi :dubbio:)


Papaveri v2 di _Bebbo_, su Flickr


Palla di Fieno v2 di _Bebbo_, su Flickr

che ne dite adesso?

Grazie di nuovo :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A me queste ultime versioni piacciono molto di più.;) Forse nella seconda il soggetto è un po' troppo vicino ai bordi ma insomma, non si può avere tutto.:)
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La seconda cosi mi piace molto
Per la prima...me gusta ...
è stato taglialto il cielo e cosi vengono messi in evidenza i fiori,
se tagliavi i fiori l'attenzione era sui nuvoloni del cielo
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
La seconda cosi mi piace molto
Per la prima...me gusta ...
è stato taglialto il cielo e cosi vengono messi in evidenza i fiori,
se tagliavi i fiori l'attenzione era sui nuvoloni del cielo
Grazie Alessandro :)

Si si ho volutamente tagliato il cielo, secondo me l'attore protagonista erano i papaveri ;)
 

alessandro7308

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Bebbo mi piace molto la prima, una curiosità che parametri hai usato? e dove hai messo a fuoco? (io in questi caso forse avrei scelto in mezzo al prato) (viva il provari ;))
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao alessandro7308 :)

Grazie per il passaggio son contento ti piaccia :)

Allora i dati sono questi:
Esposizione 0,005 sec (1/200)
Aperture f/11.0
Lente 16 mm
Lente 16.3 mm
ISO 200

Per quanto riguarda la messa a fuoco ho puntato ad un papavero a 2/3 del prato sulla sinistra, ho scelto un papavero sulla sinistra semplicemente perchè avevo ancora il punto AF attivo dalla foto precedente della palla di fieno e non mi andava di cambiare :D

:ciao:


PS Sempre viva il Provari, anche se ora sto con UFS :love::D
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
il nuovo taglio di quella dei papaveri mi piace di più....
quella della balla di fieno la stringerei in modo diverso...
darei più spazio sotto...
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
il nuovo taglio di quella dei papaveri mi piace di più....
quella della balla di fieno la stringerei in modo diverso...
darei più spazio sotto...
Grazie! :)

Così ti piace di più?

palla di fieno v3 di _Bebbo_, su Flickr

Io sono un po' indeciso, certo la palla di fieno prende tutta un'altra importanza, ma perdo parecchio cielo che mi piaceva parecchio con tutti quei nuvoloni squarciati al centro :dubbio:
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio
Grazie! :)

Così ti piace di più?

palla di fieno v3 di _Bebbo_, su Flickr

Io sono un po' indeciso, certo la palla di fieno prende tutta un'altra importanza, ma perdo parecchio cielo che mi piaceva parecchio con tutti quei nuvoloni squarciati al centro :dubbio:

perdi troppo cielo e troppo a dx, quell'albero sulla dx secondo me non deve essere troppo marginale...
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
perdi troppo cielo e troppo a dx, quell'albero sulla dx secondo me non deve essere troppo marginale...
cosa intendi allora per dare più spazio sotto, l'unica maniera per mantenere le proporzioni è quella oppure mantenere l'originale. Oppure andare su formato quadrato, ma non mi convince molto :dubbio:
 
Alto