Gli spacchettamenti di P2L - 3a parte

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Un'altra vittima della scimmia Helios...:rotfl:
complimenti, aspettiamo le prove!
un saluto
Mangi
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Ecco una piccola novità:

Vedi l'allegato 43393

Anello di adattamento M42->F-mount.... per cui il passo successivo è stato questo:

Vedi l'allegato 43392

solo che oggi piove quindi niente foto! Mi scuso per la qualità delle immagini ma il cellulare è davvero penoso come fotocamera (nel mio caso, si intende!). Ed ora, si swirla!!!
hai modificato la lente o lo utilizzi senza fuoco ad infinito??? ricordo che c'era una modifica da fare per non dover prendere l anello con lentino correttivo, giusto??
ps. l helios per quello che costa , è una figata pazzesca :D
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
hai modificato la lente o lo utilizzi senza fuoco ad infinito??? ricordo che c'era una modifica da fare per non dover prendere l anello con lentino correttivo, giusto??
Lo sto usando senza il fuoco infinito, ho visto che ho comunque 3-4 metri di fuoco corretto per cui mi accontento, per ritratti va più che bene! L'ho solo modificato nella parte posteriore per poter chiudere il diaframma manualmente (altrimenti, essendo una versione priva dello switch, ci va la mezza pressione del pulsante di scatto che effettivamente funziona come anteprima PDC sulla Zenit).


in sede live presso l'Agenzia Luce a Trieste :corna:

in sede world wide web presso ars-imago.com :libro:
Grazie, in effetti è uno dei siti che sto tenendo d'occhio anche grazie alle indicazioni ricavate su analogica.it, solo che al momento uso talmente poco l'analogico che ho preferito prendere i rullini dal fotografo sotto casa al bisogno... poi se la scimmia continua si cambia!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa reflex ha uno dei mirini più belli e luminosi che abbia mai visto!
E rispetto alla 300 ho trovato una serie infinita di upgrade davvero niente male:
-si vede nel mirino il diaframma impostato, la funzione PROGRAM (anche se non la uso), la possibilità di scegliere se sovraesporre o sottoesporre fino a 2 stop, il pulsante per vedere la profondità di campo...
è bellissima!!! :love:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
E rispetto alla 300 ho trovato una serie infinita di upgrade davvero niente male:
-si vede nel mirino il diaframma impostato, la funzione PROGRAM (anche se non la uso), la possibilità di scegliere se sovraesporre o sottoesporre fino a 2 stop, il pulsante per vedere la profondità di campo...
è bellissima!!! :love:
È Minolta. Non occorre spiegare né aggiungere altro :p

@Volpenger, congratulazioni per il trio! Me lo presenterai il 21 novembre? :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
È Minolta. Non occorre spiegare né aggiungere altro :p

@Volpenger, congratulazioni per il trio! Me lo presenterai il 21 novembre? :D
Comunque oh.....la Angie fiuta a migliaia di kilometri l'odore di Minolta o di Rokkor...nominarli qui sul forum equivale ad evocarla:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh eh eh.....qui @Aries Mu ci ha messo lo zampino...a breve qualche prova :D!!
Jupiter 9 85mm f2
15 belle lamelle per un bokeh circolare a tutte le aperture!!
WP_20151112_11_13_14_Pro.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Gran bel vetro... ci sto pensando seriamente anch'io!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultimamente non mi fermo più......nuovo spacchettino vintage!!!!!
E la famiglia Minolta si allarga (Ho detto Minolta......vediamo se Hypereyed si fa viva :giggle:....non la taggo nemmeno, tanto il superpotere la evocherà automaticamente:rotfl:)! Appena acquistata sulla baia, e in attesa della spedizione, ma volevo rendervi partecipi!!
$_12.JPG
Minolta Dynax 7xi....stavolta ho scelto una delle fotocamere a pellicola di ultimissima generazione...ai suoi tempi un capolavoro (ma secondo me tuttora): tempi di scatto fino a 1/8000 di secondo e la possibilità di espandere i nostri limiti analogici con schede esterne con algoritmi appositi per avere determinati effetti, come doppie esposizioni, aloni, blur creativo e altri tipi di misurazione della luce...insomma....ci sarà da divertirsi...il rovescio della medaglia (per il mio portafoglio) è che mi sono dato un pretesto per entrare nel mondo delle lenti Minolta AF:facepalm:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grande Andrea! Io invece ieri sera ho perso un'asta per uno Jupiter 37A (adattabile a Nikon senza problemi di tiraggio con apposito adattatore già in arrivo da Paesi ferddi) e in questi giorni ne ho lasciate perdere diverse per prezzi diventati in poco tempo eccessivi.... ma lo Jupiter 9 mi attizza alquanto (anche se non so se su Nikon possa avere problemi di tiraggio o se siano correggibili come sull'Helios---- che intanto non si stacca più dal corpo!).
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Spacchettino di ieri:

