Gocce d'acqua

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Prima o poi dovevo proverci anch'io. Eccole.







Lo schema delle luci è banale: flash popup in ttl.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
la prima mi piace molto... con quale obiettivo hai scattato?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Già così non sono male. Forse avrei cercato un pdr un po più basso. Per il resto bisognerebbe conoscere i dati exif.
Vero. La prima è F22, 1/160, ISO 100. Scattata con un 100mm macro.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Sono abbastanza soddisfatto, ma mi pare manchi un po' di nitidezza. Non so da cosa dipenda... o è la durata del lampo (forse aumentando la luce ambientale potrei ridurre la potenza del flash e quindi anche la durata? Non mi ricordo cosa dice la teoria a riguardo...) oppure potrei limitare i tempi a 1/250 (limite massimo della mia reflex).
P.S. E se aprissi un pochino il diaframma?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Belle! :D
Ma era necessario chiudere così tanto? un f 16 ad esempio non sarebbe bastato? :)
Quoto anche io per un pdr più basso :)
EDIT: Secondo me la perdita di nitidezza potrebbe dipendere dal diaframma troppo chiuso :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Belle! :D
Ma era necessario chiudere così tanto? un f 16 ad esempio non sarebbe bastato? :)
Quoto anche io per un pdr più basso :)
EDIT: Secondo me la perdita di nitidezza potrebbe dipendere dal diaframma troppo chiuso :)
Infatti, me lo stavo chiedendo anch'io. Volevo aumentare il più possibile la PDC, ma forse f16 bastava. Ho scelto questo punto di ripresa per non far entrare nell'inquadratura il bordo della ciotola... però proverò senz'altro ad abbassarlo, magari è anche gradevole vedere lo sfondo nero. :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Infatti, me lo stavo chiedendo anch'io. Volevo aumentare il più possibile la PDC, ma forse f16 bastava. Ho scelto questo punto di ripresa per non far entrare nell'inquadratura il bordo della ciotola... però proverò senz'altro ad abbassarlo, magari è anche gradevole vedere lo sfondo nero. :)
In realtà son andata a vedere ora il tutorial di Zac.. lui in alcune scattava con f 5,6 o f 8 :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
In realtà son andata a vedere ora il tutorial di Zac.. lui in alcune scattava con f 5,6 o f 8 :)
Sono andato a calcolare la PDC con f8: a 40 cm (distanza che ho tenuto io nello scatto) hai un fuoco di soli 3mm.
E se raddoppiassi la distanza? Troppo lontano secondo voi?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sono andato a calcolare la PDC con f8: a 40 cm (distanza che ho tenuto io nello scatto) hai un fuoco di soli 3mm.
E se raddoppiassi la distanza? Troppo lontano secondo voi?
Non saprei.. ma tra 8 e 22 comunque ci sono altri valori secondo me ben utilizzabili! :D
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La perdita di nitidezza potrebbe essere dovuta alla diffrazione. E' anche vero che scattando con un macro certe chiusure di diaframma ci possono stare.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sono abbastanza soddisfatto, ma mi pare manchi un po' di nitidezza. Non so da cosa dipenda... o è la durata del lampo (forse aumentando la luce ambientale potrei ridurre la potenza del flash e quindi anche la durata? Non mi ricordo cosa dice la teoria a riguardo...) oppure potrei limitare i tempi a 1/250 (limite massimo della mia reflex).
P.S. E se aprissi un pochino il diaframma?
Hai intuito la strada giusta, i tempi di esposizione sono dati dalla durata del flash, non dall'otturatore, quindi riducendo la potenza riduci il tempo. Per contro, non devi avere luce ambientale altrimenti quanto detto sopra non vale più: non devi essere completamente al buio, devi verificare che, scattando senza flash, la foto esca completamente buia. A quel punto sei sicuro che l'unica luce sarà solo quella del flash. Con il popup c'è qualche limite, perchè ha poca potenza quindi lavora vicino al massimo, con tempi di lampo più lunghi.
Aprire il diaframma aiuta, perchè diminuisce la potenza del flash, ma devi comunque mantenere una pdc sufficiente...
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Anche secondo me dovresti abbassare il pdr e dare una leggera contrastata; clonerei quelle bollicine molto evidenti nella prima foto; la due e la tre sono un pò sottoesposte e forse mancano in nitidezza perche la goccia non cade nello stesso punto dove hai impostato la messa a fuoco
 
Alto