Globe diffuser vs sofbox

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sto cercando un diffusore per il flash montato on camera, il problema è che la parabola del flash non è orientabile verso il basso, e quando faccio le solite foto dei prodotti, mi viene sempre un ombra nella parte inferiore in basso al centro. Credo dipenda un pò dal fatto che l'obiettivo fa ombra alla luce del flash..
Non è un ombra netta, però mi farebbe piacere non averla.



Però ho visto che ci sono anche dei globe diffuser che hanno il vantaggio di eliminare tutti gli hot spot, e schiariscono le ombre molto bene, tipo questo:



Il globe però costa più del doppio, secondo voi quale è meglio?
L'ultima cosa che ho pensato è quella di buttarmi direttamente sul rayflash, di sicuro non avrei ombre dovute all'obiettivo, però non so come si comporta sugli hotspot
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Roberto, ma hai pensato di usare il flash off camera con dei trigger?
Si all'inizio, poi decisi di risparmiare la spesa dei trigger e di usare il cls, non avendo grosse distanza da coprire la trasmissione radio mi sarebbe servita a poco. Comunque la luce frontale mi serve sempre, quinti tanto vale avercelo montato sulla camera. Al massimo se proprio devo spostarlo lo faccio via cavo
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Azzardo una mia ipotesi .... invece di scegliere uno dei due (che sono molto validi ed utili) perchè non ti prendi tutto il kit ?
Io ho preso sulla "baya" il kit della "Falcon Eyes Mobile Studio" che puoi vedere a questo link http://www.falconeyes.com.hk/manage/Downloads/20110201092707_K7_F_20100131.jpg
il kit ha un soft-box + 6 colori oltre il bianco, uno snoot + 2 griglie a nido d'ape di angolo diverso, un barndoor con 4 alette regolabili, un Honeycomb grande, un Globe diffusion, un Beauty-dish e un flex mount per adattarlo al flash, anzi di adattatori alla fine ne ho presi 3, due diversi per due flash diversi e uno doppio per non dover sempre smontare il soft box.
dopo un pò di ricerche alla fine sono riuscito a trovare il kit a 55 €, (ce ne sono fino a 120 € ma tanto sono tutti uguali, quindi meglio risparmiare) + 10 € per gli altri due adattatori. dimenticavo ... spese di spedizione incluse e tempo di attesa cira 25 giorni per riceverlo Hongo-Kongo ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Azzardo una mia ipotesi .... invece di scegliere uno dei due (che sono molto validi ed utili) perchè non ti prendi tutto il kit ?
Io ho preso sulla "baya" il kit della "Falcon Eyes Mobile Studio" che puoi vedere a questo link http://www.falconeyes.com.hk/manage/Downloads/20110201092707_K7_F_20100131.jpg
il kit ha un soft-box + 6 colori oltre il bianco, uno snoot + 2 griglie a nido d'ape di angolo diverso, un barndoor con 4 alette regolabili, un Honeycomb grande, un Globe diffusion, un Beauty-dish e un flex mount per adattarlo al flash, anzi di adattatori alla fine ne ho presi 3, due diversi per due flash diversi e uno doppio per non dover sempre smontare il soft box.
dopo un pò di ricerche alla fine sono riuscito a trovare il kit a 55 €, (ce ne sono fino a 120 € ma tanto sono tutti uguali, quindi meglio risparmiare) + 10 € per gli altri due adattatori. dimenticavo ... spese di spedizione incluse e tempo di attesa cira 25 giorni per riceverlo Hongo-Kongo ;)
Ma l'hoeycom lo snoot e il barndoor non mi servono, il reflector invece è una spece di beaty dish giusto, come si comporta rispetto al softbox all globe?
Perchè non posti qualche foto con i vari diffusori che illuminano lo stesso soggetto? Così può essere utile anche a tutti gli altri utenti del forum
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
OK ... fin'ora non ne ho fatti di questi "scatti di prova" :), ma colgo l'occasione per farne qualcuno riprendendo lo stesso soggetto con tutte le possibili varianti, datemi solo un paio di giorni cosi mi organizzo ;)
per la tua domanda sul Beauty dish, diciamo che tutti questi diffusori si potrebbero usare anche solo per un soggetto, dipende dal risultato che vogliamo, ad esempio uno snoot può servire ad isolare un soggetto dal contesto o farne risaltare una parte, mentre con il globe avremo un'illuminazione molto più ampia e via discorrendo, a volte si usano anche combinati, ad esempio uno snoot puntato sullo sfondo e un nido d'ape sul soggetto, le possibilità sono infinite
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Eccomi qui, stasera avevo 10 minuti di tempo e cosi mi sono dedicato a questo piccolo progetto, come suggerito da Fearless113 ho fatto alcuni scatti di prova per far vedere (a grandi linee naturalmente) come fotografando lo stesso soggetto con i diversi accessori si ottengono diverse illuminazioni ed ombre, come scritto sul pdf non sono stato li a curare troppo il set, essendo solo un piccolo riferimento visivo, anche perchè le variabili in gioco sarebbero tantissime, quindi ogniuno poi può sperimentare in mille modi, come sempre ho diviso il pdf in 2 parti per motivi di peso, il set prevedeva una ripresa di una statuetta alta circa una ventina di cm ad una distanza di 50 cm circa dalla reflex e il flash posto a 50-70 cm dal soggetto, posizionata su un piccolo banchetto da still life autocostruito, il flash (tranne le prime due foto) è stato messo in manuale a potenza ridotta, da 1/4 di potenza fino ad 1/32 della potenza effettiva (il flash è un Nissin 866i) e la parabola settata a circa 35 mm di zoom.
Spero che sia di vostro gradimento ed interesse, e se necessita di ulteriori chiarimenti sono a disposizione ;)
 

Allegati

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Oooooooooo! Che grande cosa questi due PDF, finalmente un bel confronto chiarificatore!
Ti ringrazio innanzitutto per la pazienza che hai avuto nel creare questo pdf, per fare le foto e tutto. Complimenti per l'attrezzatura (che bei pezzi di cavalletto!) Vedo anche che hai lo stesso mio flash, il nissin di 866 quindi a queto punto sono obbligato a chiederti, quale misura di flex mount ci vuole per questo flash, la CA-6?

