Giusta attrezzatura personale, obiettivo? Quale?

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Da un pò mi diverto a provare qualche scatto e adesso ho le idee più chiare su i generi di foto preferite...
In particolare piacciono i ritratti (primi piano, mezzo busto e interi) sia in esterno che in "studio" se così si può chiamare, macro, foto notturne e divertirmi nei matrimoni, feste ecc (ovviamente non come primo fotografo e neanche secondo :bleh: )

Attualmente ho a disposizione un nikon 35mm 1.8, un Tamron 90mm macro e lo standard 18-105 nikon.

il 35mm è sempre fisso in macchina, mi diverte molto per foto "generali", il tam lo utilizzo per le macro principalmente e anche per i ritratti, per quest'ultimo utilizzo sono molto soddisfatto, anche se a volte è troppo lungo (non ho un corpo ff) a attualmente non penso di avere la necessità di abbinarlo/sostituirlo ad un 85mm 1.8.

Come pensate di arricchire il mio piccolo mini parco obiettivi? gradirei qualche consiglio generale e delucidazioni varie.

Vi allego anche una foto fatta con il tam 90mm, accetto consigli (purtroppo non avevo con me il mio pannello riflettente)
DSC_0680.jpg
F2.8 1/2500 ISO 100, scattata in pieno pomeriggio
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Se con il 90 mm ti senti a posto con i ritratti mi pare di non avvertire in te particolari esigenze riguardo un dato genere, almeno nel parco ottiche. Secondo me puoi pensare di:

1) prenderti attrezzatura da studio (trigger, un altro flash, stativi, softbox...);
2) prenderti un treppiedi + testa seria per macro;
3) pensare a grandangoli spinti o a un tele (a seconda delle esigenze);

... Anche se un pensiero ad un obiettivo dedicato al ritratto (85 mm), se ti piace il genere, dovresti averlo. Non che il Tamron non sia buono, ma la resa tonale, lo sfocato, la morbidezza laterale nella progettazione, la diversa profondità di campo, ecc... rendono un obiettivo da ritratto estremamente diverso da un macro, che è l'esatto opposto.
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Posseggo già un trigger radio, stativo, ombrello traslucido e un pannello riflettente artigianale , il minimo per iniziare.
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Effettivamente niente da dire al 85mm 1.8... Diciamo che era già nei miei pensieri, ma penso di poter temporeggiare per ancora un po..
 

photo20ste

Maestro
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
100
Località
Palermo
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
qualcuno di voi ha confrontato ritratti con 90mm tamron e nikon 50mm 1.8? vale la pena aggiungere un ottica intermedia?
 
Alto