IMG_20151203_194924.jpg

IMG_20151203_195446.jpg

Nippon Kogaku Nikkor-H 85 1.8

IMG_20151203_195519.jpg

Ed eccolo montato sulla mia camera che ieri sera era tutta contenta per il nuovo arrivo:

IMG_20151203_200228.jpg

Ero in lista con diversi Jupiter 9 ma alla fine ho scelto questo che almeno sono sicuro che non mi darà problemi con la MAF ad infinito o con adattatori vari... anche perchè sono riuscito a prenderlo ad un buon prezzo (106€ in asta, normalmente viene venduto anche a 250-300€) che è lo stesso degli Jupiter. Primissime impressioni molto positive, già ad 1.8 sembra nitidissimo, in pausa pranzo avrò modo di provare qualche scatto.

In realtà mi sono dimenticato di uno spacchetto di qualche giorno fa, una borsa Amazon Basics che ho preso con la promozione Black Friday. Non è molto grande, specie in altezza... diciamo che per una APS-C va bene ma una FF ci starebbe con difficoltà. Per prova ci ho sistemato la camera con il 18-105, il 35 1.8, l'Helios, il 75-150 E, il flash (con qualche problema di altezza), i trigger, le pile di ricambio per il flash.... non c'era più aria! E mancava questo 85 più un 135 che prevedo di prendere a breve. Ma anche in ottica di un lavoro fuori o di una vacanza riesco a metterci abbastanza roba.

Le foto con il mio cellu fanno proprio pena, scusate!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Spacchettino di ieri:

Vedi l'allegato 43504

Vedi l'allegato 43505

Nippon Kogaku Nikkor-H 85 1.8

Vedi l'allegato 43506

Ed eccolo montato sulla mia camera che ieri sera era tutta contenta per il nuovo arrivo:

Vedi l'allegato 43508

Ero in lista con diversi Jupiter 9 ma alla fine ho scelto questo che almeno sono sicuro che non mi darà problemi con la MAF ad infinito o con adattatori vari... anche perchè sono riuscito a prenderlo ad un buon prezzo (106€ in asta, normalmente viene venduto anche a 250-300€) che è lo stesso degli Jupiter. Primissime impressioni molto positive, già ad 1.8 sembra nitidissimo, in pausa pranzo avrò modo di provare qualche scatto.

In realtà mi sono dimenticato di uno spacchetto di qualche giorno fa, una borsa Amazon Basics che ho preso con la promozione Black Friday. Non è molto grande, specie in altezza... diciamo che per una APS-C va bene ma una FF ci starebbe con difficoltà. Per prova ci ho sistemato la camera con il 18-105, il 35 1.8, l'Helios, il 75-150 E, il flash (con qualche problema di altezza), i trigger, le pile di ricambio per il flash.... non c'era più aria! E mancava questo 85 più un 135 che prevedo di prendere a breve. Ma anche in ottica di un lavoro fuori o di una vacanza riesco a metterci abbastanza roba.

Le foto con il mio cellu fanno proprio pena, scusate!
Direi ottimo spacchetto ad un ottimo prezzo""
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Spacchettino di oggi.
Ho ceduto alla scimmia della stampa che da qualche giorno (settimana) mi aveva assalito.
Ed ecco qui .... fresca di disimballaggio ed installazione, Epson XP-760
Il monitor touch LCD è a colori ... anche se nella foto non sembra.
Prime impressioni molto positive ... ora le do in pasto qualche fotina e vedremo il risultato ! ;)

Grazie a @49luciano per le dritte !!!

XP-760.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il Natale quando arriva arriva....per me è arrivato oggi :eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh::eheh:
obiettivo vecchio, ma corpo nuovissimo....:love:
At-KaGSv3gNUO7RzGNfsveOK00bUHzEEBK9ld_hHsok3.jpg
 
Alto