Parlando delle luci, mi ha sorpreso l'uso delle gelatine nell'ultima foto, hai creato uno scatto davvero interessante, per la morbidezza (quella che interessa a me) il vincitore è sicuramente il globe diffuser, ma anche il burndoor è interessante per altri tipi di scatti! Bhè che dire, grazie ancora!

EDIT: mi sapresti dire anche il nome del cavo e dell'adattatore hot shoe che hai usato per collegare il flash staccato dalla camera?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Grazie per l'apprezzamento ;), per la misura del flex mount hai ragione, è il C6 lo stesso che andrebbe per l'SB900, per le gelatine ho usato quelle della Lee (descritte nel post di strobist ricevute gratis) in questa occasione una ND per abbassare la potenza del flash secondario (anche se piccolissimo, 14 ng dava troppa luce) e una "flame red", che dove è stata investita anche dalla luce primaria è diventata più gialla-arancione, il cavo di sincro è Yuongnuo Sc 28A (2 mt. molto robusto e iTTL , 12 € in cina), per i cavalletti, uno è un Victory 3080 Pro con testa da 8 Kg, mentre l'altro è un mostro della manfrotto, 161 MK2 con testa video manfrotto 503 portata superiore a 25 Kg (in realtà una volta aperto al minimo e senza testa, mi ci sono seduto sopra e non ha fatto una piega con i miei 60kg) altezza massima 2, 70 mt.

cavall_1.JPG cavall_5.JPG
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie per l'apprezzamento ;), per la misura del flex mount hai ragione, è il C6 lo stesso che andrebbe per l'SB900, per le gelatine ho usato quelle della Lee (descritte nel post di strobist ricevute gratis) in questa occasione una ND per abbassare la potenza del flash secondario (anche se piccolissimo, 14 ng dava troppa luce) e una "flame red", che dove è stata investita anche dalla luce primaria è diventata più gialla-arancione, il cavo di sincro è Yuongnuo Sc 28A (2 mt. molto robusto e iTTL , 12 € in cina), per i cavalletti, uno è un Victory 3080 Pro con testa da 8 Kg, mentre l'altro è un mostro della manfrotto, 161 MK2 con testa video manfrotto 503 portata superiore a 25 Kg (in realtà una volta aperto al minimo e senza testa, mi ci sono seduto sopra e non ha fatto una piega con i miei 60kg) altezza massima 2, 70 mt.
Cacchio, ne hai di spazio tra l'occhio e il cuore!
Hai praticamente completato loa mia lista della spesa! Mi hai insegnato che esistono le gelatine ND per i flash, cosa che ignoravo, e che un cavalletto può reggere 60 kg!
E' questo il cavo?

http://cgi.ebay.it/Cable-Extension-pour-Nikon-Flash-SC-28A-SB600-SB800-/170671804869?pt=FR_IQ_PhotoVideo_Photo_Flash_Eclairage&hash=item27bcd511c5

Sbaglio o si possono collegare anche altri 2 cavi TTL esterni? Se è così lo compro subito!
Grazie di tutto ancora!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Si esatto, è proprio lui, e costa anche un'euro in meno di quello che l'ho pagato io .... :mad: ahahah, si possono collegare anche 2 flash aggiuntivi ttl, ma ci vuole il cavetto apposta con una presa particolare (che non è inclusa), una curiosità .... tempo fa stavamo girando un documentario, e all'improvviso è venuto giù un temporale incredibile, beh ... con un telo di quelli di plastica da giardino abbiamo avvolto il cavalletto aperto e ci siamo messi sotto in 3 + la telecamera (tipo tenda indiana) :D, attrezzatura salva !! grazie a manfrotto :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si esatto, è proprio lui, e costa anche un'euro in meno di quello che l'ho pagato io .... :mad: ahahah, si possono collegare anche 2 flash aggiuntivi ttl, ma ci vuole il cavetto apposta con una presa particolare (che non è inclusa), una curiosità .... tempo fa stavamo girando un documentario, e all'improvviso è venuto giù un temporale incredibile, beh ... con un telo di quelli di plastica da giardino abbiamo avvolto il cavalletto aperto e ci siamo messi sotto in 3 + la telecamera (tipo tenda indiana) :D, attrezzatura salva !! grazie a manfrotto :)
Ottimo allora procedo! Non ti preoccupare pagherò anche l'assicurazione, quindi costerà più a me! :p
Wolf, grazie mille ancora, davvero mi hai risolto un sacco di problemi.
eheheheh mitica la storia del cavalletto, ci si potrebbe anche campeggiare!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Vedo anche che hai lo stesso mio flash, il nissin di 866
visto che abbiamo lo stesso flash credo che ti possa interessare il mio prossimo progettino nella sez. fai da te, per portare a circa un migliaio di scatti di autonomia il flash (ma vale anche per altri flash naturalmente, stay-tuned ....)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
trasportabilissimo, l'ho usato appeso alla cintura per un giorno intero ...
 
Alto